La parola di Sergio Sette Camara, pilota NIO 333 Formula E Team

La parola di Sergio Sette Camara, pilota NIO 333 Formula E Team
NIO 333 ER9 testing at Mallory Park,UK, with Sergio Sette Camara, September 2022

Dopo i suoi primi giri con la NIO 333 ER9 Gen3, ci siamo seduti con Sérgio per riflettere sul suo passaggio alla squadra, sui preparativi per la stagione 9 e sulla nuova era della Formula E.

Qu: Benvenuto in NIO 333! Come ti sei trovato con la tua nuova squadra?

Sérgio: Sono stato accolto molto bene da tutti i membri del team e sembra che qui ci sia un ottimo ambiente di lavoro. Non vedo l’ora che arrivi la stagione!

Qu: Hai guidato l’auto NIO 333 ER9 Gen 3 per la prima volta in un test in Italia e di nuovo la scorsa settimana nel Regno Unito, cosa può dirci sulla guida dell’auto e come è andata?

Sérgio: Non vedevo l’ora di guidare l’auto Gen3 da tempo ed ero molto felice di farlo finalmente a Varano e al Mallory Park la scorsa settimana. I test sono stati molto produttivi, abbiamo trattato molti argomenti e ho lentamente acquisito fiducia nella macchina e un ritmo di lavoro con il team.

La parola di Sergio Sette Camara, pilota NIO 333 Formula E TeamQu: In precedenza hai menzionato pubblicamente che volevi rimanere nel Campionato del mondo di Formula E FIA. Perché è così e cosa pensi che significhi per lo sport l’evoluzione Gen3?

Sérgio: Dalla terza stagione ho seguito molto da vicino la Formula E. Ho visto il campionato crescere molto rapidamente come evento sportivo durante questo periodo e ho anche visto crescere il mercato delle auto elettriche e sconvolgere l’industria automobilistica tradizionale. Credo che queste tendenze continueranno; ovviamente ci saranno delle difficoltà lungo il percorso, ma credo che alla lunga il Campionato del Mondo FIA di Formula E ricompenserà chi ci lavora molto bene, soprattutto chi si è unito in una fase iniziale.

A parte il lato strategico di cui ho parlato sopra, il campionato è anche divertente! Possiamo correre in alcune delle città più importanti del mondo, molto spesso nel centro della città, il che lo rende molto speciale. Sono sempre stato anche un fan dei circuiti cittadini e delle sfide uniche che portano a un pilota.

Qu: Quali sono i tuoi obiettivi e le tue ambizioni personali in pista per la stagione 9?

Sérgio: Non mi piace stabilire aspettative prima del primo round, mi piace andare al primo round con una mentalità molto aperta e poi dopo avere un’istantanea di dove si trovano ogni squadra e pilota. Poi comincio a stabilire alcune aspettative.

La parola di Sergio Sette Camara, pilota NIO 333 Formula E TeamQu: Come stanno andando i tuoi preparativi e qual è il tuo regime di allenamento?

Sérgio: L’auto Gen3 sembra molto fisica; ogni pilota con cui ho parlato ha detto che il volante è molto pesante, quindi penso che sia qualcosa su cui siamo tutti d’accordo. Quindi più che mai quest’anno darò un’attenzione speciale alla mia condizione fisica. L’allenamento indoor è ottimo per aumentare la forza, l’allenamento all’aperto è il luogo in cui mi alleno cardio, ma uso anche quel tempo per liberare la mente. Gran parte del mio allenamento viene svolto anche sui simulatori, sui quali cerco di guidare almeno ogni settimana. Dal momento che abbiamo un tempo limitato nell’attuale simulatore di auto del team FE, è diventata la cosa migliore.

Qu: NIO 333 Formula E Team è molto orgoglioso di aver ricevuto l’accreditamento ambientale FIA ​​Three Stars. Con la Formula E all’avanguardia nella consapevolezza ambientale e nell’azione per il clima negli sport motoristici, cosa fai nella tua vita personale per contribuire ad aiutare il pianeta?

Sérgio: Cerco di fare la mia parte non consumando troppo e ci sono così tante cose che buttiamo via ma che in realtà sono riutilizzabili. Naturalmente, questi sono esempi che hanno un impatto molto piccolo sul mondo se misurati individualmente, ma se esercitati da un gruppo di persone possono effettivamente avere un grande impatto.

Cerco anche di capire il più possibile sui temi della sostenibilità e della consapevolezza ambientale. È molto difficile prendere qualsiasi misura quando non sai davvero perché lo stai facendo o quale bene/danno sta causando, quindi l’istruzione è importante quanto l’azione.

Fonte: NIO 333 Formula E Team

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.