Presentazione dei piloti e  nuovo partner ufficiale del team NIO di Formula E

NIO Formula E Team 2018

A Londra è stato presentato il nuovo schieramento piloti e il partner ufficiale di NIO Formula E Team del campionato ABB FIA Formula E 2018/2019.

Nel Queen Elizabeth Olympic Park di Londra, nel Regno Unito, si è svolto il lancio ufficiale del programma 2018/2019 della squadra NIO, in cui ha rivelato una nuova formazione di piloti per la stagione 5, oltre il nuovo partner ufficiale e, ovviamente la livrea della nuova auto.

Svelando l’eccezionale verde acqua e il telaio da gara BlueSkyComing NIO 004 Generation 2 alla Copper Box Arena durante l’evento live-stream, NIO ha anche confermato l’arrivo del talentuoso pilota francese Tom Dillmann come partner del collaudato pilota britannico Oliver Turvey per la nuova stagione.

Inoltre, il team ha dato il benvenuto al nuovo partner ufficiale Acronis, che ha stretto un entusiasmante accordo pluriennale con NIO, fornendo funzionalità di protezione informatica e di intelligenza artificiale per il team di Formula E e per le attività commerciali di NIO.

Lo schieramento di Dillmann e Turvey promette una stagione entusiasmante per NIO

NIO Formula E Team 2018Il multiple campione di monoposto Dillmann arriva in NIO per la stagione 5 con un curriculum impressionante, inclusa l’esperienza chiave di Formula E maturata negli ultimi due anni durante le presenze prescelte nella serie di alto profilo.

Con un risultato di gara migliore del quarto posto nella ePrix di New York City la scorsa stagione, tra le sue uscite nel campionato di monoposto elettriche, il 29enne ha anche gareggiato in Super Formula, nel Campionato mondiale Endurance FIA ​​e nella 24 Ore di Le Mans.

Dillmann, originario di Mulhouse in Francia vicino ai confini svizzero e tedesco, è salito alla ribalta come pilota della Red Bull Junior Team nella Formula 3 Euroseries nel 2007 prima di vincere il suo primo titolo nel 2010 nella Formula 3 tedesca. Ha aggiunto una seconda corona automobilistica nel 2016 nel campionato Formula V8 3.5.

Tom Dillmann, Race Driver, NIO Formula E Team:

Sono felice di unirmi a NIO. Abbiamo avuto dei buoni giorni di test, sviluppando la nostra nuova auto e costruendo la nostra relazione. In particolare mi piace l’atmosfera competitiva e professionale all’interno del team e non vedo l’ora di iniziare questa nuova ed eccitante era in Formula E con NIO.

L’inglese Oliver Turvey, di Penrith in Cumbria, rimane con NIO per la quinta stagione diventando veramente parte integrante della squadra.

Debuttando in Formula E per il finale del campionato inaugurale nel 2015, ha proseguito assicurandosi la sua prima pole position nel 2017 a Città del Messico ePrix. Nella quarta stagione, sempre in Messico, Turvey ha ottenuto il suo primo podio in Formula E per NIO.

NIO Formula E Team 2018Con una carriera da corsa che risale a più di 20 anni, il 31enne ha ottenuto alcuni dei riconoscimenti più importanti dello sport lungo la sua carriera. Vincendo il prestigioso McLaren Autosport BRDC “Young Driver of the Year” Award nel 2006, l’anno in cui Turvey è stato vice-campione nel campionato Formula BMW UK, è stato poi vice campione britannico di Formula 3 due anni dopo.

Gare vincenti nella categoria di supporto FIA di Formula 1 nella categoria GP2, Formula Renault 3.5, FIA World Endurance Championship e vincitrice di una classe alla 24 Ore di Le Mans, il pilota britannico McLaren F1 è stato anche pilota di sviluppo per nove anni consecutivi.

Oliver Turvey, Race Driver, NIO Formula E Team:

Sono lieto di continuare a correre per il team NIO di Formula E, vorrei ringraziare Gérry e tutti i membri del team NIO per il loro continuo supporto. Nelle ultime tre stagioni siamo cresciuti insieme come squadra, migliorando ogni stagione, ed ero orgoglioso di poter portare il nostro primo podio insieme a Città del Messico la scorsa stagione.

Mi sono completamente ripreso dal mio infortunio alla mano nell’ultima gara di New York, anche se questo ha limitato la quantità di test che sono riuscito a completare durante l’estate. Nonostante non sia stato in grado di guidare in agosto, ho passato del tempo a lavorare con gli ingegneri per supportare i test di sviluppo della nuova vettura Gen 2. A causa della mia rapida guarigione, grazie ai medici esperti e ai fisioterapisti che mi hanno aiutato, sono tornato al volante durante i test di settembre.

La nuova vettura Gen 2 è fantastica, è un chiaro passo in avanti in termini di prestazioni ed efficienza. La crescita e il progresso del campionato ABB FIA di Formula E sono stati fenomenali, le nuove vetture sembrano sbalorditive e il nuovo formato di gara con diverse modalità di potenza fornirà gare più emozionanti.

Vorrei dare il benvenuto a Tom nel team e non vedo l’ora di lavorare con lui per aiutare l’intero team a sviluppare ulteriormente. Non vedo l’ora di tornare di nuovo sulla macchina NIO a Valencia la prossima settimana, così come per la prima gara della quinta stagione .

Gérry Hughes, Team Principal, NIO Formula E Team:

Dopo un periodo estremamente impegnativo di test dei produttori durante i mesi estivi, è ovviamente favoloso poter lanciare questa sera ufficialmente alla Copper Box di Londra la vettura NIO 004, con la nuova livrea di gara e la nostra nuova formazione piloti per la stagione 5. La livrea della vettura da gara è il prodotto di molti mesi di lavoro del team NIO Brand guidato da Stephen White, rappresenta una svolta radicale rispetto alle precedenti livree delle macchine da corsa NIO e si allinea in modo univoco con l’introduzione della nuovissima e futuristica macchina da corsa Gen2.

Accoppiando tutto ciò con una serie di piloti rivisti per la stagione 5 dimostra che siamo stati estremamente impegnati durante la bassa stagione e sono molto felice di dare il benvenuto a Tom nel team NIO per l’inizio di questa nuova era delle corse dei veicoli elettrici a ruote scoperte.

Abbiamo guardato Tom per un po’ e da quando ci siamo uniti per i test nell’estate, tutto il team è stato sicuramente colpito dalla sua energia, etica del lavoro e determinazione per riuscire in questo campionato altamente competitivo.

Tom e Oliver hanno formato un sano rapporto di lavoro e entrando nella stagione 5 sia io che la squadra abbiamo la sensazione di avere una formidabile coppia con cui combattere nelle strade della città. Non vediamo l’ora di provare a Valencia la prossima settimana, dove, per la prima volta, tutte le squadre si uniranno per affrontare gli sfidanti della stagione 5 .

La quinta stagione del campionato ABB FIA Formula E inizierà il 15 dicembre in Arabia Saudita sul circuito di Ad Diriyah Street. La stagione si concluderà a New York, negli Stati Uniti, il 13 e il 14 luglio 2019.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.