I primi test della Formula E Gen 2 a Monteblanco

Formula E Monteblanco

Non ci sono tempi ufficiali e quello che è trapelato dai primi test collettivi di Formula E svolti a Monteblanco è la consapevolezza generale di dover “svezzare” la nuova vettura, che già ogni team ha equipaggiato con il proprio powertrain.

Dopo oltre 2500 km di test della nuova vettura che si sono svolti in diversi circuiti del sud della Francia e la Spagna negli ultimi quattro mesi, la prima prova collettiva ha avuto due assenze tra i team, quella programmata del team NIO e quella a sorpresa comunicata a ultimo momento del team BMW Andretti.

Guardando l’elenco dei team che sono scesi in pista a Monteblanco e conoscendo da dentro la Formula E si possono fare alcune interessanti considerazioni.

Ai due team nominati precedentemente (NIO e Andretti BMW), possiamo sommare gli altri sette che si sono presentati (Audi Sport ABT Schaeffler, DS Performance, Panasonic Jaguar Racing, Mahindra Racing, Nissan, Penske Dragon Racing e Venturi).

Formula E MonteblancoComplessivamente fanno nove squadre ai quali bisogna sommare Techeetah, che per essere team cliente Renault (almeno finora) non possono provare la vettura con tutti gli altri.

Come già comunicato ufficialmente, Nissan subentra al posto di Renault e.Dams e in occasione delle prove di Monteblanco sono stati impegnati i due piloti Nico Prost e Sebastien Buemi, a conferma che sarebbero loro a continuare il lavoro iniziato dal marchio francese; mentra salta all’occhio la presenza di DS Performance e l’assenza di Virgin Racing.

Da tempo si parla del divorzio tra le due anime del team DS Virgin Racing, e mentre DS Performance ha ottenuto lo status di costruttore per poter gareggiare in Formula E, Virgin Racing è rimasta orfana del powertrain ed è alla ricerca di un partner, così come lo è il Team Dragon Racing di Jay Penske… fatto confermato dallo stesso team manager a Electric Motor News.

Per il team DS Performance è sceso in pista un vecchio leone che ben conosce la Formula E: Stephane Sarrazin. Ovviamente non era il caso di scoprire le carte dando la vettura agli attuali piloti del team DS Virgin Racing.

Considerando che DS Automobiles ha grandi interessi in Cina e il team Techeetah è alla ricerca di un partner costruttore, sembra ovvio che ci possa essere un matrimonio tra i due; inoltre con un pilota parigino che ben si addicce alla filosofia di DS Automobiles di portare il Savoir Fair di Parigi per il mondo; mentre alcuni voci si sbilanciano indicando un ritorno di Jose Maria Lopez, indimenticato campione argentino che ha portato il marchio Citroen al top del mondo vincendo tre campionati di fila nel WTCC.

Tornando a parlare dei test, una delle principali sfide per i team era quella di riuscire a gestire nel migliore dei modi la frenata brake by wire. Queste problematiche sono le prime ad essere state affrontate nei test di Monteblanco e si continuerà a lavorare nei prossimi test che si svolgeranno a Calafat, dopo il Roma ePrix.

#MarceloPadin #TheEMNTeam

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.