Violet porta un pò di Italia al World Solar Challenge

solar team eindhoven stella vie

Violet, l’auto australiana che porta un po’ di Italia al World Solar Challenge.

Fonte: Solbian Energie Alternative

Darwin, Australia ed Avigliana (TO). Italia. Dopo due anni di attesa è di nuovo tempo di World Solar Challenge, giunta alla sua trentesima edizione la gara di auto solari vede partecipare studenti provenienti da 21 paesi del mondo in un percorso di 3021km da Darwin ad Adelaide.

Dall’8 al 15 ottobre i 42 team in gara si affronteranno sulle strade australiane a bordo di veicoli da loro progettati e costruiti.

Si riconferma la partecipazione del team australiano Sunswift che dopo eVe porterà su strada un nuovo prototipo, Violet.

Sunswift, fondato nel 1995, è un team di studenti dell’Università del New South Wales con specializzazione nei settori dell’ingegneria, design ed economia.

Il gruppo detiene il record mondiale di velocità per veicoli elettrici, riconosciuto nel 2014 dalla Fédération Internationale de l’Automobile. eVe ha infatti percorso una distanza di 500km a una media di 100km/h con una sola carica, consentendo così di battere il precedente record che resisteva da ben 26 anni.

Sunswift eVe

Violet, l’elegante berlina a 4 posti, è la sesta vettura realizzata a partire dalla fondazione del team e presenta un impianto solare di produzione italiana. L’incapsulamento delle 284 celle monocristalline SunPower ad alta efficienza è ad opera di Solbian, azienda torinese già responsabile della copertura fotovoltaica di eVe. I moduli, realizzati su misura per l’auto australiana, forniscono una potenza massima di 1.1kW.

Con il fotovoltaico l’autonomia di Violet è di 800 km, 400km utilizzando esclusivamente le batterie, a una velocità inferiore ai 60km/h il veicolo può sfruttare unicamente l’energia solare. Una curiosità: Violet utilizza circa 7kW di potenza a 110km/h, tanto quanto un tostapane a quattro fette.

Il veicolo raggiunge una velocità massima di 130 km/h (110km/h il test più veloce su pista) ed è dotato di 2 motori AC ad induzione da 1.5 kW.

Dal peso di 380 kg, l’auto è costituita da un guscio monoscocca in fibra di carbonio, sospensioni anteriori e posteriori disegnate su misura in alluminio e pneumatici custom creati da Bridgestone.

Il veicolo australiano è inoltre dotato di monitoraggio in tempo reale e rilevamento guasti; sistemi di intrattenimento e climatizzazione, inclusi navigazione e WiFi; retrocamera e sensori di parcheggio.

Costruita per sposare praticità, velocità e resistenza, Violet racchiude un sapiente mix di tecnologia all’avanguardia e moderni comfort: un veicolo costruito per ridefinire completamente la mobilità sostenibile.

Dati tecnici

Per vedere e/o scaricare i dati tecnici della nuova vettura Violet, potete cliccare sul link sotto questa riga. (PDF in lingua inglese): mp_sunswift-launch-pack_v3

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.