Inizia il prossimo capitolo di una nuova era Venturi nel motorsport

Venturi

Nella stagione di Formula E 2019/20, Venturi Motorsport scriverà un nuovo capitolo mentre il team guarda al futuro con Mercedes-Benz.

Dopo un anno di transizione nella stagione 5 del campionato ABB FIA Formula E, l’unica squadra monegasca al mondo inizia una nuova era nella stagione 6, con un nuovo look sia visivo che sotto la carrozzeria.

Con un nuovo propulsore, che sarà presto svelato con una nuova livrea e competendo sotto il nuovo stendardo di Venturi Racing, il team è determinato a mantenere la sua ambizione di salire tra i ranghi della griglia di Formula E – basandosi sui successi della scorsa stagione , che ha visto il marchio conquistare la sua prima vittoria in gara nella serie.

Una potente collaborazione

Venturi Racing impiegherà la tecnologia Mercedes-Benz EQ nella stagione 6. Questo nuovo accordo vedrà il team Mercedes-Benz EQ Formula E fornire sistema di raffreddamento, telaio posteriore, sospensioni posteriori, ammortizzatori, software, elettronica di bordo e telai di cablaggio – nonché il nuovo propulsore (inverter, motore, componenti dell’assale posteriore e software di gestione dell’energia), che è stato progettato e sviluppato da Mercedes-AMG High Performance Powertrains

Il test e il chilometraggio di gara di Venturi Racing con il nuovo pacchetto accelereranno il processo di apprendimento del team Mercedes-Benz EQ di Formula E nella sua stagione di debutto, sfruttando l’esperienza di Venturi sia come primo produttore a impegnarsi in Formula E nel 2013 sia come leader nel l’arena della mobilità elettrica per quasi due decenni attraverso la più ampia famiglia di Venturi Automobiles.

A sua volta, Venturi Racing trarrà vantaggio dall’affidabilità, dalla precisione e dalla diligenza che sono diventate le caratteristiche distintive di Mercedes-Benz, uno dei produttori di maggior successo nella storia degli sport motoristici.

Un’atmosfera familiare

Una cosa che rimarrà coerente per la sesta stagione sarà la line-up del pilota Venturi Racing, con Felipe Massa ed Edoardo Mortara che collaboreranno al volante per il secondo anno consecutivo.

Gildo Pastor, President, Venturi Automobiles:

Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Mercedes-Benz nella famiglia Venturi come nostro partner di propulsione per la stagione 6. Abbinare la nostra esperienza in veicoli elettrici ad alte prestazioni con il pedigree di corsa di Mercedes è un passo significativo verso il rafforzamento della nostra posizione in una formula da corsa che è diventata sempre più competitiva. Siamo tutti entusiasti di questa nuova era per il team e sono fiducioso che questo sarà l’inizio di un grande viaggio con i nostri nuovi colleghi a Stoccarda e Brixworth.

Un’altra grande fonte di orgoglio per il team risiede nella nostra schiera di piloti che rimane invariata per la prossima stagione. Non vediamo l’ora di sviluppare l’abilità, l’esperienza e la velocità di Felipe Massa ed Edoardo Mortara, due piloti incredibilmente talentuosi e determinati. Non vedo l’ora di vedere quelle cinque luci rosse che si spengono a Diriyah il prossimo novembre, segnalando l’inizio di quella che sono sicura sarà una collaborazione di successo tra Venturi e Mercedes-Benz.

Susie Wolff, direttore del team Venturi Racing:

Questo sviluppo segna un significativo passo in avanti per il team e, con il mio rapporto di lunga data con Mercedes-Benz, sono molto fiducioso che godremo di una solida collaborazione lavorativa con i nostri nuovi fornitori di propulsori. Abbiamo fatto buoni progressi nella Stagione 5, ma i nostri piani per la Stagione 6 sono ancora più ambiziosi e stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per assicurarci di essere il più competitivi possibile prima di andare in Arabia Saudita per l’apertura della stagione.

Ian James, Team Principal del team Mercedes-Benz EQ Formula E:

Siamo lieti di dare il benvenuto a Venturi Racing nella famiglia Mercedes prima della nostra prima stagione di Formula E. Alla Mercedes-AMG High Performance Powertrains, negli ultimi anni abbiamo accumulato un’enorme quantità di conoscenze nel campo delle centraline elettroniche ad alte prestazioni, il che non solo gioverà al nostro nuovo team Mercedes-Benz EQ Formula E, ma anche a Venturi Racing . Correre con quattro auto in pista nella nostra stagione di debutto accelererà i nostri progressi verso l’obiettivo finale di lottare per le vittorie in gara. 

Andy Cowell, Amministratore delegato di Mercedes-AMG High Performance Powertrains

Stiamo prendendo le competenze che abbiamo accumulato nell’ultimo decennio e applicandole alla nuova sfida della Formula E. Lavorando insieme a Venturi Racing, saremo in grado di aumentare il nostro tasso di apprendimento nella nostra stagione di debutto, e inoltre , con un team consolidato, che fa parte della serie sin dal primo anno. Le lezioni apprese e le tecnologie a cui stiamo lavorando in pista saranno anche integrate nello sviluppo dei veicoli stradali nel tempo, di conseguenza l’intera famiglia Mercedes-Benz ne trarrà beneficio.

Fonte: Venturi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.