Svelata la vettura di Formula E “Gen3”

Svelata la vettura di Formula E “Gen3”

Formula E e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) hanno presentato il 29 novembre il primo sguardo alla vettura di Formula E di terza generazione.

L’auto da corsa completamente elettrica correrà nella stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

La Gen3 è stata descritta dal presidente della FIA Jean Todt come:

una macchina creata all’incrocio tra alte prestazioni, efficienza e sostenibilità.

La Gen3 è stata presentata in condizioni di massima sicurezza a un gruppo esclusivo di produttori, team, piloti e partner di Formula E a Valencia, in Spagna, dove sono in corso i test pre-stagionali per la stagione 8 dell’ABB FIA Formula E World Championship, che inizia a Gennaio.

Svelata la vettura di Formula E “Gen3”Mentre i produttori di Formula E prenderanno in consegna le auto Gen3 nella primavera del 2022 dopo ulteriori test intensivi di sviluppo in pista e fuori pista, il briefing a Valencia ha rivelato una serie di innovazioni di design, prestazioni e sostenibilità nell’auto Gen3:

  • L’auto da corsa più efficiente del mondo: almeno il 40% dell’energia utilizzata in una gara sarà prodotta dalla frenata rigenerativa durante la gara.
  • La prima vettura da formula con propulsori sia anteriori che posteriori: un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW posteriori, più che raddoppiando la capacità rigenerativa dell’attuale Gen2 fino a un totale di 600 kW.
  • La prima vettura di formula che non presenterà freni idraulici posteriori a causa dell’aggiunta del gruppo propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa.
  • Un motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 CV), in grado di raggiungere una velocità massima di 200 mph (320 km/h), con un rapporto peso/potenza due volte più efficiente di un motore a combustione interna (ICE) equivalente da 470 CV.

Più leggero e più piccolo del Gen2 per consentire corse più veloci e agili da ruota a ruota.

L’ABB FIA Formula E World Championship crea un ambiente in cui alte prestazioni e sostenibilità coesistono fortemente. I principali esperti di sostenibilità presso la FIA e la Formula E hanno lavorato a stretto contatto con gli ingegneri durante tutto il processo di sviluppo per garantire che la Gen3 stabilisse il punto di riferimento per la sostenibilità nelle auto da corsa ad alte prestazioni.

Svelata la vettura di Formula E “Gen3”La Gen3 è la prima vettura formula allineata al Life Cycle Thinking con un chiaro percorso verso la seconda vita e la fine della vita per tutti gli pneumatici, le parti rotte e le celle della batteria. Inoltre:

  • La Gen3 sarà a zero emissioni di carbonio, mantenendo lo status del Campionato come il primo sport ad essere certificato come zero emissioni di carbonio sin dall’inizio.
  • Tutte le parti rotte in fibra di carbonio saranno riciclate mediante un processo innovativo dall’industria aeronautica e aerospaziale in nuove fibre riutilizzabili per altre applicazioni.
  • Un processo pionieristico fornirà il 26% di materiali sostenibili nella composizione degli pneumatici.
  • La Gen3 è alimentata da motori elettrici che sono sostanzialmente più efficienti degli ICE in quanto possono convertire oltre il 90% dell’energia elettrica in energia meccanica (movimento) rispetto a ca. 40% in ICE ad alta efficienza.
  • Tutti i fornitori sono tenuti a rigorosi KPI di sostenibilità, in particolare ottenendo la certificazione FIA ​​3* Environmental Accreditation entro la stagione 9.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:

La nuova monoposto Gen3 Formula E è un’auto creata all’incrocio tra alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. Il lavoro svolto dai team della FIA insieme alla Formula E, dal lancio della disciplina otto stagioni fa, cerca instancabilmente di guidare l’innovazione e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Non ho dubbi che questa nuova monoposto eleverà la Formula E al livello successivo.

Jamie Reigle, CEO di Formula E, ha dichiarato:

Nel progettare l’auto Gen3, abbiamo deciso di dimostrare che alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Insieme alla FIA, abbiamo costruito l’auto da corsa ad alte prestazioni più efficiente e sostenibile al mondo.

La Gen3 è la nostra auto da corsa più veloce, leggera, potente ed efficiente di sempre. È una creatura progettata per il suo habitat: correre sulle strade della città in combattimenti ruota contro ruota. Non vediamo l’ora di vederla ispirare ed entusiasmare la prossima generazione di fan del motorsport nelle città di tutto il mondo dalla stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship.

Fonte: FIA and Formula E

Photo: ‘Courtesy of Formula E’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.