La tecnologia di propulsione della Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes Peak

Le principali caratteristiche tecniche della Volkswagen I.D. R Pikes Peak che Romain Dumas guiderà il 24 giugno 2018 alla Pikes Peak International Hill Climb segnalano una potenza di 500 kW (680 CV), trazione integrale a controllo elettronico e due pacchi batteria agli ioni di litio.

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes PeakLe vettura da corsa ha la propulsione più sofisticata mai sviluppata da Volkswagen Motorsport.

 Stiamo aprendo nuovi orizzonti con la I.D. R Pikes Peak: per la prima volta Volkswagen parteciperà a una competizione con un’auto totalmente elettrica. Insieme alla complessa aerodinamica e ai particolari requisiti del telaio, lo sviluppo della propulsione elettrica è stato la sfida più grande – spiega François-Xavier Demaison, Direttore Tecnico Volkswagen Motorsport.

I due pacchi di batterie agli ioni di litio interconnessi e integrati, sono collocati a destra e a sinistra dell’abitacolo. Questi forniscono energia a due motori elettrici ad alte prestazioni, uno all’asse anteriore e uno al posteriore. Insieme, erogano una potenza di sistema di 500 kW (680 CV).

Le prestazioni sono controllate elettronicamente a seconda delle condizioni del tracciato.

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes PeakCiò significa che il comportamento neutro ideale per un’auto da competizione è raggiunto anche in uscita da una curva stretta, situazione in cui le ruote devono trasmettere la direzione oltre alla trazione.

Quando Romain Dumas preme l’acceleratore o il freno durante la più famosa cronoscalata al mondo, i comandi non sono trasmessi da cavi ma digitalmente con e-gas e brake-by-wire, un sistema frenante con trasmissione elettronica del segnale.

La I.D. R Pikes Peak rigenera fino al 20% dell’energia elettrica necessaria per la gara di 19,99 chilometri. I motori, oltre a spingere l’auto, in frenata funzionano da generatori. Questo processo di recupero permette loro di generare energia che torna alle batterie. Questo processo fornisce anche parte della potenza frenante, in combinazione a un sistema di freni tradizionale. Il sistema brake-by-wire della I.D. R Pikes Peak è un fattore essenziale.

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes PeakL’interazione tra frenata meccanica e rigenerativa è controllata da sistemi elettronici impercettibili per il guidatore – spiega Marc-Christian Bertram, Responsabile Elettronica e Impianto Elettrico Volkswagen Motorsport.

La Volkswagen Motorsport ha fatto un salto nel buio con la tecnologia di propulsione della I.D. R Pikes Peak.

È stata una sfida enorme per tutta la nostra squadra di progettisti. Non avevamo alcuna esperienza di propulsori elettrici da competizione da cui partire, i tempi erano di appena sette mesi per lo sviluppo e abbiamo avuto la possibilità di provare sul tracciato di gara solo alla fine di maggio – riassume Bertram. Un po’ di tensione rimarrà nell’aria fino al giorno della gara, quando Dumas si inerpicherà fino alla Pikes Peak per ottenere il record della categoria elettrica. Il tempo attuale è di 8:57,118 minuti.

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes PeakGli ingegneri di Volkswagen Motorsport possono essere certi di aver dato il meglio. Durante lo sviluppo delle batterie per la I.D. R Pikes Peak, hanno anche potuto avvantaggiarsi delle competenze dei dipartimenti tecnici per la e-mobility di Wolfsburg e del Centro di Pre-produzione (VSC) di Brunswick.

Lo sviluppo tecnico della Volkswagen ha officine e laboratori dove effettuare test di resistenza sulle batterie – spiega François-Xavier Demaison. Per prima cosa, abbiamo fatto prove con celle e moduli singoli delle batterie. Con un’auto da competizione, bisogna tenere conto degli speciali requisiti in materia di cablaggio e isolamento. La Volkswagen ha già tanta esperienza nella tecnologia ad alto voltaggio. È stato di grande aiuto poter contare su queste competenze.

Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes PeakGli ingegneri hanno fatto più che semplicemente adeguarsi ai severi requisiti di sicurezza della FIA per la Formula E e le auto ibride della categoria LMP1 che gareggiano nella 24 Ore di Le Mans.

Nel corso dello sviluppo del nostro sistema di batterie, abbiamo utilizzato le rigorose procedure di test della produzione in serie – aggiunge Bertram.

Comunque, l’Ingegnere Capo della Volkswagen Motorsport ha fatto molta attenzione a ciò su cui stavano lavorando i Propulsione Volkswagen I.D. R Pikes Peakcolleghi dello sviluppo della produzione, concentrati sulla futura I.D. Family.

La prima gamma Volkswagen completamente elettrica arriverà sul mercato dal 2020 e non interessa a Marc-Christian Bertram solo da un punto di vista lavorativo.

Sono mesi che lavoro sulla I.D. R Pikes Peak ma purtroppo non credo riuscirò mai a guidarla. Ecco perché non vedo l’ora di mettermi al volante di uno dei modelli I.D. di serie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.