Porsche festeggia la terza vittoria del titolo WEC in successione

porsche 919 hybrid wec
Porsche 919 Hybrid, Porsche LMP Team: Earl Bamber, Timo Bernhard, Brendon Hartley

L’ottavo dei nove week-end di corse del FIA World Endurance Championship (WEC) in Cina, Schaeffler e Porsche si sono assicurati il titolo piloti e costruttori – segnando il terzo successo consecutivo del WEC dopo il 2015 e il 2016.

Fonte: Schaeffler

Herzogenarauch, Germany e Shanghai, Cina. 5 novembre 2017. Grazie al loro secondo posto nella 6 ore di Shanghai, Earl Bamber, Timo Bernhard e Brendon Hartley con la Porsche 919 Hybrid non possono più essere raggiunti al primo posto nella classifica dei piloti del FIA World Endurance Championship (WEC). Dopo il 2015 e il 2016, questa segna la terza vittoria di titolo in successione per Porsche e il suo partner Schaeffler. Il trionfo precoce è stato perfezionato anche nel campionato mondiale dei costruttori.

“Le gare del WEC 2017 ad oggi sono state piacevoli con una concorrenza e una tecnologia elettrizzante. Aver conquistato entrambi i titoli è già eccezionale e dimostra il coinvolgimento di Schaeffler in questa serie e con il nostro partner Porsche abbiamo dimostrato di aver fatto la scelta giusta”, afferma Peter Gutzmer, vice direttore generale e Chief Technology Officer di Schaeffler.

porsche 919 hybrid wec
Porsche LMP Team: Brendon Hartley, Timo Bernhard, Earl Bamber (l-r)

Nella scena del motorsport, il WEC è conosciuto come un laboratorio di prova particolarmente difficile e ideale per le tecnologie innovative del propulsore. È un ambiente appropriato per un’azienda come Schaeffler che sta facendo un lavoro pionieristico nello sviluppo di sistemi ibridi per i veicoli di produzione. La Porsche 919 Hybrid, classificata prima nella categoria superiore LMP1, è alimentata sia da un motore a combustione interna che da un motore elettrico.

“Il WEC rende più veloci i cuori dei tifosi e degli ingegneri”, continua Gutzmer. “Grazie alle normative che sottolineano l’efficienza e il recupero energetico dei veicoli, c’è uno scambio attivo tra motorsport e sviluppo della produzione”.

porsche 919 hybrid wecLe corse di resistenza hanno una grande tradizione. Con l’introduzione della categoria LMP1 per i prototipi ibridi, il WEC è diventato la pietra miliare dell’ingegneria automobilistica. Oltre ai tre titoli, Schaeffler e Porsche negli ultimi tre anni hanno vinto la più importante gara sportiva del mondo, 24 ore di Le Mans.

L’ultima gara della stagione WEC 2017 si terrà a Bahrain.

Porsche entrerà Formula E alla fine del 2019 per la stagione 6. Schaeffler è anche sulla griglia dell’innovativa serie di corse elettriche sin dalla sua stagione inaugurale 2014/2015. La squadra ABT Schaeffler Audi Sport ha vinto il titolo nella stagione 2016/2017 che è terminato di recente.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.