Prestazioni sicure ed efficienti con pneumatici Michelin Pilot Sport nella gara di Formula E a Parigi

Michelin Paris E-Prix 2019

I forti venti e le forti piogge hanno influito sul Formula E Paris E-Prix e il versatile Michelin Pilot Sport ha consentito prestazioni sicure ed efficienti.

I piloti hanno anche affrontato una tempesta di grandinate per la prima volta nella storia del campionato, il che ha reso lo scontro francese ancora più complesso per le squadre che hanno dovuto continuare ad aggiustare il set-up delle loro rispettive vetture in funzione delle mutevoli condizioni e dello stile di guida dei loro piloti.

Michelin Paris E-Prix 2019Anche le grandi variazioni di temperatura hanno giocato un ruolo importante nelle strade di Parigi, poiché il termometro è salito da pochi gradi nelle prime ore del mattino a quasi 15 ° C per l’inizio della gara (temperatura della pista: 23 ° C), prima di scendere di nuovo intorno ai 10 ° C quando la pioggia ha investito la capitale francese a soli 15 minuti dall’e-prix.

Michelin Paris E-Prix 2019Nonostante i rapidi cambiamenti climatici, i piloti hanno potuto contare sull’ultima generazione di MICHELIN Pilot Sport, che ha ripetutamente dimostrato la sua notevole versatilità dall’inizio della “Season 5”,della Formula E, offrendo prestazioni competitive in uno spettro eccezionalmente ampio di condizioni.

Nella Formula E, i piloti possono usare solo otto gomme durante il giorno della gara, quindi i nostri ingegneri hanno progettato uno pneumatico con un battistrada – molto simile a quello di uno pneumatico stradale – che li rende non solo eccezionalmente versatili ma anche in grado di fornire sicurezza, prestazioni elevate su tutti i tipi di superficie della pista e in tutti i tipi di condizioni meteorologiche – afferma Serge Grisin, direttore del programma Formula E di Michelin.

Michelin Paris E-Prix 2019L’attuale MICHELIN Pilot Sport è la terza generazione della copertura che abbiamo sviluppato appositamente per le monoposto elettriche di Formula E e il passo in avanti che segna in termini di efficienza energetica e risparmio di peso è qualcosa di un risultato tecnologico, soprattutto quando consideri quanto fosse efficace nelle condizioni che abbiamo visto oggi a Parigi. Nonostante le docce e le grandi oscillazioni di temperatura, il MICHELIN Pilot Sport si è dimostrato un perfetto abbinamento per le condizioni e ha permesso ai piloti di gareggiare duramente per lunghi periodi quando non erano sotto regime di bandiera gialla o dietro la safety car, in condizioni di pista asciutta o bagnata. I piloti sono stati anche in grado di utilizzare tutta la potenza immagazzinata nella batteria delle loro auto senza dover gestire le loro riserve di energia, il che avrebbe chiaramente influenzato le loro prestazioni. In sintesi, questa edizione dell’E-Prix di Parigi ha perfettamente illustrato i meriti delle scelte tecnologiche di Michelin nella progettazione dello pneumatico Pilot Sport per la Formula E. “

Il quarto Paris E-Prix è stato vinto da Robin Frijns (Envision Virgin Racing), precedendo André Lotterer (DS Techeetah) e Daniel Abt (Audi sport Abt Schaeffler).

Il prossimo round del campionato ABB FIA Formula E 2018/2019 si svolgerà nel Principato di Monaco l’11 maggio.

Fonte: Michelin

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.