La FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) ha conferito il più alto riconoscimento per la protezione ambientale e la sostenibilità al NIO 333 Formula E Team.
Assegnando l’accreditamento ambientale a tre stelle, la FIA riconosce le prestazioni ambientali del team e l’eccellente consapevolezza ambientale.
Il programma di accreditamento ambientale della FIA ha lo scopo di aiutare gli attori dello sport automobilistico e della mobilità in tutto il mondo a misurare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. Introducendo una gestione ambientale chiara e coerente negli sport motoristici e nella mobilità, fornisce alle parti interessate un quadro a tre livelli rispetto al quale accreditare le proprie attività. Per ottenere l’accreditamento, i richiedenti devono dimostrare l’esistenza di una varietà di standard ambientali, documentarli in modo trasparente e dettagliato in un sistema di gestione ambientale e definire chiari obiettivi di protezione ambientale e sostenibilità.
Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato:
La FIA si congratula con NIO 333 [BIE UK Ltd] per aver ricevuto lo status di tre stelle nell’ambito dell’accreditamento ambientale FIA, il più alto livello di certificazione nel nostro quadro. Questo risultato dimostra il forte impegno del team per la sostenibilità ambientale.
Da quando sono iniziati i lavori per ottenere il prestigioso Accreditamento Ambientale da parte del team nel novembre 2020, la FIA ha riconosciuto che Brilliant in Excellence UK Ltd (proprietari e responsabili operativi del NIO 333 Formula E Team) ha sviluppato un “sistema ambientale ben funzionante con diretto Sistema di gestione.” In termini generali, la FIA ha riconosciuto, attraverso la leadership e la conoscenza delle scienze ambientali del Senior Management, che il team ha dimostrato un notevole impegno nell’affrontare la gestione ambientale e il cambiamento climatico come indicatori chiave di prestazione.
Il merito è stato anche conferito al dipartimento dei contenuti digitali del team NIO 333 FE per la sua campagna di azione e impatto sui cambiamenti climatici (#TogetherWeCanMakeItBetter) pubblicata sulle sue piattaforme di social media durante la stagione 7. Il contenuto includeva dichiarazioni e immagini di membri del team, senior management e team – proprietari che sottolineano l’urgenza di un’immediata “azione per il clima” su temi quali l’importanza della biodiversità, la gestione dei rifiuti e la strada per un futuro sostenibile.
Anche il “carbon tracker” completo del team NIO 333 FE, che tiene traccia di tutte le attività del team per calcolare la sua impronta di carbonio operativa, è stato scelto come esempio per confermare l’impressione positiva della FIA sull’impegno generale del team verso le migliori pratiche ambientali e il suo andando a lavorare per mantenere e migliorare il suo impegno per un futuro sostenibile.
Vincent Wang, CEO del NIO 333 Formula E Team, ha aggiunto:
Sono onorato che il team abbia ottenuto l’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. Nella passata stagione, oltre a competere nel campionato di motorsport più competitivo al mondo, il NIO 333 Formula E Team si è anche impegnato attivamente nella responsabilità sociale e ha lottato per essere un leader nella causa dello sviluppo sostenibile. Onore e responsabilità coesistono e lo standard di certificazione è scientifico e rigoroso. Presenta requisiti più elevati per il nostro lavoro futuro: rispettare vari standard, essere severi con noi stessi e dare l’esempio alla società. La Cina si è inoltre solennemente impegnata a puntare alla neutralità del carbonio entro il 2060. Faremo sforzi incessanti presso Brilliant in Excellence, tra Cina e Regno Unito, per aiutare a raggiungere l’obiettivo della neutralità del carbonio.
Oltre all’accreditamento Three Stars assegnato agli hub operativi del NIO 333 FE Team nel Regno Unito, il team collabora con il FIA Formula E World Championship sulla sua iniziativa logistica congiunta; un concetto eseguito per ridurre la sua impronta ambientale prodotta a causa di viaggi per test ed eventi di gara. Tutte le emissioni di CO2 così generate, oltre alla messa in campo delle sue due vetture NIO 333 FE 001 nel Campionato, vengono compensate congiuntamente nell’ambito di questa iniziativa a livello di serie. Ad oggi, la Formula E è l’unica serie sportiva globale ad essere stata a emissioni zero sin dalla sua creazione nel 2014.
Fonte: NIO 333 FE Team
Commenta per primo