Sam Bird è il primo vincitore del Qualcomm New York City ePrix

Sam Bird passa alla storia come il primo vincitore del Qualcomm New York City ePrix

Fonte: Formula E

New York City, USA. 15 luglio 2017. Sam Bird è diventato il primo pilota a vincere una gara internazionale a New York, con un ottimo impegno nel Qualcomm New York ePrix di Formula E.
Il pilota DS Virgin Racing ha dovuto lavorare duramente per la sua vittoria. Il suo compagno di squadra Alex Lynn ha segnato una splendida super pole nel suo debutto, mentre il compagno di partenza Daniel Abt del team ABT Schaeffler Audi Sport è riuscito a superarlo prima che il britannico potesse prendere la testa della gara.
Una volta arrivato in testa, Bird ha costruito un vantaggio comodo, il che significa che è riuscito a rientrare ancora primo per il suo cambiamento obbligatorio della vettura di metà corsa. Tuttavia, non ha potuto permettersi di rilassarsi nelle fasi di chiusura.
Quando un disco bloccato nella vettura Nick Heidfeld ha costretto il tedesco di fermarsi in un lato della pista, la Qualcomm Safety Car è entrata in pista annullando il vantaggio di Bird sulla Techeetah di Jean-Eric Vergne.
Questo ha lasciato solo due ultimi giri nervosi per Bird che ha dovuto sopportare prima di poter incidere il suo nome nella storia delle corse automobilistiche. Ma lui ha interpretato il suo riavvio alla perfezione e non ha dato a Vergne l’opportunità di negargli la vittoria.

“E’ incredibile!” ha detto. “In primo luogo, è incredibile che siamo qui a congratuliarci tutti con la Formula E per questo evento, posso immaginare quanto sia difficile, ma è stata una settimana fantastica finora. Oggi abbiamo avuto una buona velocità. Abbiamo imparato molto da Berlino e questo è stato un vero e proprio punto di svolta per noi, forse non ci è sembrato allora, ma credo che l’abbiamo dimostrato che questo fine settimana. Anche giù il cappello al mio compagno di squadra di questo fine settimana Alex Lynn, che ha fatto un lavoro scintillante per ottenere una stupenda Super Pole”.

Dopo una prima parte della gara, Vergne è riuscito a rimanere fuori un giro più a lungo rispetto alla maggior parte dei suoi rivali prima di fare il cambio auto. Questo gli ha permesso di passare al secondo posto durante i pit stops e anche se non era abbastanza vicino da fare pressione su Bird, con il suo nuovo compagno di squadra Techeetah Stephane Sarrazin al terzo luogo, Vergne era molto contento del suo lavoro del giorno.

“Come squadra, abbiamo lavorato duramente in questa stagione e finalmente è il nostro primo podio doppio con il mio compagno di squadra e questo è quello che mi fa sentire più felice. Riguardo me, credo che l’inizio mi è costato la vittoria. La pista era estremamente sporca e tutti quelli che hanno iniziato dalla parte sinistra hanno perso una posizione. Ho avuto un inizio abbastanza sicuro della corsa, ho perso un paio di posizioni, che sapevo avrei recuperato, e questo è quello che ho fatto ed ho finito la prima tappa in seconda posizione. Ho spinto molto ma cercando di risparmiare più energia di questo ragazzo [Bird], ma non ha commesso alcun errore ed ha meritato la vittoria “.

Sarrazin ha iniziato la gara nell’11esimo posto, ma è stato l’uomo di maggior movimento durante la prima metà della gara, combattendo fino al quinto posto prima delle fermate e poi guadagnando un’ulteriore posizione per raggiungere la quarta prima del giro finale. Quando Daniel Abt ha superato il tornante dopo un problema con la sua vettura, Sarrazin ha raggiunto il suo secondo podio nella Formula E – quello precedente è arrivato a Long Beach nella seconda stagione.

