La nuova vettura FIA RX2e ha ottenuto un altro ammiratore in Timmy Hansen dopo l’esibizione di Höljes, dove il campione del mondo FIA Rallycross 2019 è stato colpito dal potenziale elettrico.
Il campione svedese è stato uno dei tanti talenti di prim’ordine delle gare in fuoristrada a mettersi al volante del veicolo elettrico, che ha visto Hansen collaborare con Johan Kristoffersson e Sebastian Eriksson per correre una delle tre auto RX2e contro una serie di rivali all-star sull’iconico circuito di Värmland.
E sono stati Hansen e la sua squadra a uscire vittoriosi dopo sei manche frenetiche, avendo la meglio su Andreas Bakkerud, Kevin Eriksson e Anton Marklund su una macchina e Kevin Hansen, Oliver Eriksson e il due volte campione del mondo di rally Marcus Grönholm sull’altra.
Parlando dell’auto RX2e, che genera 250 kW (335 CV) di potenza e una coppia fino a 510 Nm, Timmy Hansen ha dichiarato:
Mi sono divertito molto con l’auto RX2e. Si adatta molto bene al rallycross e il modo in cui si comporta in uscita di curva è assolutamente incredibile. Puoi lavorare in modo diverso con i motori anteriore e posteriore separati e offre una trazione incredibile.
Anche se ho guidato un po’ con le auto elettriche, ci sono molte cose nuove da assimilare. Guidare a Höljes senza tirare le marce è strano! Stavo cercando in aria con la mano dove si trova la leva del cambio nel posto dove doveva essere.
È stata una buona corsa e sono rimasto molto impressionato dalla macchina. Non conosco i tempi sul giro, ma da come mi sono sentito, era decisamente più veloce della vecchia RX2.
L’elettrico è il futuro del motorsport e la tecnologia disponibile con le auto elettriche ha molto più potenziale di quello che possiamo ottenere con i motori convenzionali.
Sono tutto per guidare auto veloci in qualsiasi modo, e questa è una nuova tecnologia con così tante promesse in essa. C’è così tanta potenza e accelerazione, mentre c’è una coppia istantanea.
Sono molto emozionato ed è stato un grande giorno per me: la mia prima gara di rallycross elettrico!
Nel frattempo, anche Kevin Hansen era in soggezione per le prestazioni fornite dalla vettura RX2e e si è affrettato a difendere la tecnologia da potenziali critiche.
Kevin Hansen ha detto:
E’ fantastico correre con queste vetture. Oliver [Eriksson] ha avuto un momento enorme andando alla prima curva e al jolly, ma ha resistito brillantemente. È stato il collaudatore di questa vettura e penso che abbia fatto un lavoro straordinario.
La macchina RX2e è davvero bella. Sicuramente è una sfida e puoi fare molte cose diverse con il set-up anche se è la stessa macchina.
Questo è il futuro e sono davvero felice che sia finalmente arrivato e che possiamo provarlo. L’azione in queste gare è stata brillante, quindi per tutti quelli che dicono che le corse elettriche saranno noiose… si sbagliano di grosso.
Ho notato Oliver in svedese, che è un po’ diverso, ma siamo amici da così tanto tempo – da quando eravamo bambini piccoli che correvano per Höljes – quindi fare una gara insieme come questa è davvero bello. Rende la nostra amicizia sempre più vicino.
Per noi è un fine settimana divertente. Siamo sempre in competizione l’uno contro l’altro, ma è bello rilassarsi un po’ e mostrare anche il futuro del rallycross.
Pere Gonzalez, Project Manager del Campionato FIA RX2e, ha dichiarato:
È stato fantastico vedere i nomi di spicco del rallycross abbracciare la tecnologia elettrica con tale entusiasmo. Il Superteam Challenge si è rivelato un evento estremamente popolare e ha mostrato il potenziale dell’auto RX2e in un ambiente da corsa.
La formazione di piloti di livello mondiale non si è trattenuta in pista e abbiamo già ricevuto molti feedback utili mentre cerchiamo di massimizzare le prestazioni della vettura in vista della stagione 2021.
Informazioni sul campionato FIA RX2e
Autorizzata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), RX2e è una joint venture tra lo specialista spagnolo dell’elettromobilità QEV Technologies, Olsbergs MSE e RX Promotion. La visione del FIA RX2e Championship è quella di fornire un percorso verso i vertici di questo sport per aspiranti stelle del rallycross, tutti eventi a sostegno del FIA World Rallycross Championship.
Calendario del Campionato FIA RX2e 2021
- 23-24 luglio Barcellona-Catalunya, Spagna
- 31 luglio-1 agosto Nürburgring, Germania
- 20-22 agosto Höljes, Svezia
- 3-5 settembre Lohéac, Francia
- 09-10 ottobre Spa-Francorchamps, Belgio
Fonte: QEV Technologies
Commenta per primo