La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologia

La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologia

Questo fine settimana prende il via la FIA ETCR – eTouring Car World Cup, la prima competizione FIA ​​di auto elettriche da turismo.

Di seguito c’è una panoramica approfondita della tecnologia e dei progressi della sicurezza su cui si basa la serie.

La prima serie di auto da turismo multimarca completamente elettrica al mondo ha molto in serbo nel 2022, tra cui un formato innovativo e ricco di azione e delle auto che sono sia difficili da guidare che spettacolari da guardare. Allo stesso tempo, la serie è in linea con la roadmap della transizione energetica della FIA, che si concentra sull’introduzione di fonti di energia sostenibili negli sport motoristici.

Le auto da turismo più estreme

La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologiaLe vetture si basano su un kit standard fornito ai team da WSC Group, con l’energia immagazzinata nei pacchi batteria Williams Advanced Engineering e alimentata attraverso motori e inverter della trasmissione Magelec Propulsion.

Le auto che devono essere domate con due modalità di alimentazione, 300kW e 500kW, con quest’ultima cifra che si traduce in 670 CV. Gli pneumatici Goodyear scanalati per tutte le stagioni sono un altro aspetto che distingue FIA ​​ETCR dalle altre competizioni di auto da turismo, pur essendo sostenibili e rilevanti per l’industria automobilistica, si aggiungono alla sfida per i piloti.

Correre con energia pulita

La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologiaPer garantire la sostenibilità del FIA ETCR, l’energia che carica le auto tra le sessioni viene prodotta utilizzando l’idrogeno. Ogni fine settimana di gara viene consegnata una fornitura di 300 kg di idrogeno di provenienza locale immagazzinato come gas compresso.

L’idrogeno scorre nella stazione energetica nel paddock dove viene utilizzato dalle celle a combustibile per produrre l’elettricità che ricarica le batterie delle auto. A differenza delle batterie, invece di immagazzinare energia, le celle a combustibile la producono. Inoltre non si esauriscono o necessitano di essere ricaricati. Invece, attraverso un processo che è l’inverso dell’elettrolisi dell’acqua, bruciando idrogeno in ossigeno, convertono l’energia chimica in elettricità, con l’acqua come unico sottoprodotto.

Ciascuna cella a combustibile alimenta una catena di caricabatterie in grado di ricaricare contemporaneamente fino a sei auto a 60 kW. Ci vogliono circa un’ora e 15 minuti per ricaricare le batterie delle auto da zero fino al 90% della loro piena capacità.

Innovazioni di sicurezza

Basandosi sull’esperienza acquisita negli anni nella gestione delle tecnologie ad alta tensione negli sport motoristici e lavorando in stretta collaborazione con il Gruppo WSC, la FIA ha sviluppato una serie di procedure di sicurezza per l’alta tensione al fine di mitigare i rischi associati agli eventi FIA ETCR di questa stagione . Con batterie che funzionano nella regione di 800 V, le auto con specifiche ETCR sono nel dominio dell’alta tensione e quindi richiedono attenzioni e cure specifiche.

In termini di sicurezza operativa, la FIA ha studiato le normative di sicurezza sull’alta tensione esistenti e ha consultato esperti del settore per sviluppare le nuove normative FIA ​​sulla sicurezza elettronica che riguardano attrezzature, procedure e briefing per tutti, da funzionari e volontari a squadre di soccorso, assistenza medica e recupero.

È stato inoltre creato un nuovo ruolo, il Delegato e-Safety della FIA, per sovrintendere all’attuazione delle nuove normative e procedure, per garantire la conformità dell’installazione e delle apparecchiature dei team, per fornire briefing sulla sicurezza elettronica e per coordinare gli interventi in pista .

La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologiaDurante tutte le sessioni, il Delegato FIA e-Safety rimarrà in stand-by ai box. Se si verifica un incidente, il Delegato FIA e-Safety sarà la prima persona in loco a coordinare le procedure di soccorso e recupero rimanendo in contatto con il Race Control. Tutto il personale operativo della FIA, inclusi funzionari e volontari, deve partecipare a un briefing FIA sulla sicurezza elettronica obbligatorio consegnato in loco. Inoltre, prima dell’evento, è disponibile una piattaforma di e-learning online. Questi briefing riguardano aree come la presentazione della tecnologia delle vetture e dei rischi associati all’alta tensione, i dispositivi di protezione individuale, le luci di sicurezza e gli interruttori, nonché una panoramica delle normative FIA ​​pertinenti (comprese le normative sportive e le appendici al Codice Sportivo Internazionale), in scomposizione approfondita delle procedure e chiarimento delle responsabilità.

