Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E

Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02, leads Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams, Nissan IMO3, Alexander Sims (GBR), Mahindra Racing, M7Electro, and the rest of the field away at the start

In circostanze drammatiche, poiché quattro dei contendenti al titolo non sono riusciti a finire la gara, Nyck de Vries vince il campionato mondiale ABB FIA Formula E 2020/21.

Con lui, anche il team Mercedes Benz EQ Formula E vince il campionato mondiale teams all’aeroporto berlinese di Tempelhof.

Edoardo Mortara della ROKiT Venturi Racing è arrivato secondo nella classifica piloti con Jake Dennis della BMW i Andretti Motorsport al terzo.

Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ, EQ Silver Arrow 02, leads Oliver Rowland (GBR), Nissan e.Dams, Nissan IMO3, Alexander Sims (GBR), Mahindra Racing, M7Electro, Norman Nato (FRA), Venturi Racing, Silver Arrow 02, and the rest of the field at the start

Mercedes-EQ ha vinto il campionato a squadre con 183 punti, seguita da Jaguar Racing e DS Techeetah che completano le prime tre posizioni in classifica.

L’E-Prix stesso è stato vinto da Norman Nato di ROKiT Venturi Racing, ma il dramma all’inizio della gara – e la successiva vittoria del campionato per de Vries, hanno dominato i diversi momenti.

Mitch Evans di Jaguar Racing non è riuscito a spostarsi dalla sua casella di partenza, con Edoardo Mortara di ROKiT Venturi Racing che si è schiantato nella parte posteriore del kiwi, forzando una bandiera rossa istantanea e ritardando l’inizio della gara.

Entrambi i conducenti sono usciti dai loro veicoli con Mortara portato in ospedale per ulteriori accertamenti precauzionali. La competizione per il titolo è stata successivamente spalancata, poiché Mortara aveva iniziato la gara al secondo posto in classifica, con Evans al quarto.

Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E
Jake Dennis (GBR), BMW I Andretti Motorsport, BMW iFE.21, checks his car over after crashing out

Il dramma non è finito qui, poiché Jake Dennis della BMW i Andretti Motorsport, che ha iniziato la gara al terzo posto in classifica, ha subito problemi tecnici, denunciando in seguito un guasto alla batteria durante la decelerazione per risparmiare energia.

Una bandiera gialla è stata richiesta quando il pilota britannico è uscito dalla sua auto – evidentemente furioso per il suo errore mentre ha gettato a terra la sua attrezzatura da gara ed è caduto in ginocchio incredulo.

Significava che tre dei primi quattro in vista della finale di domenica erano costretti a uscire entro i primi cinque minuti – e il campionato ora solo de Vries poteva perderlo.

In testa alla griglia, il compagno di squadra della Mercedes-EQ di de Vries Stoffel Vandoorne – che ha iniziato la gara in P1 dopo essersi assicurato la Julius Baer Pole Position – ha battagliato con Oliver Rowland e Nornan Nato.

Nato ha sfruttato il ritmo lento di Vandoorne per prendere il comando della corsa a metà strada, con Alexander Sims di Mahindra Racing al secondo posto che ha fatto buon uso della sua potenza extra in modalità Attack Mode.

Rowland ha fatto un uso intelligente della sua spinta di potenza – che è tornata ai soliti due raffiche di quattro minuti per la gara di domenica – per superare il suo connazionale britannico e prendere la seconda posizione.

C’è stato ulteriore dramma quando il quarto degli sfidanti per il titolo di de Vries – il campione in carica Antonio Felix da Costa di DS Techeetah – è stato costretto al muro mentre cercava di superare il vincitore della gara di sabato Lucas di Grassi di Audi Sport ABT Schaeffler. La mossa ha causato un altro full course yellow e una penalità per Di Grassi.

Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E
Norman Nato (FRA), Venturi Racing, 1st position, with his trophy

Tra tutti i drammi, de Vries si era intrufolato in quarta posizione, sfruttando le capacità di sorpasso al Tempelhof Airport Street Circuit.

Quando le auto sono uscite dalla safety car, de Vries ha evitato per un pelo una collisione con il compagno di squadra Vandoorne quando le due vetture Mercedes-EQ sono state catturate ai lati di Andre Lotterer di TAG Heuer Porsche.

E da lì non si è più guardato indietro fino a quando de Vries ha finito ottavo e successivamente diventare il primo campione del mondo di Formula E, con Nato che ha resistito alla sfida del secondo posto Rowland e del terzo posto Vandoorne per vincere la 15esima gara.

Dopo la prima vittoria della Nato, il Team Principal Susie Wolff di ROKiT Venturi Racing ha vinto il secondo trofeo della stagione per il team.

Punti aggiuntivi

Giro più veloce in qualifica (1 punto): Stoffel Vandoorne 1:06.678s, Mercedes-EQ Formula E Team

Julius Baer Pole Position (3 punti): Stoffel Vandoorne 1:06.794s, Mercedes-EQ Formula E Team

TAG Heuer Fastest Lap (1 punto): René Rast 1:08.486s, Audi Sport ABT Schaeffler

Nyck de Vries e Mercedes Benz EQ sono i primi campioni del mondo di Formula E
Nyck de Vries (NLD), Mercedes Benz EQ, on the top step, Susie Wolff, Team Principal, Venturi Racing, representing Edoardo Mortara (CHE), Venturi Racing, and Jake Dennis (GBR), BMW I Andretti Motorsport

Nyck de Vries, Mercedes EQ Formula E Team:

Sono senza parole. È stata una stagione così dura con alti e bassi. Tutto è arrivato fino all’ultima gara e penso che abbiamo avuto molta fortuna dalla nostra parte oggi con tutto quello che è successo. Sono contento che tutti sitano bene dall’incidente all’inizio. Penso che abbiamo fatto una gara incredibile, avevamo davvero un buon passo in macchina, ma allo stesso tempo mi sentivo anche un obiettivo, sembrava che nessuno stesse davvero rispettando nulla. Quindi, a questo punto volevo solo portarlo a casa. La mia squadra mi diceva di combattere contro Jean-Eric Vergne, ma non ero sicuro del perché fosse importante, quindi mi sentivo frustrato dal fatto che non volessero dirmelo. Poi gli altri piloti hanno continuato a colpirmi, a sinistra, a destra, davanti, dietro. Non ero molto contento di questo, quindi ero un po’ scontroso subito dopo la gara. Ma ora sto iniziando a rilassarmi.

A seguire la classifica finale della gara, la classifica finale del campionato piloti e squadre.

033_Doc 33 – Final Classification Race

034_Doc 34 – Final Championship Points – DRIVERS

036_Doc 36 – Final Championship Points – TEAMS AMENDED

Fonte e foto: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.