Vergne tiene dietro di Grassi nella battaglia della Formula E a Punta del Este

Formula E Punta del Este
Jean-Eric Vergne (FRA), TECHEETAH, Renault Z.E. 17, leads Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE04, at the start of the race.

Jean Eric Vergne del team Techeetah ha ottenuto la sua seconda vittoria in questa stagione di Formula E difendendosi dagli attacchi di Lucas di Grassi in quello che lui ha definito la gara perfetta.

Punta del Este ePrixA soli due giri dall’inizio della gara, Nick Heidfeld del Team Mahindra Racing si è ritirato all’inizio del secondo giro a causa di problemi tecnici e si è fermato sul lato della pista. Dovuto a questo è entrata in pista la Qualcomm Saftey Car mentre veniva recuperata l’auto di Heidfeld e poco dopo la gara riprendeva in modo normale.

Arrivando largo alla curva 13, Sebastien Buemi è andato a muro, rompendo il suo asse posteriore, lasciandolo indifeso in sesta posizione. Con il peggioramento del problema, è entrato ai box pere il cambio auto ritornando in pista in posizioni molto lontane dalla vetta.

Formula E Punta del Este
Felix Rosenqvist (SWE), Mahindra Racing, Mahindra M4Electro, Nelson Piquet Jr. (BRA), Panasonic Jaguar Racing, Jaguar I-Type II,Mitch Evans (NZL), Panasonic Jaguar Racing, Jaguar I-Type II, and Maro Engel (GER), Venturi Formula E, Venturi VM200-FE-03.

Di Grassi, che ha iniziato la gara in seconda posizione, ha continuato a dare la caccia a Vergne in testa. Dopo un miserabile inizio di stagione, Di Grassi ha dichiarato nella conferenza stampa:

“non abbiamo nulla da perdere, quindi possiamo essere aggressivi quanto vogliamo”.

Dopo aver cambiato auto al 20esimo giro, di Grassi non è riuscito a sorpassare JEV al pit-stop, seguendolo fuori dai box e proseguendo il suo inseguimento in pieno attacco.

Nonostante partire in fondo alla griglia (al 16esimo posto), dopo aver preso una penalità per la distribuzione del peso della sua vettura durante le qualifiche e la Super Pole, Mitch Evans del Panasonic Jaguar Racing si è fatto strada nel traffico per salire al sesto posto. Dopo una lotta con Felix Rosenqvist del Team Mahindra Racing, la determinazione di Evans ha dato i suoi frutti ed è riuscito a superare lo svedese al 29esimo giro.

Al 23esimo giro, Daniel Abt è stato costretto a rientrare ai box per riallacciare le cinture di sicurezza, perdendo tempo prezioso e – in modo cruciale – qualsiasi possibilità di finire sul podio.

Nel frattempo, Evans ha continuato la sua rimonta, superando Alex Lynn del DS Virgin Racing in una manovra drastica alla curva 13.

In testa, Di Grassi ha continuato a fare la guerra a JEV in una corsa determinata, spingendo per sorpassarlo in diverse occasioni. A soli due giri dalla fine, Sam Bird del Team DS Virgin Racing ha raggiunto di Grassi in uno sforzo all’ultimo minuto per conquistare il secondo posto. Insieme, tutti e tre i piloti si sono mantenuti vicino alla fine della gara, mantenendo le rispettive posizioni.

Formula E Punta del Este
Jean-Eric Vergne (FRA), TECHEETAH, Renault Z.E. 17, celebrates on the podium with Lucas Di Grassi (BRA), Audi Sport ABT Schaeffler, Audi e-tron FE04, and Sam Bird (GBR), DS Virgin Racing, DS Virgin DSV-03.

A un solo giro dalla fine della gara, di Grassi ha provato per l’ultima volta, ma la difesa di Vergne si è rivelata eccessiva per il brasiliano, che si è dovuto accontentare del secondo posto.

Dopo aver ricevuto la bandiera a scacchi per la seconda volta in questa stagione, JEV ha tagliato il traguardo con Di Grassi alle spalle e Sam Bird in terza posizione.

“Sì, penso che ho bisogno di un bicchiere di vodka in questo momento”, ha detto JEV pronto a festeggiare la sua vittoria.

Ecco la Classifica Finale del Punta del Este ePrix 2018

  Formula E Punta del Este

Campionato piloti Formula E dopo 6 gare

Formula E Punta del Este

Campionato Team Formula E (dopo 6 gare)

Formula E Punta del Este

Punta del Este ePrix

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.