Presentazione digitale internazionale della Porsche 99X di Formula E con i piloti Jani e Lotterer

Porsche 99X

Porsche ha raggiunto un altro traguardo sulla strada dell’ingresso nel campionato ABB FIA Formula E con la prima internazionale della Porsche 99X elettrica.

La comunità digitale è stata attivamente coinvolta nella presentazione dell’auto come parte del videogioco live ‘Formula E Unlocked’ su twitch.tv/Porsche.

“Formula E Unlocked”: premiere automobilistico con la comunità digitale

Porsche 99XNeel Jani e André Lotterer, piloti titolari Porsche, hanno avuto un ruolo attivo nella presentazione delle auto con i giocatori di tutto il mondo. Sono stati guidati attraverso i locali della Porsche Digital GmbH a Ludwigsburg da istruzioni specifiche della comunità di gioco, prima per trovare la Porsche 99X elettrica e poi per svelarla.

È stata una presentazione di auto unica a differenza di qualsiasi altra cosa il mondo del motorsport abbia mai sperimentato prima. È stato molto divertente unirsi alla ricerca dei giocatori per la Porsche 99X elettrica sia virtualmente che nella vita reale allo stesso tempo. È bello che Porsche stia aprendo nuove strade e coinvolgendo la giovane generazione digitale – afferma Jani.

Un diverso tipo di premiere automobilistiche; mi è piaciuto molto il fatto che Neel e io abbiamo agito come giocatori dal vivo. È fantastico che stiamo comunicando con il target digitale alla pari e che siano stati in grado di farne parte – afferma Lotterer.

I punti salienti del videogioco “Formula E Unlocked ” sono disponibili su newstv.Porsche.com dal 29 agosto.

Il team TAG Heuer Porsche Formula E prende forma

Il team TAG Heuer Porsche Formula E accoglie un altro membro della famiglia Porsche. Pascal Zurlinden, direttore GT Factory Motorsport dal 2018, assumerà un ruolo chiave in Formula E oltre al suo ruolo nelle competizioni GT come direttore Factory Motorsport. Il francese lavora per Porsche presso il centro di sviluppo di Weissach dal 2014, inizialmente sul progetto LMP1 e nel settore GT dal 2017.

Non vedo l’ora di far parte del team TAG Heuer Porsche Formula E da ora in poi e supportare i miei colleghi con la mia esperienza. Il concetto di Formula E è molto interessante ed è diverso dalle tradizionali serie di motorsport, un compito nuovo ed eccitante che non vedo davvero l’ora di affrontare. Certo, è anche bello vedere tanti volti familiari dei miei tempi in LMP1 e lavorare di nuovo con il team – afferma Pascal Zurlinden.

Mantenere la Porsche 99X elettrica in famiglia

Oggi è un giorno importante. Con la premiere della Porsche 99X elettrica, stiamo facendo un grande passo verso l’ingresso di Porsche in Formula E. Sono davvero orgoglioso del nostro team, che ha dimostrato un alto livello di impegno nel progetto di Formula E. Ora sono impaziente di vedere la Porsche 99X elettrica in pista – ha dichiarato Fritz Enzinger, Vice Presidente Porsche Motorsport e Group Motorsport Volkswagen AG.

Oggi la Porsche 99X elettrica entra a far parte dell’elenco delle storiche vetture sportive Porsche – afferma Pascal Zurlinden, direttore Factory Motorsport. La denominazione e il design conferiscono all’auto il suo carattere iniziale e le danno vita. È un giorno speciale per tutti coloro che hanno lavorato molto al progetto Porsche Formula E negli ultimi mesi.

Porsche 99XIn termini di design, i colori tradizionali del motorsport Porsche sono stati scelti per l’auto da corsa di Formula E. Dal punto di vista a volo d’uccello, l’emblema Porsche è chiaramente visibile intorno al sistema Halo. Come al solito, il formato di denominazione è di tre cifre che rappresentano le auto da corsa Porsche e le auto sportive a due porte. Il numero più alto, nove, è stato usato due volte, per enfatizzare l’importanza del progetto di Formula E per Porsche, mentre la X rappresenta l’approccio lungimirante e le corse dei prototipi. La Porsche 99X elettrica funge anche da piattaforma di sviluppo per futuri modelli di produzione completamente elettrici.

Fattore decisivo: “Porsche E-Performance Powertrain”

Lo sviluppo della catena cinematica Porsche, la “Porsche E-Performance Powertrain”, ha avuto un ruolo centrale sin dall’inizio. I regolamenti di Formula E prevedono uno chassis standardizzato e una batteria standard, mentre le tecnologie di azionamento sono sviluppate dai produttori. Gli ingegneri sono stati in grado di sfruttare la loro esperienza LMP1 durante lo sviluppo del propulsore Porsche Formula E. Con la tecnologia ibrida, sono state gettate le basi per la mobilità elettrica.

Con il senno di poi, abbiamo gettato le basi per il futuro coinvolgimento di Porsche nella Formula E durante il progetto LMP1. Abbiamo utilizzato le intuizioni acquisite durante quel periodo nello sviluppo del propulsore Porsche Formula E. Ci siamo concentrati sulla costruzione di un gruppo propulsore altamente efficace con il più alto livello di efficienza – afferma Malte Huneke, responsabile tecnico del progetto Formula E.

