Schaeffler darà forma al futuro completamente elettrico del DTM

DTM elettrico Schaeffler

Il futuro del DTM (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft) sarà verde ed elettrico e Schaeffler sarà il partner dell’innovazione della nuova serie.

L’annuncio è stato fatto dopo l’ultimo weekend di gara DTM del 2020.

In qualità di nuovo partner di serie e innovazione del DTM, Schaeffler e l’organizzazione promottrice, ITR (Internationale Tourenwagen Rennen eV), presentano un’auto dimostrativa all’Hockenheimring, che ha quattro trasmissioni Schaeffler alimentate a batteria – una per ogni ruota – ed è dotato anche di tecnologia Space Drive steer-by-wire. Il prototipo è guidato dal pilota di Formula E Daniel Abt e dal due volte campione DTM Timo Scheider, nonché dall’ambasciatrice del marchio Schaeffler, Sophia Flörsch.

Attendiamo con impazienza la partnership – ha affermato Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler. Le nostre innovative tecnologie di e-drive hanno avuto successo in Formula E dal 2014 e ora vengono utilizzate anche nei veicoli di produzione. La collaborazione dimostra spirito pionieristico e innovazione e sottolinea il nostro desiderio, in qualità di partner tecnologico, di compiere progressi che abbiano un impatto sul mondo.

L’auto da dimostrazione genera quasi 1.200 CV

L’auto dimostrativa in azione all’Hockenheimring genera quasi 1.200 HP con 800 kW, che è praticamente il doppio della potenza delle attuali auto DTM (oltre 450 kW). L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, rendendola circa 0,4 secondi più veloce dell’attuale Schaeffler BMW M4 DTM.

Presentata anche la tecnologia Steer-by-Wire Space Drive, che è stata provata e testata con successo nel motorsport, oltre a un controllo della dinamica del veicolo integrato per controllare i quattro motori. Nel suo ruolo di piattaforma di sviluppo per il DTM elettrico, nel 2021 sono previste uscite in occasione degli eventi DTM.

È quindi possibile che il DTM sarà una serie di gare completamente elettriche dal 2023.

“Siamo pionieri del movimento”. Schaeffler ama le collaborazioni, in particolare quando alimentano le tecnologie del futuro

Il fornitore globale di automobili e industrie ha lanciato solo di recente una nuova campagna d’immagine, con l’obiettivo di posizionare il marchio aziendale Schaeffler e comunicare il nuovo claim “We pioneer motion“. Al centro della campagna c’è il concetto “Il verde fa la differenza”, che simboleggia che Schaeffler è un pioniere quando si tratta di movimento.

Matthias Zink:

La partnership con il DTM è perfettamente adatta a Schaeffler. In qualità di pionieri, vogliamo sfidare lo status quo e superare i limiti e, così facendo, fare la differenza.

Fonte: Schaeffler

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.