Le persone che hanno fatto grande la Formula E. Richard Bate

Le persone che hanno fatto grande la Formula E. Richard Bate

Arturo Caiman lavora da sempre in Formula E ed ha deciso di sottolineare il lavoro di tante persone che hanno contribuito a renderla mondiale.

Electric Motor News ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione di tradurre e pubblicare queste sintesi del lavoro svolto da queste persone, lavoro tanto prezioso come silenzioso che però è fondamentale per la riuscita di ogni E-Prix.

Oggi parliamo di Richard Rick Bate. Ritorno al futuro

Il nostro prossimo omaggio alle persone che lavorano in ombra nel Motorsport ci trasferisce al titolo di questo post.

Le persone che hanno fatto grande la Formula E. Richard BateAffettuosamente lo chiamiamo Doc, per la sua somiglianza con lo scienziato che invio Marty McFly nel futuro e poi lo restitui alla realtà. Il suo nome è Rick e anche se ha una lunga storia nel mondo dei Rally in UK, la sua responsabilità nella Formula E è che tutte le norme relative a Health and Safety siano rispettate.

Rick ha fatto un lavoro incredibile da quando è iniziata la FE e anche se a volte lo consideriamo troppo insistente, lui si occupa di rispettare tutte le normative per quanto riguarda l’uso di Hi Viz, Safety Helmets, Safety shoes, ecc. Rick con la sua insistenza, è riuscito a far sì che ci sia una minima percentuale di sinistri nel campionato, tenendo conto che alla fine di ogni stagione, hanno lavorato più di 15.000 persone in condizioni diverse e molte di esse in situazioni di rischio, evidentemente minimizzati dal buon fare di Rick.

La verità è che la sua responsabilità non è facile, perché nelle settimane di montaggio e smontaggio di ogni EPrix lavorano tra squadre, partner, FE staff, Local Team e diversi fornitori, più di 1000 persone, utilizzando diversi tipi di scale, macchinari di lavoro in altezze, diverse decine di forklits, camion, furgoni e buggies, apparecchi elettrici ad alta tensione, montaggio di ponti e piattaforme diversi, rivestimento di questi ultimi e un’infinità di compiti a livello del suolo e anche in alto.

Prima ogni E-Prix, Rick ci invia un briefing esteso di come dobbiamo agire in ogni caso, dove ci sono le vie di evacuazione in caso di qualche problema, che indumento dobbiamo utilizzare per quanto riguarda le attrezzature di sicurezza e insieme alle autorità locali, polizia, vigili del fuoco, eccetera, controlla come dobbiamo agire in ogni momento e che dobbiamo fare in caso di condizioni atmosferiche avverse, come dobbiamo idratarci se le temperature aumentano molto, come dobbiamo fermare i lavori in altezza se si avvicina una tempesta elettrica ecc.

I giorni di corsa, Rick fa parte dell’Event Control e del Gabinetto di Crisi e da lì monitora tutto ciò che accade in tutte le aree del circuito fornendo risposta immediata a ogni problema.

Grazie Rick per averci fatto sentire al sicuro. Evviva i Rallys bro!!!

di Arturo Caiman

Traduzione: Electric Motor News

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.