Il pilota norvegese Olav Vaa affronta una nuova sfida nella NXT Gen Cup

Il pilota norvegese Olav Vaa affronta una nuova sfida nella NXT Gen Cup
Olav Vaa

Il pilota norvegese Olav Vaa farà il suo debutto nella NXT Gen Cup questo fine settimana sulle strade del Norisring.

Il diciannovenne si unisce alla serie turismo completamente elettrica per il secondo weekend di gara della stagione 2025.

Nonostante la giovane età, Vaa ha già un curriculum di tutto rispetto. Dopo il debutto nelle monoposto nel 2021, si è fatto un nome in serie competitive come la Formula Nordic (F4) e il campionato norvegese GT+.

Ha dominato il campionato norvegese di Formula Basic 2024, vincendo tutte le gare tranne una, ed è stato selezionato per rappresentare la Norvegia ai FIA Motorsport Games in Formula 4.

Nel 2025, è passato alle corse GT internazionali, unendosi a Lema Racing per competere nella competitiva serie Iberian Supercars.

Ora, Vaa è pronto per una nuova sfida: correre in elettrico con la LRT NXT1 a trazione anteriore su uno dei circuiti cittadini più iconici d’Europa.

Quest’anno corro con la Mercedes-AMG GT4 nel Campionato Iberico, ma quando si è presentata l’opportunità di guidare nella NXT Gen Cup, ho dovuto dire di sì – ha detto Vaa. È una serie forte e poter correre su un circuito cittadino come il Norisring, insieme al DTM, è un sogno d’infanzia che si avvera. Spero di essere competitivo e di lottare al vertice.

Vaa si unirà a una griglia di partenza di 18 vetture per il fine settimana, che prevede tre gare sprint tra sabato e domenica.

La NXT Gen Cup è il campionato mondiale di auto da turismo completamente elettriche leader e funge da serie di supporto al DTM. Tutti i piloti gareggiano con auto identiche basate sulla MINI Cooper SE, con potenza fino a 230 CV e dotate di funzionalità push-to-pass, progettate per contribuire allo sviluppo della prossima generazione di piloti professionisti.

Il fondatore e Series Manager della NXT Gen Cup, Fredrik Lestrup, ha accolto con favore l’arrivo del norvegese:

Io e Olav siamo in contatto da molto tempo e il momento è perfetto. Lo seguiamo da vicino fin dai tempi delle sue gare in Svezia e Scandinavia. Sarà emozionante vedere come si adatterà alla nostra monoposto elettrica a trazione anteriore. È abituato a monoposto potenti, quindi potrebbe essere un po’ una transizione, ma noi e i nostri ingegneri siamo pronti a supportarlo. Non vediamo l’ora di vederlo in pista.

Fonte: NXT Gen Cup

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.