Sam Bird del DS Virgin Racing accorcia le distanze nel campionato di Formula E

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018

DS Virgin Racing è in corsa per il campionato di Formula E quando mancano le ultime due gare che si terranno a New York, grazie al secondo posto ottenuto da Sam Bird nella gara di Zurigo.

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018Sam Bird con questo risultato arriva quasi a dimezzare la distanza dal leader del campionato Jean-Éric Vergne.

Alla vigilia delle due ultime gare di New York che l’anno scorso l’avevano visto protagonista di una doppietta, questo risultato porta il pilota DS Virgin Racing a 23 punti dal leader.

Dopo una buona performance nelle qualifiche Sam Bird è partito dalla seconda fila, ed è rimasto negli avamposti per tutta la prima parte dell’’E-Prix, con il suo rivale in mezzo al plotone. Poco prima di metà gara un incidente tra Vergne e Rosenqvist ha portato a una neutralizzazione. Tutti i piloti ne hanno approfittato per cambiare la monoposto.

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018Bird è tornato in pista in quinta posizione, Vergne in nona. Ma il leader del campionato e quattro altri piloti sono stati penalizzati per superamento dei limiti di velocità in regime di bandiere gialle (Full Course Yellow) e sono stati tutti costretti a passare dai box. Sam Bird ha quindi recuperato il secondo posto dietro a Lucas di Grassi e ha tagliato la linea di arrivo in questa posizione, conquistando il quindicesimo podio della sua carriera.

Sam Bird:

Oggi abbiamo avuto un po’ di fortuna, ma per ottenere questo risultato tutto il team ha fatto un lavoro eccezionale. Adesso ci troviamo in posizione ideale per aspirare al titolo a New York: sappiamo cosa è successo lo scorso anno! Devo solo batterlo (Vergne) nella prima gara e questo ci darà una concreta possibilità.

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018La giornata è stata più complicata per Alex Lynn, che ha dovuto rientrare ai box, nonostante il ritmo sostenuto in dodicesima posizione, per il sospetto di un problema al sensore della batteria. Questo lo ha obbligato a percorrere 23 giri con la seconda monoposto, concludendo sedicesimo.

Alex Lynn:

É’un risultato frustrante e, nonostante un buon ritmo, ci siamo visti portar via dei bei punti. Non sappiamo esattamente quale sia stato il problema, ma lo verificheremo. Dobbiamo fare del nostro meglio a New York per aiutare il team.

Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance:

Per noi è stato un week end positivo, con un podio per Sam Bird e diciassette punti recuperati su Jean-Éric Vergne nella corsa al titolo piloti. Le ultime due gare si svolgeranno a New York, città in cui lo scorso anno abbiamo vinto due E-Prix. Tutto il team aspetta questa trasferta con grande determinazione.

L’ultimo appuntamento della stagione di Formula E prevede due gare, tracciate nelle strade di New York, il 14 e 15 luglio.

CAMPIONATO DI FORMULA E FIA ABB 2018

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018E-PRIX DI ZURIGO (10 ª MANCHE) – RISULTATI (39 GIRI) :

  1. LUCAS DI GRASSI, AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER, 39 GIRI (25 PUNTI)
  2. SAM BIRD, DS VIRGIN RACING, +7.542S (18 PUNTI)
  3. JEROME D’AMBROSIO, DRAGON, +16.822S (15 PUNTI)
  4. ANDRE LOTTERER, TECHEETAH, +20.295S (12 PUNTI, FL)
  5. SEBASTIEN BUEMI, RENAULT E.DAMS, +26.692S (10 PUNTI)
  6. NICK HEIDFELD, MAHINDRA RACING, +28.059S (8 PUNTI)
  7. MITCH EVANS, PANASONIC JAGUAR RACING, +30.631S (6 PUNTI, P)
  8. ANTONIO FELIX DA COSTA, ANDRETTI FORMULA E, +31.301S (4 PUNTI)
  9. OLIVER TURVEY, NIO FORMULA E, +32.180S (2 PUNTI)
  10. JEAN ERIC VERGNE, TECHEETAH, +32.833S (1PUNTO)
  11. ALEX LYNN, DS VIRGIN RACING, +51.842S

DS Virgin Racing Zurigo ePrix 2018CLASSIFICA PILOTI:

  1. JEAN ERIC VERGNE, 163 PUNTI
  2. SAM BIRD, 140 PUNTI
  3. LUCAS DI GRASSI 101 PUNTI
  4. SEBASTIEN BUEMI, 92 PUNTI
  5. FELIX ROSENQVIST, 86 PUNTI

CLASSIFICA TEAM:

  1. TECHEETAH, 219 PUNTI
  2. AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER, 186 PUNTI
  3. DS VIRGIN RACING, 157 PUNTI
  4. MAHINDRA RACING, 116 PUNTI
  5. PANASONIC JAGUAR RACING, 105 PUNTI

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.