Dal 2022, Pure ETCR sarà aggiornato alla FIA eTouring Car World Cup

Dal 2022, Pure ETCR sarà aggiornato alla FIA eTouring Car World Cup

FIA ed Eurosport Events hanno firmato un accordo a lungo termine per promuovere la nuovissima FIA eTouring Car World Cup ai massimi livelli delle competizioni internazionali.

La stagione di debutto di Pure ETCR inizierà nel giugno 2021 con un calendario di cinque round che comprende quattro eventi in Europa e uno in Asia. La sua evoluzione nel FIA eTouring Car World Cup per il 2022 rafforzerà ulteriormente la sua posizione come la principale serie internazionale di auto da turismo elettriche, oltre a conferire titoli mondiali a piloti e produttori.

Il promotore Eurosport Events e la FIA condividono una visione congiunta di fornire una piattaforma globale ai produttori per mostrare le versioni da corsa dei loro ultimi veicoli di produzione elettrica in un intenso ambiente competitivo in pista.

Eurosport Events ha una lunga e storica storia di promozione del motorsport a livello globale. Ha promosso il FIA World Touring Car Championship dal 2005-17 e, dal 2018, il suo successore, il WTCR – FIA World Touring Car Cup – il cui contratto è stato recentemente rinnovato con la FIA fino alla fine del 2025.

In tutto questo tempo ha costantemente migliorato la visibilità globale delle corse di auto da turismo d’élite, evolvendo la fornitura di contenuti avvincenti su e fuori pista in una società che cambia e consentendo a una nuova generazione di appassionati di auto da turismo di sentirsi più in contatto con esilaranti porta a porta. porte da corsa che mai.

Creato da Eurosport Events intorno al concetto tecnico ETCR del WSC, Pure ETCR mette le più potenti auto da turismo mai costruite l’una contro l’altra in una serie di intense battaglie su pista come parte di un’emozionante gara ad eliminazione diretta attraverso un mix di circuiti classici e circuiti su strade urbane.

Con le prime innovazioni al mondo nelle corse su circuito come la gigantesca griglia di partenza e la stazione energetica a misura di fan, nonché l’impegno a promuovere la promozione dell’elettromobilità e a bandire l’uso del trasporto aereo, Pure ETCR ha già identificato molti modi fondendo uno spettacolo spettacolare con un messaggio vitale di sostenibilità.

Confermati per la prima stagione di Pure ETCR sono Hyundai Motorsport con il modello Veloster N ETCR, Cupra Racing con l’e-Racer e l’Alfa Romeo Giulia ETCR di Romeo Ferraris.

Peter Bayer, Segretario generale per lo sport, ha dichiarato:

Sono lieto di assistere alla crescita del portafoglio della FIA nelle discipline degli sport motoristici con l’aggiunta di una nuova ed entusiasmante competizione che sicuramente sarà la Coppa del mondo di auto eTouring FIA. Questo nuovo concetto è sostenibile, rilevante per produttori e fan, e il formato innovativo garantisce eventi ricchi di azione. In Eurosport Events abbiamo un partner collaudato esperto nella promozione di sport motoristici a livello mondiale e sono fiducioso che la serie prospererà.

Alan Gow, Presidente della FIA Touring Car Commission, ha dichiarato:

È con grande piacere vedere la famiglia FIA di competizioni per auto da turismo ulteriormente ampliata con l’aggiunta della FIA eTouring Car World Cup. È lo scenario ideale per le auto da turismo approvate dalla FIA per far coesistere il tradizionale WTCR con motore a combustione con una nuova disciplina da competizione completamente elettrica che utilizza un formato innovativo. Questo è un passo importante per tutte le parti coinvolte e guardo avanti con grande entusiasmo per vedere questa nuova competizione prendere forma.

François Ribeiro, Head of Eurosport Events, il promotore di Pure ETCR, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di ricevere la conferma dalla FIA che la serie diventerà la FIA eTouring Car World Cup dal 2022. L’industria automobilistica si sta rapidamente muovendo verso l’elettrificazione e stiamo lavorando incredibilmente duramente in collaborazione con WSC per costruire la prima serie al mondo completamente elettrica di vetture da turismo incentrate sulle corse e l’innovazione offrendo alle case automobilistiche una piattaforma per mostrare i loro veicoli elettrici di produzione in intense e autentiche battaglie in pista che gli appassionati di auto da turismo adorano. Il riconoscimento della FIA sottolinea il ruolo chiave che l’organo di governo sta svolgendo nella spinta verso maggiori livelli di elettromobilità. L’esperienza sportiva della FIA, insieme al know-how di Eurosport Events nella promozione delle proprietà del motorsport internazionale, renderà questa futura FIA eTouring Car World Cup una solida piattaforma per consentire alle case automobilistiche di promuovere la loro tecnologia e i loro prodotti.

Marcello Lotti, Presidente del Gruppo WSC, ha dichiarato:

Siamo ovviamente molto orgogliosi di vedere che tutto il lavoro che abbiamo svolto sul progetto ETCR negli ultimi tre anni sta iniziando a dare i suoi frutti come speravamo, suscitando l’interesse dei produttori insieme all’anticipazione di un’ulteriore crescita. La decisione della FIA di concedere lo status di eTouring Car World Cup a Pure ETCR, sulla base del regolamento tecnico ETCR, è per noi la ciliegina sulla torta e consolida ulteriormente l’efficace collaborazione tra FIA e WSC iniziata nel 2018 con la scelta di il regolamento tecnico TCR su cui lanciare il WTCR – FIA Touring Car World Cup.

Fonte: FIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.