Inoltre, prima di ogni evento del 2022, verranno svolte esercitazioni pratiche in loco e simulazioni. Ciò include il cosiddetto “esercizio della Red Car” e le esercitazioni di extrication tenute sotto la supervisione del Delegato medico della FIA e con il supporto del Delegato FIA per la sicurezza elettronica. Lo scopo è quello di simulare situazioni critiche che comportano rischi legati all’alta tensione.

Come con altre competizioni FIA con veicoli elettrici e ibridi, le vetture sono dotate di un sistema di luci di sicurezza che indica quando il veicolo è sicuro da toccare. Le luci sono integrate nella parte superiore del parabrezza e in entrambi i finestrini laterali dell’auto. Inoltre, un altro display è posizionato sul cruscotto, in vista del pilota. Infine, la telemetria consente a Race Control di avere informazioni istantanee sullo stato di ogni vettura, garantendo la prontezza per la risposta alle emergenze.

Nel complesso, lo scopo principale del Regolamento FIA e-Safety è garantire che l’intera organizzazione sia pronta ad affrontare e gestire in modo efficiente qualsiasi evento relativo al rischio alta tensione, con focus su volontari, funzionari, squadre e piloti.

Corto e tagliente

A differenza della maggior parte delle competizioni automobilistiche per auto elettriche, il FIA ETCR non include un elemento di gestione dell’energia. Invece, ogni evento comprende una serie di gare sprint brevi, in cui i piloti accumulano punti nel loro cammino verso le finali. Il formato è fatto su misura per le esigenze dei media moderni.

La prima serie di Turismo Elettrico della FIA e la sua tecnologiaAlan Gow, Presidente della FIA Touring Car Commission, ha dichiarato:

Oggi siamo alla vigilia dell’evento inaugurale della FIA ETCR eTouring Car World Cup ed è stato un grande piacere assistere allo sviluppo di questo concept dall’idea originale fino ai giorni nostri. Le vetture sono davvero impressionanti in termini di prestazioni e le loro esigenze uniche rappresentano una grande sfida per i piloti. La serie ha tutti gli ingredienti necessari per produrre un grande spettacolo e aspettiamo con impazienza l’inizio di questa stagione.

Tim Malyon, Direttore della sicurezza della FIA, ha dichiarato:

Il numero di competizioni automobilistiche che utilizzano propulsori elettrici e ibridi è in aumento, quindi la gestione dei rischi associati alle tecnologie ad alta tensione è un’area importante dal punto di vista della sicurezza. Questo è qualcosa che è stato in prima linea nel lavoro del Dipartimento Sicurezza della FIA negli ultimi anni. Sono contento che siamo stati in grado di stabilire una serie di regolamenti e procedure che mirano a garantire che i rischi delle tecnologie ad alta tensione siano ben compresi e gestiti da tutti i soggetti coinvolti, siano essi concorrenti, funzionari o spettatori.

Marcello Lotti, Presidente del Gruppo WSC, ha dichiarato:

Con un senso di responsabilità nei confronti della scena delle corse automobilistiche, il Gruppo WSC ha intrapreso il progetto ETCR con l’obiettivo di educare la comunità degli sport motoristici alle nuove tecnologie che sono il futuro dell’eco-mobilità. Le auto ETCR hanno un aspetto da corsa eccezionale e sono capaci di prestazioni sorprendenti; dimostreranno agli appassionati di sport motoristici che le corse possono essere emozionanti con l’uso di energie pulite.

François Ribeiro, Head of Discovery Sports Events, ha dichiarato:

Siamo eccezionalmente entusiasti prima del nostro primo evento FIA ETCR eTouring Car World Cup e ci impegniamo a fornire una piattaforma globale per le più grandi case automobilistiche mondiali in modo da mostrare le loro ultime auto elettriche nel mondo ad alta intensità del motorsport, dimostrando anche che la mobilità elettrica può essere divertente, veloce e sexy. Lo facciamo con sicurezza e sostenibilità al centro. Discovery Sports Events ha lavorato all’unisono con la FIA, il Gruppo WSC e le nostre parti interessate per garantire che FIA ​​ETCR sia un pioniere in pista e dobbiamo anche mostrare responsabilità globale in tutti i nostri processi al fine di ottenere sport motoristici più sostenibili.

Fonte: FIA – Federation Internationale de l’Automobile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.