Il simulatore e le gare di Formula E spiegate da Valentino Conti, ingegnere capo BMW i Andretti Motorsport

Simulatore BMW i Formula E Valentino Conti
Munich (GER) 11th December 2018. BMW i Motorsport, Antinio Felx da Costa (POT) Formula E Simulator.

Ci sono due mondi in Formula E, il simulatore e la pista e l’ing. capo BMW i Andretti Motorsport, Valentino Conti spiega come costruire un successo.

La preparazione intensiva per ogni fine settimana di gara si svolge nel simulatore BMW Motorsport a Monaco di Baviera.

Quasi tutti gli ingegneri della BMW i Andretti Motorsport partecipano alle sessioni di simulazione in vista dei fine settimana di gara, dove il formato di un giorno concede poco tempo per i test e nessun margine di errore. Ciò rende particolarmente importanti i preparativi virtuali nel simulatore BMW Motorsport.

Prima di ogni fine settimana di gara, la maggior parte del team BMW i Andretti Motorsport si riunisce a Monaco (GER), dove crea una solida base per le successive prestazioni in pista. Come ingegnere capo, Valentino Conti (GER) coordina le operazioni di gara e di simulazione. L’attuale interruzione delle corse gli offre l’opportunità di spiegare il processo alla base del lavoro del simulatore, gli obiettivi di questo lavoro e perché è essenziale per il successo in Formula E.

Simulatore BMW i Formula E Valentino Conti
Valencia (ESP), 18th October 2019. ABB FIA Formula E Championship Season 6, Testing, BMW i Andretti Motorsport, Valentino Conti (GER) Chef engineer..

Prima dell’inizio dell’attuale pausa forzata, era lo stesso rituale prima di ogni fine settimana di gara di Formula E con ingegneri e piloti del team BMW i Andretti Motorsport che si preparavano insieme nel simulatore per l’evento in corso. Solo in questo modo è possibile affrontare professionalmente le sfide uniche poste dai regolamenti di Formula E – sfide che si spera verranno riproposte presto quando la Stagione 6 sarà in grado di riprendere. Con sessioni di prove, qualifiche e gara nello stesso giorno, i team non hanno quasi più tempo per i test e il lavoro di sviluppo. Tutto ciò che deve essere fatto in anticipo.

Se non avessimo effettuato i test nel simulatore in precedenza, mancheremmo molte prestazioni – ha dichiarato Conti, che ha ricoperto il ruolo di ingegnere capo dall’inizio della stagione in corso. “Qualsiasi conoscenza che non acquisisci nel simulatore è molto difficile da raggiungere sul circuito.

Di norma, i preparativi intensivi degli ingegneri della BMW i Andretti Motorsport iniziano con riunioni di pianificazione e un test funzionale per il software, che fornisce al simulatore i rispettivi dati di circuito e auto. Quasi tutti gli ingegneri e i due piloti, Maximilian Günther (GER) e Alexander Sims (GBR), si incontrano nella settimana che precede la gara. Chiunque non sia in grado di essere presente può partecipare alle sessioni online.

Il 95 percento degli ingegneri è solitamente coinvolto nei preparativi, oltre ad alcune persone responsabili del processo operativo nel simulatore – ha dichiarato Conti, che ha continuato a spiegare la sua filosofia. “Mi piace avere quante più persone possibile ai test del simulatore, siano essi ingegneri o piloti. Secondo me, questo è un imperativo. L’intero team arriva in pista con una base totalmente diversa quando si tratta di conoscenza ed esperienza. È molto difficile trasmettere queste conoscenze sul posto a qualcuno che non era presente durante i preparativi.

Oltre al simulatore reale, che ricrea l’attuale abitacolo della BMW iFE.20 fin nei minimi dettagli per renderlo il più vicino possibile alla realtà per i piloti, la piattaforma mobile del simulatore e uno schermo, c’è anche uno speciale sala di controllo. In questa stanza, gli ingegneri utilizzano gli stessi programmi di comunicazione e computer utilizzati in pista. Ciò consente ai piloti e all’intero team di allenarsi nel modo più simile alla realtà. Conti attribuisce grande importanza allo spirito di squadra:

Lavoriamo come un’unica unità. Solo così possiamo essere efficienti.

