
Il Mercedes Benz EQ Formula E Team è stato certificato dalla FIA con lo status di tre stelle nel programma di certificazione ambientale.
Il team di Formula E si unisce al team Mercedes-AMG Petronas F1 per ottenere quest’anno il sigillo di approvazione ambientale
Ian James, il Team Principal, ha dichiarato:
Il lavoro per costruire un team più sostenibile non si esaurisce con il raggiungimento di questo status di tre stelle; ci impegniamo a seguire questo percorso nel 2021 e oltre, implementando idee che fanno la differenza.
L’obiettivo del programma di accreditamento ambientale della FIA è aiutare e incoraggiare i partecipanti a misurare e migliorare le loro prestazioni ambientali. L’attenzione non è solo sulla gestione ambientale, ma anche sul miglioramento continuo dei processi e delle procedure esistenti e sul porre le basi per operare in modo sostenibile.
Il team Mercedes Benz EQ Formula E ha completato con successo l’audit a distanza nel dicembre 2020. L’accreditamento di successo è il risultato di risultati congiunti presso gli stabilimenti Mercedes-Benz Motorsport di Brackley e Brixworth, nonché quelli di HWA AG ad Affalterbach. HWA AG, che è responsabile delle operazioni, è stata anche premiata con l’accreditamento ambientale a tre stelle dalla FIA all’inizio di quest’anno.
Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:
La FIA desidera congratularsi con il team Mercedes Benz EQ Formula E per aver ricevuto lo status di tre stelle nell’ambito dell’accreditamento ambientale FIA. Il team si unisce al team Mercedes-AMG Petronas F1 nel raggiungimento dei criteri richiesti per il massimo livello di certificazione e dimostra il forte impegno del marchio per la sostenibilità ambientale. Il Mercedes Benz EQ Formula E Team è il terzo Team di Formula E con questo status dopo Mahindra Racing ed Envision Virgin Racing, e sono anche lieto di vedere che questo numero è in costante crescita.
La famiglia Mercedes-Benz Motorsport: forti insieme
Queste iniziative dentro e fuori la pista sono coerenti con l’offensiva per la sostenibilità di Mercedes-Benz “Ambition2039” e con la strategia di business sostenibile per le sue attività di sport motoristici annunciata da Mercedes-Benz nel marzo dello scorso anno.
Le corse svolgono un ruolo cruciale come laboratorio di sviluppo ad alta velocità per tecnologie e processi all’avanguardia, sia per le auto da corsa che per i veicoli stradali. Con i suoi team di Formula E e Formula 1, Mercedes-Benz esplora le innovazioni, promuove il trasferimento tecnologico e presenta tecnologie di mobilità moderne ed ecocompatibili che vanno dalle unità ibride a quelle elettriche a batteria.
Il Mercedes Benz EQ Formula E Team beneficia principalmente delle misure già implementate nei due centri tecnologici di Brixworth e Brackley, entrambi certificati secondo lo standard internazionale di gestione ambientale ISO 14001.
La fabbrica di telai hi-tech di Brackley utilizza già energia rinnovabile per alimentare tutte le sue operazioni e strutture come la galleria del vento del team, il data center, l’ambiente di simulazione digitale e i banchi di prova.
Il centro tecnologico di Brixworth, dove Mercedes-AMG High Performance Powertrains (HPP) sviluppa e produce i propulsori per i team di Formula E e di Formula 1, generando più della metà della sua elettricità dai pannelli solari e da un impianto CCHP in loco. Per tutta l’energia di origine esterna, HPP si è impegnata a passare a fonti di energia rinnovabile nel corso dell’anno in corso.
Fonte: Mercedes Benz
Commenta per primo