Pole da record a Le Mans per il Toyota Gazoo Racing

Fonte: Toyota Motor Italia

Roma,Italia. 16 Giugno 2017. Il team Toyota Gazoo Racing partirà in pole position all’85ma 24 Ore di Le Mans, dopo aver segnato il giro veloce sul circuito de la Sarthe nella sessione finale di giovedì sera.

Kamui Kobayashi è il secondo pilota giapponese ad aver guadagnato la pole con il tempo di 3 minuti 14.791 secondi alle 20:14, durante la seconda sessione di qualifiche a bordo della TS050 Hybrid numero 7 che condivide con Mike Conway e Stéphane Sarrazin. La pole è stata ottenuta girando in pista all’incredibile media di 251.9 km/h.

Il tempo segnato è di ben 2.096 secondi più veloce del precedente record sul tracciato attuale, mentre in termini di velocità media si tratta del miglior risultato assoluto nei 94 anni di storia dell’evento; superiore anche ai 251.815km/h segnati da Hans-Joachim Stuck a bordo di una Porsche nel 1985.

Toyota ha guadagnato la pole a Le Mans in altre due occasioni in passato, nel 1999 con Martin Brundle e nel 2014 con Kazuki Nakajima.

La prima fila sarà tutta Toyota, con la vettura numero 8 di Sébastien Buemi, Anthony Davidson e Kazuki, attualmente in testa al mondiale WEC, che partirà in seconda posizione.

La TS050 Hybrid numero 9 di Nicolas Lapierre, Yuji Kunimoto e José María López, partirà dalla quinta posizione.

Come da tradizione, il venerdì non sono previste attività in pista, per dare ai team la possibilità di preparare le vetture a dovere per la gara. Anche i piloti saranno impegnati con la tradizionale parata attraverso le strade del centro storico.

Un warm up di 45 minuti sabato mattina, sarà infine l’ultimo momento prima di lanciarsi in gara alle 15:00.

no images were found

.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.