Il sound della Opel Corsa-e Rally elettrica

Il sound della Opel Corsa-e Rally elettrica

Gli ingegneri Opel hanno creato un inconfondibile suono da rally sulla silenziosa Opel Corsa-e protagonista dell’ADAC Opel e-Rally Cup.

Il particolarissimo sound system permette di sentire la vettura durante i rally perché sia gli spettatori che i commissari delle prove speciali devono infatti essere in grado di udire la vettura quando si avvicina. La Opel Corsa-e Rally con il suo originalissimo sound system debutterà il 7-8 maggio nel Rally Sulingen, gara di apertura dell’ADAC Opel e-Rally Cup, il primo campionato monomarca mondiale per auto da rally elettriche.

Il sound della Opel Corsa-e Rally elettricaLa necessità di montare un sound system sulla Opel Corsa-e Rally è emersa con chiarezza fin dalle prime fasi del suo sviluppo. La federazione tedesca delle competizioni sportive automobilistiche obbliga le auto rally a essere udibili per la sicurezza di commissari e spettatori. Tuttavia, come in altri campi di questa rivoluzionaria formula del rally elettrico, nessuno aveva alcuna esperienza di sound system.

Prima di tutto si è dovuto affrontare il problema dell’hardware, che deve essere potente e robusto. Gli altoparlanti disponibili sul mercato vengono solitamente installati all’interno dei veicoli o degli edifici, per cui solo di rado sono impermeabili. Affinché gli spettatori possano sentire bene l’arrivo di un’auto rally elettrica, però, gli altoparlanti devono essere montati all’esterno, dove sono totalmente esposti alle vibrazioni, alla polvere e all’umidità.

Il sound della Opel Corsa-e Rally elettrica
Opel Corsa-e Rally, vordere Lautsprecher

Gli ingegneri Opel si sono messi alla ricerca di altoparlanti robusti e molto resistenti e hanno trovato quello che stavano cercando nel mondo degli accessori navali. All’anteriore e al posteriore della Corsa-e Rally adesso vi sono due altoparlanti resistenti agli spruzzi d’acqua, ciascuno con una potenza fino a 400 Watt. Sono alimentati da un amplificatore che riceve il segnale dalla centralina. Questa ‘scatola nera’ funziona grazie a un software appositamente scritto che converte i dati provenienti dal veicolo.

Il sistema non dipende dalla velocità, bensì dal regime di rotazione del motore, e permette quindi di avvertire il rotolamento delle ruote. L’elaborazione dello schema definitivo del suono ha richiesto diversi mesi. Il software è stato costantemente sviluppato e adesso si basa su un “suono in folle” da fermo che può essere adattato a tutti i regimi.

Il sound della Opel Corsa-e Rally elettrica
Opel Corsa-e Rally, hintere Lautsprecher

Il volume può essere regolato a due livelli di potenza. Quando si percorrono le strade pubbliche, tra una prova speciale e la successiva, si utilizza la modalità silenziosa. Il volume viene messo al massimo solo durante le prove speciali. Secondo i regolamenti è compito della squadra regolare il volume di conseguenza.

Non volevamo simulare il rumore di un motore a combustione interna, ma puntavamo a creare un sound elettrico originale e adatto a questo progetto – ha dichiarato Jörg Schrott, Opel Motorsport Director. Siamo molto contenti del risultato e siamo convinti che questo suono emozionerà i tifosi durante le prove speciali, anche se è volutamente diverso da quello di una classica auto da rally con motore a combustione interna.

Il sound system sarà messo alla prova per la prima volta in gara il 7-8 maggio, nel corso dell’evento inaugurale della stagione dell’ADAC Opel e-Rally Cup, il 33° ADAC Actronics Rally Sulingen.

Di seguito il video con il sound della vettura Opel Corsa-e da rally.

Fonte: Opel Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.