Un altro passo verso il record per le motociclette elettriche di Max Biaggi e Voxan Wattman

Max Biaggi e Voxan Wattman

Il marchio di motocicli elettrici Voxan con sede a Monaco sta lavorando per battere il record mondiale di velocità su strada per moto elettriche con Max Biaggi.

Max Biaggi e Voxan WattmanIl progetto è stato annunciato ad aprile dal proprietario del marchio, il gruppo Venturi e il sei volte campione del mondo di motociclismo Max Biaggi tenterà di superare i 330 km/h sul Voxan Wattman nell’agosto del 2020 in Bolivia.

Recentemente Biaggi ha partecipato al test dell’ergonomia della moto presso la sede di Venturi a Monaco, oltre a una scansione 3D, una fase chiave nello sviluppo del veicolo.

Con l’assemblaggio pianificato per l’inizio del prossimo anno, nelle ultime settimane il team di ingegneri di Venturi-Voxan si è concentrato sull’aerodinamica della nuova Voxan Wattman, progettata appositamente per battere il record mondiale di velocità di moto elettriche su strada. Regolare la posizione di Max Biaggi sul modello ergonomico e prendere le sue misure e scansioni 3D sono passi cruciali nello sviluppo di questa moto unica nel suo genere.

Max Biaggi e Voxan WattmanDurante le sessioni di lavoro, Max Biaggi ha fornito un prezioso feedback ai progettisti di Venturi-Voxan. Utilizzando questi nuovi dati e lavorando a stretto contatto con il designer della moto Sacha Lakic, ora possono apportare modifiche al modello, progettare un modello 3D della moto per ottenere le specifiche tecniche esatte e identificare le soluzioni tecniche migliori e più affidabili conformi al regolamento FIM (International Motorcycling Federation). Questa fase preparatoria è decisiva, in quanto l’aerodinamica della moto è un fattore chiave per il successo nel raggiungere l’obiettivo di velocità su terra da record di 330 km / h. *

Max Biaggi e Voxan Wattman* L’attuale record mondiale di velocità terrestre per “motocicli elettrici azionati dall’azione di una ruota in contatto con il terreno, parzialmente razionalizzato, sotto i 300 kg” è detenuto da Jim Hoogerhyde su un Lightning SB220 (327.608 km / h).

Hanno detto

Sono contento di vedere il progetto progredire così bene e così velocemente, ho piena fiducia nel mio team di ingegneri che affrontano la sfida, sono abituati a sviluppare veicoli innovativi e sfruttano l’esperienza acquisita progettando powertrains per le nostre auto da corsa di Formula E. Sono orgoglioso del loro duro lavoro e dedizione e so che sono impegnato tanto quanto lo sono nel realizzare questo progetto. Roll on 2020, quando spero di vedere il mio amico Max Biaggi battere il record mondiale di velocità su Voxan Wattman. Stiamo sognando in grande per il 2020, che è anche il ventesimo anniversario di Venturi come produttore specializzato di veicoli elettrici ad alte prestazioni.

Gildo Pastor, presidente del gruppo Venturi

Durante questa prima sessione di lavoro con il team Venturi-Voxan è stato appreso molto, soprattutto quando stavamo regolando il posizionamento sul modello. Non è come la tipica postura da corsa. Devo letteralmente diventare un tutt’uno con la moto, sdraiato su di essa vicino ho dovuto imparare ad abituarmi e lavorare entro i limiti tecnici che abbiamo, mi sento circondato da un team Venturi-Voxan incredibilmente motivato, questa sarà certamente un’esperienza senza precedenti e spero davvero di segnare un altro record per Venturi.

Max Biaggi, Rider della Voxan Wattman

A Venturi ci piacciono le cosiddette “sfide impossibili “, alcune delle quali sono già state raggiunte: il record mondiale di velocità su terra per veicoli elettrici con Venturi VBB-3 (549 km/h, 2016), il più lungo non assistito record di distanza per un veicolo elettrico (14 900 km, 2010), il primo attraversamento dell’Africa sudorientale senza assistenza (5 800 km, 2012) e il primo veicolo esplorativo polare elettrico che opera a temperature minime di -50 ° C (Venturi Antarctica). Ora stiamo ponendo l’attenzione sulle due ruote elettriche ad alte prestazioni e siamo orgogliosi di sviluppare una moto come la Voxan Wattman: la tecnologia su questa versione estrema della moto da strada Wattman sarà svelata presto.

Franck Baldet, Chief Technical Officer, Venturi-Voxan

Abbiamo fatto questo lavoro con Max in modo che potessimo regolare i comandi (sterzo, posizione di seduta, posizione del piede ecc.) Per progettare fondamentalmente la moto intorno a lui. Nelle fasi successive, modelleremo la carrozzeria della moto per testare l’aerodinamica, quindi passeremo al design meccanico del telaio e della moto nel suo complesso Questo record di velocità su terra per moto elettriche è una vera sfida tecnica: vogliamo che Voxan Wattman superi l’attuale record mondiale e persino un giorno registrare una velocità migliori rispetto le sue controparti a combustione.

Louis-Marie Blondel, Responsabile dello sviluppo per Voxan Wattman

Al di là del piacere intenso e crudo di guidare una moto, non molte persone sanno quanto sia complesso progettare questo oggetto. Il team Venturi ha le competenze e il know-how per realizzare questo importante progetto. Questa prima sessione di lavoro con Max mi ha permesso di visualizzare meglio i dettagli complessi relativi all’ergonomia e all’aerodinamica del veicolo. Mi ha anche permesso di capire meglio le proporzioni future della macchina. Guidati dall’aerodinamica, lo stile della moto sarà tale che il guidatore e la moto formeranno una silhouette compatta, filante e molto elegante. 22 anni fa, la prima motocicletta Voxan (termica) è nata sotto la mia matita e ora la sagoma del Wattman viene alla vita giorno dopo giorno. 

Sacha Lakic, Product Designer di Voxan Wattman

Fonte: Venturi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.