Primo test nel Nordschleife della Volkswagen ID. R

Volkswagen ID. R Nordschleife

Romain Dumas ha percorso i primi giri di test sul Nordschleife nella vettura da corsa completamente elettrica Volkswagen ID. R, completando un vasto programma di test.

Il test è stato effettuato un giorno dopo la prima mondiale della nuova ID. R e con esso Volkswagen Motorsport intensifica la sua preparazione per il tentativo di stabilire un nuovo record sul giro in Nordschleife per i veicoli elettrici.

Sul circuito di 20.832 chilometri, il francese ha completato un ampio programma di test, provando due telai alternative della ID R per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. In tal modo, Volkswagen Motorsport ha iniziato la fase di preparazione finale per il tentativo di stabilire un nuovo record sul giro per veicoli elettrici sul tracciato tradizionale nell’Eifel con l’auto da corsa da 500 kW (680 CV).

Il Nürburgring-Nordschleife ha presentato sfide difficili come previsto, – afferma Sven Smeets, direttore Volkswagen Motorsport. Sulla base delle stese simulazioni al computer fatte in precedenza, in questo test abbiamo lavorato per garantire che l’ID. R si adatti perfettamente a questa pista da corsa unica, in particolare per quanto riguarda il telaio. La gestione energetica sta già funzionando molto bene. Di conseguenza, siamo stati in grado di lavorare attraverso i punti focali pianificati nel programma di test, confrontando anche vari pneumatici da gara del nostro partner Bridgestone.

Le caratteristiche del circuito richiedono un duro lavoro nell’assetto del telaio

È stato un grande momento guidare l’ID. R sulla mia pista preferita per la prima volta – dice il pilota Romain Dumas. “Le velocità in curva dell’ID. R è molto più alta di quanto io sia abituato a guidare nelle auto da corsa GT. Ma mi sento bene nella cabina di guida e questo è molto importante qui. Il Nürburgring-Nordschleife ha urti più grandi e più numerosi rispetto ai circuiti di gara su cui abbiamo testato finora. Quindi, ci siamo concentrati sull’adattamento degli ammortizzatori e l’altezza da terra per adattarsi alle caratteristiche uniche di questa pista.

Con i dati del primo test sul Nürburgring-Nordschleife, gli ingegneri di Volkswagen Motorsport lavoreranno ora per continuare a perfezionare l’ID. R prima che l’auto da corsa elettrica arrivi ancora una volta sul circuito automobilistico più impegnativo del mondo.

Il tentativo record dell’ambasciatore dei futuri veicoli di produzione completamente elettrici l’ID Volkswagen è prevista per l’estate 2019.

Fonte: Volkswagen Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.