Nuovo scenario di Formula E per i pneumatici Michelin Pilot Sport EV2

Michelin
Michelin at ABB FIA Formula E Marrakesh E-Prix 2018 round 3, Marrakesh, Morocco, 11/1/2018. Photo : Jérôme Cambier/Michelin

Dopo le prime tre gare di apertura della stagione 2017/2018 a Hong Kong e Marrakesh, il calendario del ABB FIA Formula E Championship si sposta a Santiago del Cile, che ospiterà per la prima volta la Formula E.

Il circuito di 12 curve, 2,46 km nella capitale cilena dovrebbe essere particolarmente tecnico, con un cocktail di frenate delicate, un tornantino stretto e un lungo rettilineo. La gara inizierà sulla trafficata Avenida Santa Maria, prima che i piloti attraversino il Rio Mapocho e si dirigano verso Plaza Baquedano. Dopo aver attraversato Forestal Park, il giro termina con il lungo rettilineo di partenza / arrivo.

Come a Parigi, una sezione pavimentata della pista sarà coperta da un rivestimento protettivo temporaneo dell’asfalto.

Abbiamo esaminato attentamente il layout ed è chiaramente piuttosto stretto, con diverse curve a 90 gradi e un tornante molto stretto – afferma Serge Grisin, direttore del programma FIA Formula E di Michelin. È come un incrocio tra Montreal e la sede della gara della seconda stagione all’Alexander Platz di Berlino, mentre la superficie è più simile a quella che abbiamo visto in precedenza a Buenos Aires e Parigi, con un asfalto liscio ma rotto, soprattutto sui ponti e dove cambia da un tipo di asfalto all’altro.

MichelinProbabilmente il grip sarà molto basso e la temperatura sarà abbastanza elevata, attorno ai 30°C. Quindi, anche se le nuove sedi di gara sono sempre una sfida, abbiamo esperienza precedente in questo tipo di circuito e ci sono buone ragioni per credere che lo pneumatico MICHELIN Pilot Sport EV2 sarà all’altezza della situazione. Sarà un’altra occasione per mostrare le sue eccezionali prestazioni di trazione mentre i piloti ripetutamente accelerano dalle molte curve strette.

Di seguito l’intervista di Electric Motor News a Serge Grisin prima del Santiago ePrix

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.