“Mi sento molto bene, è un grande giorno per noi di Techeetah. Ho fatto un piccolo errore nelle qualifiche, il che significa che ho iniziato dalla P11, ma sapevo che avevo una buona macchina per la gara e ho iniziato a superare, e poi sono stato un po’ fortunato nell’ultimo giro quando Abt è andato dritto. “

Con il leader del campionato Sebastien Buemi assente, la gara è stata un’occasione per Lucas di Grassi di chiudere il divario nella lotta per il titolo. Prima della corsa il pilota ABT Schaeffler aveva 32 punti in ritardo, partendo dalla decima posizione in griglia ha dovuto lavorare duramente per arrivare in alto e colmare il gap.
In realtà ha perso un posto all’inizio, ma poi ha gradualmente lavorato guadagnando posizioni e ha anche approfittato del problema di Abt per arrivare al quarto posto. Questo gli ha permesso di guadagnare 12 punti, tagliando il divario con Buemi fino a 20 punti.
La pista di Brooklyn ha creato una corsa emozionante che hanno inclusi molti sorpassi e ha significato che non importa dove piloti si fossero qualificati, ma un buon risultato era ancora possibile. Dal 12° posto sulla griglia Loic Duval ha segnato il suo miglior risultato della stagione per il Faraday Future Dragon Racing al quinto, mentre il sesto è andato a Oliver Turvey della NextEV NIO.
Nel suo debutto nella categoria, Pierre Gasly – che rimpiazzava Buemi alla Renault e.dams – ha recuperato da un errore in qualifica che lo ha lasciato al 19esimo posto in griglia per combattere nella sua strada fino al settimo posto, uno davanti al compagno di squadra Nico Prost.
Robin Frijns ha dato ad Andretti qualcosa per rendere omaggio alla sua gara di casa, prendendo il nono posto, mentre Adam Carroll ha finito in classifica per la seconda volta nella sua carriera in Formula E per la Panasonic Jaguar Racing nel 10° posto.
Il punto per il giro più veloce Visa è andato a Maro Engel della Venturi ed è stata una meravigliosa consolazione dopo che un problema meccanico in qualifica ha significato che doveva partire dalla parte posteriore della griglia.
Tuttavia, le squadre ed i piloti non hanno il tempo di riposarsi sui loro allori, poiché tutti torneranno al paddock domani all’alba per la seconda parte del doppio header, con il round 10 del FIA Formula E Championship che si svolgerà con partenza dalle ore 13.00 locale, 19.00 ora italiana.

2017 Qualcomm New York City ePrix (Rd 9) – Race results

1. Sam Bird, DS Virgin Racing, 52:29.275s (25)
2. Jean-Eric Vergne, TECHEETAH, +1.354s (18)
3. Stephane Sarrazin, TECHEETAH, +4.392s (15)
4. Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport, +6.155s (12)
5. Loic Duval, Faraday Future Dragon Racing, +8.428s (10)
6. Oliver Turvey, NextEV NIO, +8.952s (8)
7. Pierre Gasly, Renault e.dams, +9.321s (6)
8. Nico Prost, Renault e.dams, +10.036s (4)
9. Robin Frijns, Andretti Formula E, +11.019s (2)
10. Adam Carroll, Panasonic Jaguar Racing, +12.073s (1)
11. Nelson Piquet Jr, NextEV NIO, +12.977s
12. Antonio Felix da Costa, Andretti Formula E, +13.341s
13. Tom Dillmann, Venturi Formula E, +16.337s
14. Daniel Abt, ABT Schaeffler Audi Sport, +1 lap
15. Felix Rosenqvist, Mahindra Racing, +1 lap
16. Nick Heidfeld, Mahindra Racing, DNF
17. Maro Engel, Venturi Formula E, DNF (1)
18. Alex Lynn, DS Virgin Racing, DNF (3)
19. Jerome D’Ambrosio, Faraday Future Dragon Racing, DNF
20. Mitch Evans, Panasonic Jaguar Racing, DNF

Driver standings

Sebastien Buemi, Renault e.dams – 157
Lucas di Grassi, ABT Schaeffler Audi Sport – 137
Felix Rosenqvist, Mahindra Racing – 86
Nico Prost, Renault e.dams – 76
Sam Bird, DS Virgin Racing – 72
Jean-Eric Vergne, TECHEETAH – 70

Team standings

Renault e.dams – 239
ABT Schaeffler Audi Sport – 183
Mahindra Racing – 149
DS Virgin Racing – 125
TECHEETAH – 90
NextEV NIO – 59
Faraday Future Dragon Racing – 29
Andretti Formula E – 28
Venturi Formula E – 22
Panasonic Jaguar Racing – 21

no images were found