Il campione Vergne vince in Formula E in grande stile. Ad Audi il titolo squadre a New York

Jean-Eric Vergne ha vinto la sua quarta gara stagionale nell’ultima del campionato ABB FIA Formula E 2017/18 a New York per concludere una giornata sensazionale di sport per la nazione francese.

Il pilota TECHEETAH – e neo-incoronato campione di Formula E – ha respinto le pressioni del uscente vincitore del titolo Lucas di Grassi in uno scontro testa a testa che ricorda il traguardo un po’ mordace di questa stagione a Punta del Este.

La coppia è stata in lotta con il coltello tra i denti durante la maggior parte della seconda fase della gara, con Di Grassi che alla fine ha pesato il rischio e si è accontentato del secondo posto al fianco del suo compagno di squadra Daniel Abt che ha chiuso al terzo. Il doppio podio e il settimo di Grassi in altrettante gare hanno suggellato il titolo delle squadre per Audi Sport ABT Schaeffler.

Dopo i temporali e le condizioni nuvolose che si sono presentate durante tutta la mattinata, Vergne ha fatto una partenza lampo dal terzo posto su una pista asciutta – salendo in testa alla prima curva e saltando sia il Julius Baer pole-sitter Sebastien Buemi che il compagno di squadra di TECHEETAH, Andre Lotterer.

Il francese prima ha guardato all’esterno di Buemi e poi l’interno con una mossa tardiva per prendere il comando e tenere TECHEETAH nel primo posto e nel controllo del proprio destino nel titolo delle squadre.

Lotterer, tuttavia, ha anticipato la partenza e gli è stata assegnata uno stop and go di 10 secondi, facendogli scendere l’ordine e mettendo a repentaglio le possibilità della squadra di conquistare entrambi i campionati.

Fortunatamente, Vergne non ha subito lo stesso destino e ha tenuto a bada i suoi rivali. Sia Vergne che di Grassi si sono fermati al 23° passaggio e non sono riusciti a separarsi dopo essere usciti dai rispettivi box, segnando l’ultima volta per lo scambio obbligatorio di auto da metà gara – qualcosa a cui team, piloti e fan si sono abituati nei primi anni di Formula E.

Vergne si è difeso con fermezza e ha concluso la sua stagione vincente in grande stile sul gradino più alto del podio.

La battaglia tra le squadre di testa non è finita, perché Buemi ha minacciato di rovinare la festa di Audi Sport ABT Schaeffler. Il pilota della Renault e.dams stava cercando di ripetere la sua prestazione di ieri, ma Abt è riuscito a conservare la sue energia dopo aversi fermato un giro prima e aver assicurato il podio finale e il giro più veloce Visa.

Lotterer ha compiuto progressi sul campo fino al nono posto, ma non è bastato perché TECHEETAH è mancato per poco – solo due punti alla bandiera a scacchi – il margine di vincita più piccolo mai raggiunto nel campionato delle squadre.

Felix Rosenqvist della Mahindra Racing ha ottenuto il quinto posto davanti a Mitch Evans e Nelson Piquet Jr. della Panasonic Jaguar Racing. Nick Heidfeld ha portato a termine la sua campagna con un quarto punto consecutivo in ottava posizione, davanti a Lotterer e Sam Bird della DS Virgin Racing in decima posizione.

Ora è arrivata la fine su un’altra stagione intensa e imprevedibile di corse su strada elettriche: la Formula E ora si imbarca in una pausa estiva, prima di entrare in una nuova era ad Ad Diriyah il 15 dicembre.

Con quattro diversi campioni – oltre a nuovi nomi, nuovi volti e nuove auto per la prossima stagione – il conto alla rovescia è già in corso per la quinta stagione del campionato ABB FIA Formula E e il debutto competitivo della nuova vettura FIA Formula E Gen2 dal look futuristico .

Citazioni

Jean-Eric Vergne, TECHEETAH, ha dichiarato:

Innanzitutto voglio congratularmi con Audi per aver vinto il campionato delle squadre. Voglio congratularmi con la mia squadra per il lavoro che hanno svolto quest’anno perché, onestamente, è davvero sorprendente. Questo fine settimana è iniziato con un errore nelle qualifiche che mi ha tolto i tempi. Sono tornato in campo – attaccando molto duramente e superando molte macchine. Le qualifiche di oggi sono andate abbastanza bene sul bagnato. Poi ho avuto una partenza forte, aggressiva e poi sono stato in grado di gestire la gara, il che è stato molto difficile visto che tutti sappiamo che Audi è veramente molto veloce in gara. Non sono stati permessi errori dalla mia parte e penso di aver raggiunto l’obiettivo

Daniel Abt, Audi Sport ABT Schaeffler, ha dichiarato:

Che finale incredibile per la stagione con quattro podi questo fine settimana. Siamo i campioni delle squadre e siamo riusciti a ottenere ciò che non avevamo prima – tutti possono essere super orgogliosi del lavoro che hanno svolto per tutta la stagione. Sono solo grato e molto, molto felice. Ora è tempo di fare una pausa e ci riprenderemo nella quinta stagione – che grande compito!

Lucas di Grassi, Audi Sport ABT Schaeffler, ha dichiarato:

Penso che Vergne abbia meritato il campionato quest’anno. Non ha fatto errori, era molto coerente, quindi congratulazioni a lui e TECHEETAH. Dimostra che in Formula E, tutti devono fare il proprio lavoro per fare accadere le cose. Da parte mia, è esattamente quello che abbiamo fatto. Non abbiamo ottenuto punti in nessuna delle prime gare, abbiamo commesso degli errori ma la macchina era già veloce. Non c’è niente di meglio di un miracolo per arrivare in seconda posizione nella classifica piloti. Sono molto, molto felice – ma sono più contento che Audi abbia vinto il campionato delle squadre. Quei ragazzi tornano nel garage, tutti lavorano sodo. Ogni volta diciamo lo stesso, ma sono molto orgoglioso che Audi si sia impegnata in Formula E, soffrendo molto, mantenendo la testa alta, in recupero e nell’ultima gara vincere il campionato per due punti è semplicemente incredibile.

Alcuni fatti

Consegna il testimone; dopo tre titoli consecutivi per Renault e.dams in Formula E dalla stagione inaugurale, quell’onore ora va ad Audi Sport ABT Schaeffler che ha tagliato fuori TECHEETAH a New York. Un fine stagione forte; dopo aver mancato di segnare punti nelle prime cinque gare del campionato, Lucas di Grassi è saltato da ultimo in classifica per finire come runner-up con sette podi consecutivi – la striscia più lunga nella storia di Formula E.

Asticella spostata verso l’alto. Il divario di due punti tra Audi Sport ABT Schaeffler e TECHEETAH è il margine di vincita più piccolo mai raggiunto nel campionato delle squadre.

La Classifica finale ufficiale della Gara 2 del New York ePrix

Formula E Classifica New York Gara 2

La Classifica finale del campionato piloti 2017-2018 di Formula E

Formula E Classifica New York Gara 2

La Classifica Finale del Campionato Squadre 2017-2018 di Formula E

Formula E Classifica New York Gara 2

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.