Arturo Caiman lavora da sempre in Formula E ed ha deciso di sottolineare il lavoro di tante persone che hanno contribuito a renderla mondiale.
Electric Motor News ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione di tradurre e pubblicare queste sintesi del lavoro svolto da queste persone, lavoro tanto prezioso come silenzioso che però è fondamentale per la riuscita di ogni E-Prix.
Oggi parliamo di Karen
Seguendo con gli omaggi ai compagni del Motorsport che lavorano nell’ombra, oggi tocca un riconoscimento a Karen. Lei è l’alma mater del Dipartimento Accreditamento che sono in definitiva quelli che hanno la chiave della Corte. Il suo lavoro sostanzialmente è che tutti quelli che entrano nel recinto di Formula E siano debitamente accreditati per la zona a cui ha l’accesso approvato. Paddock, Pit Lane, Track, TV Compound, Race Control, Emotion Club, Race Suites…
Sembra facile, ma è un duro compito che inizia mesi prima dell’inizio della stagione, proprio quando siamo nell’equatore della stagione precedente e inizia con la scelta dei disegni degli accrediti, l’approvazione dei materiali e dei fornitori, la previsione del numero di accrediti, fabbricazione e logistica di accreditamento, lanyards, adesivi, parcheggi, tabard, ecc di tutto l’anno e poi distribuirli personalizzati in ogni EPrix, sia FE Staff, sia Teams, ospiti VIP, Personalità, suppliers, partner e su tutto alla squadra locale che è un lavoro molto complicato in ogni EPrix.
A questo bisogna aggiungere la creazione del nuovo software e aggiornare i vari accordi sul numero di passaggi a cui hanno diritto, teams, partner, FIA, ASN, Supplier, Local Team…
Quest’anno, a causa del Covid, il compito è stato molto più duro, perché si è lavorato su un sistema che collega il pass con il Dipartimento di Pandemia, (a breve parleremo di questo Dipartimento).
Il processo è un pò complicato, ma fondamentalmente inizia quando Il Dipartimento di Viaggio pubblica l’elenco del personale che si sposta all’EPrix. Da lì, accrediti invia una mail con un questionario per compilare i dati del viaggio. Dopo si mettono in funzione un macchinario per controllare i movimenti di ogni persona da quando arriva all’aeroporto fino a quando se ne va dopo la fine dell’EPrix, in modo che quando arrivi il primo giorno, devi farti un PCR test subito dopo l’arrivo in aeroporto e andare in hotel solo dopo aver fatto il PCR Test, fino a quando non ti notificano il risultato via SMS e mail.
Fino a quel momento, la tua credenziale è annullata elettronicamente e non hai accesso a nessuna area del circuito. Il processo si ripete ogni 2 giorni e 19 ore ed è controllato da entrambi i reparti tramite l’accreditamento e le spedizioni di SMS e mail.
Nella settimana di EPrix, Karen e la sua squadra continuano a stampare passaggi e consegnarli personalmente ai loro proprietari o tramite l’Accreditation Center.
Stiamo parlando di migliaia di accrediti, non si fermano!!! ′′Keep fighting Gaucha!!!′′
Di Arturo Caiman
Traduzione: Electric Motor News
Commenta per primo