Simulatore BMW i Formula E Valentino Conti
Valencia (ESP), 16th October 2019. ABB FIA Formula E Championship Season 6, Testing, BMW i Andretti Motorsport, Valentino Conti (GER) Chef engineer, Maximilian Günter (GER) BMW iFE.20 #28 and Alexander Sims (GBR) BMW iFE.20 #27.

Con questo in mente, è ovvio che gli ingegneri Andretti sono in stretta comunicazione con i loro colleghi, sia sul sito di Monaco che online.

L’itinerario per le sessioni di prova si basa su un piano, che è determinato in anticipo. Si inizia con un confronto dei dati raccolti nella gara precedente. Questo è seguito da molte corse brevi, il cui scopo è quello di provare diversi set-up e configurazioni della trasmissione BMW i. Anche le simulazioni di gara e i test di gestione dell’energia sono componenti integrali. Conti e il suo team svolgono anche vari scenari per essere preparati per eventi imprevedibili che possono verificarsi durante un fine settimana di gara, ad esempio periodi di safety car e interruzioni di gara.

Anche con tutta questa meticolosità, come è esattamente possibile prepararsi alla realtà nel simulatore?

Abbiamo un alto tasso di successo – ha dichiarato Conti. Abbiamo anche avuto situazioni in cui siamo stati in grado di implementare la strategia di gestione dell’energia che abbiamo sviluppato nel simulatore su una base 1: 1 in gara.

Tuttavia, Conti, che è stato coinvolto nella Formula E dalla stagione 4 e il cui precedente successo include la conquista del titolo DTM nel 2012 come ingegnere di gara di Bruno Spengler (CAN), è anche desideroso di minimizzare questo successo.

Quella percentuale di successo ovviamente oscilla. Ci sono sempre alcune sorprese sul circuito. Tuttavia, grazie alla nostra buona preparazione, siamo generalmente in grado di reagire molto rapidamente a loro.

La pista, sulla quale piloti e ingegneri percorrono il circuito il giorno prima della rispettiva gara di Formula E, svolge un ruolo molto importante nel poter verificare eventuali differenze rispetto alla versione che avevano guidato nel simulatore. Il raggio di una curva è cambiato? Riesci a tagliare i cordoli o sono forse troppo alti? Che aspetto hanno esattamente la pit lane e la zona di attivazione di ATTACK MODE? Tutti questi dettagli vengono confrontati prima che la BMW iFE.20 scenda in pista per la prima volta nello shakedown, di solito il venerdì pomeriggio.

Lo shakedown non è altro che un test funzionale, ma lo usiamo anche per confrontare le condizioni di grip con quelle che avevamo simulato in anticipo – ha spiegato Conti. Discutiamo quindi se potremmo aver bisogno di cambiare le cose, prima di preparare i nostri piani A, B e C per il giorno della gara per poter reagire nel modo più flessibile possibile. È una cosa dopo l’altra il sabato e non c’è tempo per discussioni importanti.

Quanto bene sia stato fatto un lavoro nel simulatore è rivelato dalla prima sessione di prove la mattina del giorno della gara, se non in anticipo nello shakedown. Qualsiasi grande problema riscontrato rende la vita difficile.

Nella strana occasione, anche noi possiamo sbagliare il set-up – ha dichiarato Conti. Puoi recuperare, ma è difficile: la concorrenza, che potrebbe arrivare meglio preparata, sta migliorando continuamente, il che significa che devi migliorare più velocemente di loro.

L’ingegnere capo ha citato il round di apertura della Stagione 6, ad Ad Diriyah (KSA) lo scorso novembre, come esempio positivo di questo tipo di contraccolpo.

Siamo rimasti sorpresi dai livelli di grip estremamente bassi, che non avevamo previsto nella simulazione. Tuttavia, siamo in grado di reagire rapidamente e abbiamo conquistato due pole position e la vittoria nella gara di sabato.

Rimane incerto quando il team BMW i Andretti Motorsport tornerà sulla pista reale dopo la pausa attuale. Quando arriverà quel momento, tuttavia, Conti e i suoi compagni di squadra vorranno essere pronti. Per assicurarsi che sia così, sono regolarmente nel simulatore per eseguire i loro processi – pur osservando tutte le misure di sicurezza, ovviamente – “solo per rimanere in forma”, ha dichiarato Conti.

Fonte: BMW Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.