Porsche 99XLa tecnologia a 800 volt utilizzata nella Formula E viene anche utilizzata nella produzione in serie dell’auto sportiva Porsche completamente elettrica, la Taycan. Inoltre, la gestione e l’efficienza energetica sono le chiavi del successo sia nella Formula E che nella produzione in serie. È qui che entra in gioco il motore sincrono permanente che ha un ruolo importante nell’ottimizzazione del concetto di azionamento.

Negli ultimi mesi, siamo stati in grado di sondare l’affidabilità del propulsore Porsche Formula E in pista e sul banco di prova. Siamo molto contenti e ottimisti nell’andare alla preparazione finale della prima gara – afferma Huneke. Nelle prossime settimane ci concentreremo sulle prestazioni della Porsche 99X elettrica. Questo è il prossimo passo sulla strada per l’ingresso di Porsche in Formula E – afferma Amiel Lindesay, che è da ora capo delle operazioni di Formula E. Il team TAG Heuer Porsche Formula E farà la sua prima apparizione ufficiale a metà ottobre 2019 al test di Formula E a Valencia (Spagna).

Entrambe le Porsche 99X elettriche saliranno in pista lì per la prima volta, con Neel Jani e André Lotterer nella cabina di pilotaggio. Dal punto di vista operativo, sarà un compito entusiasmante per tutti i soggetti coinvolti. Un buon test prima di partecipare alla nostra prima gara di Formula E a novembre – afferma Lindesay.

TAG Heuer come partner di titolo e tempistica

Porsche 99X
André Lotterer

TAG Heuer, il produttore svizzero di orologi di lusso, è il title partner e official timer del team Porsche Formula E, che si contenderà la sesta stagione del campionato ABB FIA Formula E con il nome di “Team TAG Heuer Porsche Formula E”. Porsche e TAG Heuer vantano una collaborazione di successo nel motorsport. Con la partnership, entrambe le società stanno aprendo una nuova strada nella prima serie di gare elettriche al mondo.

TAG Heuer è da anni un punto fermo nel mondo degli sport motoristici e ha già festeggiato molti successi con Porsche. Non vediamo l’ora di dare nuovamente il benvenuto a TAG Heuer come nostro partner. Nel campionato ABB FIA Formula E, ora baseremo sui successi precedenti in un ambiente altamente innovativo e scriveremo il prossimo capitolo nella storia del motorsport – afferma Carlo Wiggers, direttore del team di gestione e relazioni commerciali Porsche Motorsport.

Vecchi e nuovi partner per l’ingresso in Formula E

Porsche 99XIl team TAG Heuer Porsche Formula E affronterà la sua prima stagione nel campionato ABB FIA Formula E 2019/2020 con un totale di 12 partner.

Siamo molto orgogliosi di avere molti partner di lunga data a bordo del progetto di Formula E. Sono partnership speciali che sono cresciute negli anni ed è per questo che siamo ancora più felici che molti di loro si uniscano a noi nella Formula E. E diamo il benvenuto ai nostri nuovi partner. Non vediamo davvero l’ora della nostra futura collaborazione – sottolinea Wiggers.

Entrando in Formula E, Porsche sta anche aprendo nuove strade da una prospettiva commerciale. Questo ambiente si rivolge a un pubblico giovane, di mentalità diversa e orientato al digitale.

Questa sfera ci consente di esplorare ciò che i clienti si aspettano dai veicoli e dalla mobilità in generale sia ora che in futuro, anche in termini di prodotti e servizi innovativi – afferma Wiggers.

Porsche 99X
Neel Jani

Accanto a TAG Heuer, ANSYS, specialista di software di simulazione, è una nuova società attiva a livello internazionale che si unisce alla Formula E come Technology Partner ufficiale. Vodafone è anche a bordo come Communication Partner, che vede ampliare la sua partnership con Porsche. ExxonMobil sta fornendo supporto con il suo marchio Mobil come partner tecnologico con fluidi di nuova concezione per la trasmissione elettrica ed è strettamente coinvolto nello sviluppo della Porsche 99X elettrica. La rinomata casa di moda di Metzingen, Hugo Boss, come partner globale per l’abbigliamento di Porsche Motorsport, equipaggerà il team Porsche Formula E TAG Heuer e porterà la partnership a un nuovo livello sia in pista che in officina.

Anche il produttore di illuminazione TRILUX continua la sua collaborazione – come partner ufficiale dell’illuminazione del team – e, insieme al birrificio C. & A. VELTINS, parteciperà anche alla Formula E come partner di lunga data. In qualità di partner tecnico del team per le attrezzature da corsa resistenti al fuoco e per le scarpe e i bagagli, Porsche sarà equipaggiata da Puma, la società di sport-lifestyle attiva a livello mondiale di Herzogenaurach, con prodotti pertinenti.

Il produttore di pneumatici Michelin, in quanto partner Porsche di lunga data, entrerà a far parte del team anche nel fornitore di Formula E. Hazet, il partner di ospitalità Red Bull e il partner di casco Stilo forniranno il supporto necessario per il team.

Fonte: Porsche Motorsport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.