Italia sul podio ai Virtual Off-Track Awards di Shell Eco-marathon 2021

Virtual Off-Track Awards di Shell Eco-marathon 2021

Podio per l’Italia nella categoria “Simulate to innovate” ai Virtual Off-Track Awards della Shell Eco-marathon 2021, grazie al Team H2politO del Politecnico di Torino.

Causa pandemia, quest’anno la Shell Eco-marathon, storico progetto dedicato ai temi della mobilità, della tecnologia e dell’innovazione, si è svolta in modalità digitale. Al posto del tradizionale evento sui circuiti di gara, Shell ha studiato un nuovo percorso per garantire alle squadre universitarie e delle scuole secondarie superiori europee la possibilità di applicare e di dimostrare, seppur da remoto, le proprie competenze ingegneristiche premiando il loro impegno attraverso una serie di “challenge” in cui confrontarsi ottenendo punti per la classifica finale.

Come parte delle competizioni in calendario, gli Off-Track Awards danno agli studenti l’opportunità di sfidarsi in diversi ambiti, tra cui sicurezza, comunicazione, innovazione tecnica e design del veicolo nelle categorie “Urban Concept” e “Prototype”. Si tratta della terza prova del 2021 Virtual Programme, conclusa a marzo, dopo gli eventi Shell Marathon Quiz[1] (gennaio) e Autonomous Programming Competition[2] (febbraio).

Alla cerimonia di premiazione degli Off-Track Awards che si è tenuta pochi giorni fa, l’Italia è salita sul podio virtuale con il Team H2politO del Politecnico di Torino, che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Simulate to innovate”.

Virtual Off-Track Awards di Shell Eco-marathon 2021L’idea del Team ha riguardato la progettazione, dal concept alla realizzazione, dei bracci sospensivi in Additive Manufacturing[3] dell’Urban Concept JUNO – la monoposto costituita da una monoscocca in fibra di carbonio e dotata di un motore a combustione interna alimentato a bioetanolo, che aveva fatto il suo esordio in pista alla Shell Eco-marathon Europe nel 2019.

Per il secondo anno consecutivo i veicoli non hanno corso alla Shell Eco-marathon, annullata a causa della Pandemia, ma la trasformazione in ‘virtuale’ della competizione e la possibilità per il Team di continuare la sua attività, anche in laboratorio, ha consentito comunque di ottenere questo importante riconoscimento agli Off Track Awards. Oggi questo rappresenta una grande soddisfazione per tutti noi, sperando di tornare presto a gareggiare in pista! – dichiara la professoressa Massimiliana Carello – Professore aggregato e ricercatore del Politecnico di Torino e Faculty Advisor del Team.

L’annullamento della competizione fisica negli anni 2020 e 2021 non ha ostacolato infatti il Team che, con nuove regole di distanziamento, è tornato a frequentare i laboratori del Politecnico lavorando in piccoli gruppi o da casa, testando il veicolo nei parcheggi dell’ateneo o su piste limitrofe in modo da implementare le scelte tecniche e mantenere vivo lo spirito di squadra che contraddistingue il gruppo da sempre.

Shell Italia è orgogliosa di una simile eccellenza, rappresentativa dei valori di innovazione, determinazione, creatività e spirito di squadra dei quali Shell Eco-marathon è tradizionalmente un evento catalizzatore. Il progetto del Team H2politO è stato particolarmente apprezzato dai giudici per l’efficienza e il flusso di lavoro, dalle simulazioni MBD all’ottimizzazione strutturale – commenta Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia. Il successo della Shell Eco-marathon, che ha registrato anche nel 2021 una numerosa partecipazione di Team da tutta Europa, testimonia la volontà di questi giovani studenti di trasformare un momento difficile in un’interessante opportunità per continuare a imparare e a innovare insieme.

[1] Competizione in cui 54 team europei sono stati testati sulla conoscenza della storia del programma e le sue regole, nonché sulle curiosità del motorsport.

[2] Prova che ha visto gli studenti sviluppare algoritmi di pianificazione, percezione e controllo del percorso per un veicolo autonomo utilizzando il Robot Operating System (ROS).

[3] Processo industriale impiegato per fabbricare oggetti partendo da modelli 3D computerizzati, mediante la sovrapposizione di strati di materiale.

Fonte: Shell Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.