Toyota: conferma la partecipazione al WEC 2018-2019

Toyota WEC 2018

Il Toyota Gazoo Racing conferma la partecipazione al World Endurance Championship (WEC) nelle stagioni 2018 e 2019, confermando in questo modo lo sviluppo delle motorizzazioni ibride sempre più innovative.

Toyota WEC 2018

Dopo la pubblicazione del nuovo regolamento per la classe LMP1, stilato con la partecipazione attiva di Toyota, il team ha deciso di prendere parte al Campionato Mondiale almeno fino alla prossima stagione, segnalando che il progetto WEC ha contribuito, e continuerà a farlo, all’obiettivo del brand di realizzare vetture sempre migliori, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle motorizzazioni ibride, grazie a un nuovo regolamento che ha concesso ai costruttori ampie possibilità di innovazione.

A titolo di esempio si può dire che la tecnologia che dal 2012 a oggi ha consentito di ridurre del 35% i consumi delle LMP1 Toyota, è la stessa che contribuisce allo sviluppo delle vetture da strada.

Il progetto WEC ha anche contribuito all’obiettivo di costruire vetture sempre migliori grazie alla formazione degli ingegneri che hanno avuto modo di acquisire nuove competenze affiancando il team WEC, imparando così nuovo processi e metodologie di lavoro da applicare alle vetture di serie.

Il team piloti e ulteriori informazioni riguardo la partecipazione al WEC verranno comunicati nel mese di gennaio.

 

Akio Toyoda, Presidente di TOYOTA Motor Corporation, ha detto:

È passato oltre un secolo dalla nascita dell’automobile e ci troviamo oggi di fronte a cambiamenti epocali: elettrificazione, automazione e altri sviluppi che sono certo garantiranno il successo del settore per i prossimi cento anni.

Nel 2012 raccogliemmo la sfida del Campionato Mondiale Endurance FIA, inclusa la 24 Ore di Le Mans, sapendo di poter schierare vetture dotate di tecnologia ibrida.

Ovviamente abbiamo affrontato questa sfida con la voglia di vincere e di essere i più veloci in pista. Ma abbiamo puntato anche ad altri obiettivi.

Avevamo intenzione di migliorare la performance in termini di consumi ed emissioni, senza però dimenticare che la guida deve, e dovrà sempre essere, una fonte di divertimento e di piacere.

Quest’anno sono stato a Le Mans per la prima volta e ho constatato l’enorme supporto da parte dei tifosi. Molte persone mi hanno rivelato di voler vedere sul mercato una sportiva ibrida firmata Toyota basata sulle nostre vetture da corsa.

Toyota WEC 2018

Un sogno che vorrei realizzare anche io, e credo che sia proprio questa voglia che ci consentirà di continuare ad offrire prodotti divertenti da guidare.

Quest’anno le nostre macchine si sono dimostrate molto veloci sul circuito di Le Mans e sono il primo a voler realizzare modelli che conquistino e gratifichino i nostri clienti.

Siamo dispiaciuti per l’addio del nostro principale avversario, ma il Mondiale Endurance, dove si affrontano vetture di categorie diverse in battaglie estenuanti, resta comunque il giusto banco di prova per testare le tecnologie da trasferire sulle nostre vetture da strada.

Toyota WEC 2018
World Endurance Championship

La realizzazione di vetture sempre migliori passa per le condizioni più estreme degli sport motoristici. È per questo motivo che confermiamo la nostra partecipazione al Mondiale e ad altre categorie, a prescindere dalle difficoltà che il nostro settore potrebbe affrontare nei prossimi anni.

Toyota Gazoo Racing si presenterà quindi ai nastri di partenza anche il prossimo anno. Una partecipazione che conferma l’impegno per la realizzazione di vetture sempre migliori e sempre più divertenti da guidare: miglioramenti resi possibili dalle nuove competenze che i nostri ingegneri acquisiranno sul campo e dal supporto di tutti voi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.