Extreme E ha siglato una nuova partnership con Williams Advanced Engineering che fornirà le batterie per la nuova serie di corse fuoristrada di SUV elettrici, che inizieranno il suo primo viaggio nel gennaio 2021.
Le batterie saranno appositamente progettate e sviluppate da Williams, collegando l’esperienza e la conoscenza delle stesse menti che hanno assemblato le batterie e le celle per le prime quattro stagioni del campionato ABB FIA Formula E.
Realizzate per resistere ad ambienti, condizioni e terreni estremi, le batterie saranno compatibili con i motori di Formula E e produrranno una potenza massima di 470 kW (equivalente a circa 630 CV).
Williams metterà le batterie in produzione, pronta a fornire ai team batterie identiche da 54 kWh – da utilizzare nelle prime due stagioni di Extreme E.
Alejandro Agag, fondatore e CEO di Formula E – partner operativo di Extreme E – ha dichiarato:
Quando si inizia un nuovo progetto come Extreme E, è importante costruire una solida base di partner con il pedigree degli sport motoristici. Con Williams Advanced Engineering abbiamo un partner con una comprovata esperienza, in un certo numero di discipline e settori, e in particolare la Formula E, dove hanno consegnato batterie ad alte prestazioni, efficienti e affidabili. Correre in ambienti remoti ed estremi è una sfida completamente diversa e sono entusiasta di ricongiungermi con Williams ancora una volta per dare vita a Extreme E.
Craig Wilson, Managing Director di Williams Advanced Engineering – ha dichiarato:
Il team di Williams Advanced Engineering è orgoglioso dei risultati ottenuti nelle prime quattro stagioni di Formula E, con un tasso di affidabilità migliore del 99,5%. Williams Advanced Engineering non vede l’ora di potenziare Extreme E, dimostrando le capacità dei veicoli elettrici anche nelle condizioni più difficili. Abbiamo portato la tecnologia per i veicoli elettrici dalla pista alla strada e sarà bello avere la consapevolezza del pubblico e accettare ulteriormente i veicoli elettrici nelle condizioni impegnative di Extreme E.
Fonte: Extreme E
Commenta per primo