Nuovo simulatore per il Team Mahindra Racing di Formula E

Mahindra simulatore

Il team di Formula E di Mahindra Racing ha un vantaggio competitivo con Cruden Simulator

Il nuovo simulatore di Formula E metterà alla prova gli sviluppi del powertrain e le strategie di gestione energetica di Formula E grazie alla facile integrazione del modello di veicolo di ECU e Mahindra.

Fonte: Mahindra Racing Formula E Team

Amsterdam, Paesi Bassi. 22 novembre 2017. Cruden B.V., leader mondiale nella progettazione, produzione e integrazione di simulatori di guida in architettura aperta, sta costruendo un simulatore per il team Mahindra Racing Formula E. Questo è il primo simulatore di Formula E su misura fatto da Cruden, con centralina e comandi di una vera auto da corsa di Formula E. Il pacchetto Cruden viene fornito con il software di simulazione Panthera che consente al modello di veicolo esistente di Mahindra, utilizzato anche per la simulazione del tempo sul giro, di essere integrato e utilizzato come un modello di simulazione DIL (driver-in-the-loop) in tempo reale, nonché l’accesso a una libreria completa di circuiti stradali di Formula E.

Il nuovo simulatore è ideale per i team di Formula E che cercano modi per estrarre prestazioni ottimali dai loro propulsori elettrici, ma che sono nuovi nell’usare un simulatore DIL di livello professionale come parte della loro ingegneria di prestazioni. Gli ingegneri di Mahindra Racing useranno il simulatore per preparare le prossime gare, scoprendo come ottimizzare la gestione dell’energia testando varie impostazioni, strategie e scenari di gara. Avere un driver-in-the-loop è essenziale per il realismo di questi test.

Tra una stagione e l’altra, gli ingegneri della Mahindra Racing useranno il simulatore per assistere nello sviluppo di software di gestione del powertrain elettrico.

L’ingegnere capo di Mahindra Racing, Vinit Patel, spiega:

“Una catena cinematica elettrica è all’altezza dei suoi input: un buon controllo – software e ottimi controlli – le strategie sono fondamentali per ottenere le migliori prestazioni dall’hardware, lo sviluppo del software sta diventando il santo simbolo della Formula E.”

Il nuovo simulatore Cruden darà anche un vantaggio competitivo fondamentale ai piloti di Formula E. Una delle sfide uniche della guida di un’auto di Formula E è la complessità dei comandi necessari per modificare le caratteristiche del gruppo propulsore elettrico mentre l’auto è in movimento. Durante una gara, il pilota deve monitorare e regolare il consumo di energia della vettura, la rigenerazione dell’energia, la temperatura della batteria e la velocità ottimale del motore per i cambi marcia. Tutto questo è fatto con il volante che ha un display cruscotto integrato e 21 controlli rotanti, paddle e pulsanti. Il volante è collegato alla ECU che è integrata con il simulatore con l’hardware-in-the-loop (HIL).

Il tempo di sosta aiuterà anche i piloti a imparare o a familiarizzare con i layout della pista. Cruden produce riproduzioni accurate di tutti i tracciati visitati dal campionato di Formula E, che sono circuiti temporanei su strada nei centri cittadini, non disponibili per i test sul mondo reale.

Il direttore tecnico di Mahindra Racing, Lewis Butler, ha dichiarato:

“È necessario un simulatore professionale per garantire che le nostre strategie energetiche siano corrette e che i nostri piloti abbiano familiarità con tutte le procedure e opzioni di controllo prima di arrivare in pista. Dopo aver ricercato tutte le opzioni, abbiamo concluso che un simulatore Cruden fornirà il miglior equilibrio tra costi e benefici tecnici. È importante essere in grado di integrare il simulatore con il nostro modello di veicolo esistente e Cruden è un integratore di sistema esperto con una conoscenza dettagliata delle operazioni nelle corsa che ci dà una grande fiducia “.

Il CEO di Cruden, Maarten van Donselaar, ha commentato:

“La tecnologia automobilistica, sia su pista che su strada, si sta spostando verso propulsori elettrici e ibridi sempre più sofisticati e la Formula E ne è un buon esempio: è un campionato in cui la gestione dell’energia può essere il fattore decisivo quando si tratta di vincere o perdere una gara, in questo senso, il nuovo simulatore Cruden di Formula E fornisce certamente un vantaggio competitivo cruciale”.

Andando avanti, Cruden si aspetta una maggiore richiesta di simulatori di Formula E e di simulatori per altre applicazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.