Una parte del team Futuro Solare è in volo verso l’Australia, dove dal 22 al 29 ottobre si svolgerà la 16esima edizione del World Solar Challenge riservato a vetture solari.
Tra le cinque persone che in questo momento sono sui cieli tra Dubai e Melbourne, ci sono il Team Principal e factotum del team Enzo Di Bella, Matteo Di Bella, Vincenzo e Alessandro Basile e Dario Ruggeri.
Gli “apripista” della “missione” Futuro Solare go to Australia dovranno sdoganare la vettura Archimede 2.0, vera protagonista di tutta l’operazione, e organizzare la logistica prevista “in loco” che include il noleggio dei mezzi di trasporto, sistemazioni alberghiere e acquisto beni di prima necessità considerando che bisognerà dormire alcune notti in mezzo al deserto; oltre ovviamente le diverse problematiche che inesorabilmente si presentano in un progetto del genere.
Tra di loro, Electric Motor News sarà presente in qualità di Media Partner con Dario Ruggeri, che sarà l’incaricato di documentare i diversi momenti dell’avventura per offrire la miglior informazione possibile dell’unico team che rappresenta l’Italia in quella che viene considerata da tutti come la gara più importante al mondo riservata alle vetture solari.
Siracusa, terra di Archimede e anche di Archimede 2.0
L’associazione di ricerca scientifica Futuro Solare Olus è nata nel 2006 grazie al supporto di tanti innovatori, studenti e docenti per condividere ricerche e risultati nel settore scientifico e in modo particolare nel settore della mobilità eco-sostenibile attraverso sistemi energetici innovativi applicati alla autotrazione con una filosofia” low cost “utilizzando, dove possibile, materiali provenienti da riciclo o da fonti no carbon.
Il progetto coinvolge attivamente giovani studenti universitari e di scuola media superiore provenienti da istituti tecnici del territorio.
Così circa 2300 anno dopo la nascita del matematico, fisico e inventore Archimede di Siracusa (nato circa nel 287 aC), Futuro Solare porta al World Solar Challenge la vettura solare Archimede 2.0, evoluzione di Archimede che ha già gareggiato in divere competizioni internazionali riservate alle auto solari… ovviamente pure lei nata a Siracusa.
#MarceloPadin #theEMNteam
Commenta per primo