Phil Charles, da Toro Rosso a Panasonic Jaguar Formula E Team

Phil Charles, ex Toro Rosso, è il nuovo DT di Panasonic Jaguar Formula E Team

Fonte: James Allen | 14 OTTO 2017

14 ottobre 2017. Lo sviluppo della Formula E continua con maggiore entusiasmo nella stagione mentre la stagione 5 si avvicina quando Mercedes e Porsche si uniranno alla serie e le batterie dureranno un’intera gara.

L’ultimo recluta della Formula 1 è Phil Charles, responsabili corsa di Toro Rosso fino al 2016 dopo una lunga carriera in Renault.

Ha assunto il ruolo di Direttore Tecnico del team Panasonic Jaguar Racing di Formula E.

Charles ha lavorato a stretto contatto con il direttore tecnico James Key ed è stato responsabile delle operazioni di ingegneria in piste negli anni di Verstappen e Sainz tra gli altri. Ha lasciato la squadra nell’estate del 2016 a causa delle pressioni per lavorare in Italia con una giovane famiglia nel Regno Unito.

Mentre Formula E cresce nell’interesse dei radar della gente in F1, abbiamo parlato con lui per scoprire cosa attrae un ingegnere di F1 alla serie di corse elettriche.

Perché Formula E?

PC: “Guardo la Formula E da quando è iniziata. Mi interessava la tecnologia e mi è piaciuto il format della gara in un giorno. Mi sono divertito a guardare diversi ex piloti di F1 che conoscevo correre contro alcuni dei giovani collaudatori di F1 che non avevo visto.

“Ho avuto alcune offerte di F1, ma nulla che veramente mi abbia esaltato. Poi quando un paio di produttori annunciarono un interesse per la FE, ho davvero raddrizzato le mie orecchie.

“Sono stato lieto di ricevere un’offerta da parte di Jaguar perché è una marca che ho sempre amato e uno dei primi della lista di marchi premium a fare la mossa di entrare in FE.

“Mi piace veramente. F1 potrebbe imparare moltissimo da essa. Ha molte cose positive.”

Quindi qual è il tuo ruolo e come si confronta con la F1?

PC: “Il mio compito è di Direttore Tecnico della Formula E – come essere un ingegnere di corsa e un team manager tutto in uno. È una buona occasione per fare ingegneria intelligente e organizzare il funzionamento della squadra – tutte le cose che mi piacciono”.

A parte il crescente interesse dei produttori e degli sponsor, cosa pensa che la formula E abbia come serie di gare?

PC: “Essendo qui da poche settimane vedo veramente il valore delle regole. In realtà hanno ridotto i costi senza togliere l’eccitazione della corsa e ancora danno agli ingegneri l’importanza di essere intelligenti e spingere la tecnologia in avanti.

“Alcuni esempi: avere superfici aerodinamiche fisse risparmia un’enorme quantità di denaro rispetto la F1 e toglie un grande potenziale differenziale di prestazioni tra le auto.

“C’è molto poca telemetria quando l’auto è in pista e il format di gare in un giorno significa che c’è poco vantaggio di avere una grande sala di operazioni guardando i dati in diretta nelle sessioni. Inoltre non c’è tempo per simulare tutta la notte, come nei team di F1 dove portano i piloti di riserva per le sessioni di simulatore “driver in loop”. [Nota JA: Questo è ciò che Sebastian Vettel ha accreditato Charles Leclerc per fare il venerdì sera del week-end di Singapore GP, che ha trovato il set che ha permesso lui di prendere la pole position.]

“C’è molto più attenzione sull’ottimizzazione meccanica del set-up e in particolare sulla stabilità del freno per rendere il pilota sicuro di spingere sui circuiti stradali”.

Cosa pensi del modo in cui gli ingegneri si impegnano con i piloti in Formula E?

“Il format fornisce ai piloti e agli ingegneri l’opportunità di fare la differenza in gara: i piloti hanno un carico di lavoro elevato, quindi se sono il tipo di piloti che ha ancora una capacità cerebrale disponibile durante la guida, fanno bene.

“Anche gli ingegneri di corsa, gli ingegneri di controllo ed i codificatori possono davvero aiutare il pilota a gestire la propria energia con una preparazione accurata e un buon software.

“È una piccola squadra (solo 20 adettii rispetto ai 60 della F1), quindi devi lavorare da vicino e reagire rapidamente come gruppo attraverso le gare veloci della giornata”.

no images were found

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.