Nuovo record “elettrico” al Nürburgring-Nordschleife di Volkswagen ID.R. in 6m05s336

Record Volkswagen ID.R. Nürburgring-Nordschleife

Un’altra pietra miliare nel campo della mobilità elettrica è stata raggiunta dalla Volkwsagen ID.R, stabilendo un nuovo record EV sul Nürburgring-Nordschleife in 6m05.336.

L’ID.R, azionato da due motori elettrici, lambiva il Nürburgring-Nordschleife più velocemente di qualsiasi altro veicolo elettrico. Record Volkswagen ID.R. Nürburgring-NordschleifeRomain Dumas (F) ha battuto il precedente record stabilito da Peter Dumbreck (GB, NIO EP9) nel 2017 per 40.564 secondi. Con una velocità media di 206,96 km/h, l’ID.R ha sottolineato ancora una volta le straordinarie prestazioni della trazione elettrica di Volkswagen. Questa macchina da corsa a emissioni zero da 500 kW (680 PS) è il fiore all’occhiello della futura famiglia ID completamente elettrici di prodotti di Volkswagen.

Il Nordschleife del Nürburgring non è solo la pista più impegnativa del mondo, ma è anche l’ultimo test per i veicoli di produzione – afferma Herbert Diess, presidente del Board of Management di Volkswagen Group. ID.R ha dominato questa sfida con grande distinzione e ha completato il giro più veloce di tutti i tempi senza emissioni. Come ulteriore prova delle sue impressionanti capacità prestazionali, l’e-mobility di Volkswagen può ora definirsi orgogliosamente “approvata dal Nürburgring”. Mi congratulo con il team di Volkswagen Motorsport e con il pilota Romain Dumas per terzo record dell’ID.R

In soli dodici mesi, la Volkswagen Motorsport ha già stabilito tre track record con ID.R. Il 24 giugno 2018, Romain Dumas ha raggiunto il record assoluto di 7m57s148 alla rinomata Pikes Peak International Hill Climb

Record Volkswagen ID.R. Nürburgring-Nordschleife
6:05.336 minutes – Volkswagen ID.R sets new electric record on the Nürburgring

(USA). Solo tre settimane dopo, ha ottenuto un nuovo miglior tempo per le auto elettriche di 43s86 al Goodwood Festival of Speed ​​nel sud dell’Inghilterra. Il nuovo record sul leggendario Nordschleife è stato ora aggiunto a questa corsa di successo.

Per Romain Dumas, che è quattro volte vincitore della gara di 24 ore al Nürburgring, il giro record con ID.R è un altro punto saliente della sua pista preferita.

Essere un detentore del record sulla Nordschleife mi rende incredibilmente orgoglioso – dice Dumas. Per me, questa è la pista migliore e più difficile del mondo. Voglio ringraziare il team di Volkswagen Motorsport, che ha ancora una volta svolto un lavoro fantastico. L’ID.R è stata perfettamente preparata per il Nordschleife ed è stato molto divertente sperimentare l’accelerazione e le velocità in curva.

Con l’e-record sulla Nordschleife, Volkswagen ha dimostrato ancora una volta le enormi capacità di performance offerte dalla mobilità elettrica.

Questa impressionante storia di successo è il risultato di una meticolosa preparazione da parte dei nostri ingegneri, del lavoro impeccabile di tutto il team durante i test e, naturalmente, di una perfetta prestazione di guida di Romain Dumas – afferma il direttore Volkswagen Motorsport Sven Smeets.

Versione evoluta dell’ID.R adattata alle condizioni speciali del Nordschleife

Record Volkswagen ID.R. Nürburgring-Nordschleife

Per preparare la sfida del Nürburgring Nordschleife, in soli cinque mesi Volkswagen Motorsport ha conferito all’ID.R un rifacimento completo rispetto alle uscite record di Pikes Peak e Goodwood.

Per questa versione evoluta dell’ID.R, la configurazione aerodinamica è stata più fortemente adattata alla massima velocità possibile, piuttosto che al massimo carico aerodinamico – spiega François-Xavier Demaison, Direttore tecnico. Con numerosi giri di prova nel simulatore e in pista, abbiamo adattato l’ID.R alle condizioni uniche del Nordschleife, concentrandoci principalmente sull’ottimizzazione del telaio, sulla gestione dell’energia e sulla scelta ottimale dei pneumatici per il tentativo di record.

Fonte: Volkswagen Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.