L’auto di rallycross FIA RX2e attira l’attenzione al debutto internazionale

FIA RX2e car laps up attention on international debut

Dopo diversi mesi di test e sviluppo, l’auto RX2e è stata esposta per la prima volta a livello internazionale sul Circuit de Barcelona-Catalunya in Spagna.

Il personale chiave di QEV Technologies – gli specialisti della mobilità elettrica dietro il progetto – era a disposizione per parlare delle caratteristiche principali dell’auto, che offre un significativo passo avanti sia in potenza (+ 24%) che in coppia (+ 14%) rispetto alla macchina Supercar Lite esistente.

Il vincitore della gara del Team Hansen Kevin Hansen e il pilota di XITE Energy Oliver Bennett sono scesi nel garage per un tour guidato dettagliato della vettura RX2e, così come il Team Manager GRX Taneco Jussi Pinomäki. Ognuno di loro è rimasto colpito dalla qualità e dalla tecnologia di bordo, che saranno incorporate in tutte le 20 vetture in vista della stagione inaugurale del campionato nel 2021.

FIA RX2e car laps up attention on international debutDurante il fine settimana di gara, il collaudatore e ambasciatore della RX2e Oliver Eriksson ha guidato per alcuni giri dimostrativi, trasmessi a più di 120.000 spettatori durante lo streaming ufficiale del FIA World RX. È poi tornato in pista sul serio lunedì sul vicino Circuit Calafat, dove è stato raggiunto dal connazionale – e collega atleta Red Bull – Kristoffersson e dall’eroe di casa Albert Llovera.

Lo svedese – attualmente in testa alla classifica del campionato del mondo – è salito lui stesso nell’abitacolo e si è goduto diversi minuti al volante, offrendo un feedback inestimabile che verrà analizzato e utilizzato nello sviluppo in corso della vettura RX2e.

L’ultima vettura sarà presentata ufficialmente verso la fine di quest’anno e sei eventi europei sono previsti per la prima stagione del campionato FIA RX2e, con il calendario completo che sarà pubblicato a tempo debito.

Joan Orús, COO, QEV Technologies, ha dichiarato:

È stato un grande momento per noi lanciare ufficialmente l’auto RX2e sul palco del Campionato del Mondo, anche se non c’era la versione finale. Il nostro quartier generale si trova non lontano dal Circuit de Barcelona-Catalunya, ed è stato molto gratificante vedere un così alto interesse da parte di piloti e team, convalidando appieno tutto il duro lavoro svolto negli ultimi mesi dal nostro team di prima classe proprio in fondo al strada.

Devo ammetterlo, sono stato particolarmente orgoglioso di vedere Oliver scendere in pista sabato e domenica. Sebbene non stiamo ancora operando a piena potenza, è stato comunque in grado di offrire un assaggio di ciò di cui sarà capace l’auto RX2e e di quanto sarà un passo avanti in termini di prestazioni rispetto all’attuale macchina con motore a combustione interna.

Il fatto che anche Johan Kristoffersson lo provasse lunedì è stata semplicemente la ciliegina sulla torta. Johan è il pilota migliore e più completo dell’era attuale, quindi non c’è nessuno migliore di lui nel capire cosa fa funzionare un’auto da rallycross. I suoi commenti hanno confermato che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e ci danno ancora più motivazione per il futuro. Il futuro sembra davvero molto eccitante!

FIA RX2e car laps up attention on international debutOliver Eriksson, Test-Driver e Ambassador, FIA RX2e Championship, ha dichiarato:

È stata una settimana impegnativa, ma molto produttiva e piacevole. È iniziata con alcuni giorni di test, che hanno portato a dei buoni progressi, e poi abbiamo avuto modo di mostrare questa bellezza al mondo degli spettatori a Barcellona. Devo dire che sono rimasto un po’ sorpreso da quanto interesse ci fosse. Non credo di aver mai smesso di parlare con le persone e di fargli vedere la macchina venerdì pomeriggio!

Ovviamente, il momento clou per me è stato guidare nei giri dimostrativi, e spero che tutti coloro che guardavano a casa si siano divertiti a vedere la macchina correre in “pubblico” per la prima volta. È stato un momento importante per noi mentre ci prepariamo a partecipare davvero al pacchetto del Campionato del mondo il prossimo anno. Ora, però, siamo di nuovo sulla pista di prova e di nuovo in officina per assicurarci di fornire ai futuri piloti RX2e il miglior prodotto possibile – e non smetteremo di lavorare fino a quando quel lavoro non sarà finito!

Kevin Hansen, Pilota, Team Hansen, FIA World Rallycross Championship, ha detto:

L’auto RX2e è stata costruita magnificamente ed è esattamente ciò di cui la prossima generazione di piloti ha bisogno per prepararsi a passare alla classe RX1e. Credo fermamente nel futuro elettrico del nostro sport e la tecnologia incorporata da QEV è davvero all’avanguardia. Sono davvero entusiasta di avere i nostri piloti #YellowSquad in una categoria come questa.

Johan Kristoffersson, Pilota, Kristoffersson Motorsport, FIA World Rallycross Championship, ha dichiarato:

È stata la mia prima esperienza alla guida di un’auto da corsa elettrica. La prima volta è sempre divertente, ed è stato decisamente emozionante. La sensazione iniziale che ho avuto è stata piuttosto impressionante, e sarebbe fantastico fare altri test e provare altre cose nuove. Da tutto quello che ho visto finora, RX2e promette di essere un vero passo nella giusta direzione e un ottimo trampolino di lancio per il livello del Campionato del Mondo.

Fonte: QEV Tech

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.