Il successo della nuova categoria rallycross elettrico RX2e celebrato da QEV Technologies

rallycross elettrico RX2e

Nel secondo round del Campionato Europeo Rallycross, HöljesRX, svoltosi sull’imponente circuito di Höljesbanan, RX2e sorprende e convince il Paddock.

Questo circuito è considerato “La casa del Rallycross svedese” e il successo della gara del 20-22 agosto significa una grande vittoria per il mondo del Rallycross e dell’e-racing nel debutto del primo campionato FIA Electric Rallycross.

RX2e è la categoria 100% elettrica del Rallycross europeo, sancita dalla FIA, un progetto congiunto tra QEV Technologies, la società di ingegneria spagnola specializzata nella mobilità elettrica e la potenza svedese di Rallycross OlsbergsMSE. È la serie principale a sostegno del FIA World Rallycross Championship in questa stagione (2021-2022), essendo il primo passo elettrico internazionale verso il rallycross e il percorso verso il vertice dello sport per aspiranti stelle.

rallycross elettrico RX2eUna delle principali attrazioni della RX2e è l’enfasi sull’abilità del guidatore al volante in questa serie a specifica singola, che dà priorità alla destrezza e all’ingegnosità sopra ogni altra cosa. I due motori della vettura RX2e generano una spettacolare potenza di 250 kW (335 CV) e fino a 510 Nm di coppia. Questo rappresenta un miglioramento significativo rispetto alla Supercar Lites, la precedente categoria di combustione della RX2e, riducendo il divario rispetto alla classe delle supercar del Campionato Mondiale Rallycross.

Il 5 luglio 2019 la FIA ha aperto la gara per il progetto. Il 4 ottobre dello stesso anno, QEV Technologies è stata la vincitrice insieme al suo partner OlsbergsMSE, avviando così lo sviluppo e la produzione della vettura di prova. In totale, sono stati effettuati 4.000 km di sviluppo della pista, sotto la responsabilità del famoso pilota Oliver Eriksson.

Durante lo sviluppo della vettura, svolto sui circuiti di Châteauroux, Nysum, Höljes, Piteä, Circuit de Barcelona-Catalunya e Calafat, più di 25 piloti hanno testato la RX2e, fornendo feedback e informazioni sulle prestazioni del prototipo. Tra questi: Sebastian Eriksson, Johan Kristoffersson, Timmy Hansen, Kevin Hansen, Marcus Grönholm, Kevin Eriksson, Anton Marklund, Andreas Bakkerud, Guillaume De Ridder, Damien Meunier, Cyril Raymond e Fraser McConnell.

Ringraziamenti

Innanzitutto, QEV Technologies ringrazia la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) e il nuovo promotore del WRX, Rallycross Promoter GmbH, per l’opportunità e l’aiuto fornito durante lo sviluppo e la formalizzazione del progetto, che sta dando così buoni risultati.

rallycross elettrico RX2eIn secondo luogo, QEV Technologies riconosce e gratifica il grande lavoro e la collaborazione da parte di tutti i fornitori coinvolti nel progetto: AP Racing, BRAID Wheels, Cascadia Motion, MAGELEC Propulsion, OMP Racing, R53 Engineering, ZN (ZeroNoise), GKE-Power Elettronica e LedLights. Abbiamo prodotto un’auto da Rallycross le cui prestazioni sono migliori del suo predecessore; e lo dimostrano i risultati ottenuti nel primo e secondo weekend di gara: un veicolo le cui innegabili prestazioni, supportate dall’ottima affidabilità e sicurezza che promuove, garantiscono il corretto svolgimento della competizione oltre che la propria incolumità dei piloti – senza tralasciare l’azione frenetica e spettacolare offerta da una competizione di queste caratteristiche.

In terzo luogo, QEV Technologies vuole evidenziare la fiducia riposta nella nostra azienda e nel progetto stesso dai piloti, che hanno già visto soddisfatte le loro aspettative su RX2e.

Quarto, vorremmo fare una menzione speciale al nostro partner OlsbergsMSE. Il successo storico della RX2e passa attraverso l’ottimo rapporto e convergenza tra le due aziende, poiché tutte le situazioni a cui siamo stati esposti sono state affrontate e risolte con successo.

Joan Orús, CEO di QEV Technologies, dichiara:

Siamo molto soddisfatti di ognuno dei passi che sono stati presi in questo progetto. Nel CatalunyaRX, RX2e ha sorpreso e convinto il Paddock del Rallycross. Dopo HöljesRX, ci siamo riaffermati in questa posizione. Questo fine settimana è stato spettacolare. Abbiamo posto le basi per il futuro di questo sport. 

Non posso fare a meno di ringraziare tutti i membri coinvolti in questo progetto, a partire dal team umano di OlsbergsMSE e QEV Technologies, nonché tutte le istituzioni che hanno contribuito a spingere e dare vita a questo progetto. Tutti gli sforzi, nonostante le complicazioni derivate dal COVID-19, hanno dato i migliori frutti possibili – continua.

Ora, il futuro è far crescere la categoria elettrica con più piloti in competizione. Sappiamo che questa è la strada da percorrere, lavoriamo sulla mobilità elettrica da più di 10 anni e verranno incorporati sempre più campionati in cui potremo competere con questi veicoli – finisce essendo entusiasta.

Pere González, Project Manager di RX2e, aggiunge:

Questo fine settimana è stato il culmine di molti mesi di lavoro. RX2e ha soddisfatto le aspettative di tutti: piloti, appassionati, pubblico e mondo Rallycross! Abbiamo impostato il primo passo nella direzione che le corse e il motorsport dovrebbero prendere: il passaggio alle corse con energia rinnovabile. È indescrivibile vedere la soddisfazione e il divertimento del pubblico e dei piloti. RX2e non smette di regalarci un’azione frenetica spettacolare in pista e non lascia nessuno indifferente!

Informazioni sul campionato FIA RX2e

Autorizzata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), RX2e è una joint venture tra lo specialista spagnolo dell’elettromobilità QEV Technologies, Olsbergs MSE e RX Promotion. La visione del FIA RX2e Championship è quella di fornire un percorso verso i vertici dello sport per aspiranti stelle del rallycross, tutti eventi a sostegno del FIA World Rallycross Championship.

Calendario del Campionato FIA RX2e 2021

  • 23-24 luglio Barcellona-Catalunya, Spagna
  • 20-22 agosto Höljes, Svezia
  • 3-5 settembre Lohéac, Francia
  • 09-10 ottobre Spa-Francorchamps, Belgio
  • 27-28 novembre Nürburgring, Germania

Fonte: Tecnologie QEV

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.