Niki Tuuli nella storia come primo vincitore della MotoE al Sachsenring

MotoE Sachsenring

La prima gara della Coppa del mondo FIM Enel MotoE al Sachsenring ha visto una battaglia combattuta per la vittoria con quattro piloti coinvolti in testa e Niki Tuuli come vincitore.

MotoE SachsenringLe parole non possono esprimere quanto ero emozionata di vedere finalmente la gara inaugurale della Coppa del Mondo FIM MotoE! – ha detto l’amministratore di Energica Livia Cevolini.

Le nostre motociclette Energica Ego Corsa, guidate da questi incredibilmente talentuosi piloti, hanno rubato lo spettacolo oggi e non vedo l’ora che inizi la seconda. Siamo estremamente soddisfatti del modo in cui il weekend si è svolto e con le prestazioni delle moto – e lo sono anche i piloti, visti gli ottimi feedback che abbiamo ricevuto durante la conferenza stampa ufficiale. È giunto il momento di tornare alla nostra sede di Modena per iniziare i preparativi per il prossimo evento. Un enorme ringraziamento va a tutte le parti coinvolte, ai nostri azionisti, a tutti quelli di Energica che hanno lavorato giorno e notte per rendere possibile tutto questo – e ovviamente a tutti i fan, che hanno dimostrato un incredibile supporto!

MotoE SachsenringIn condizioni miste a causa della pioggia notturna (la gara è stata definita “bagnata” dalla Race Direction), inizialmente è stata l’ex stella della MotoGP Bradley Smith ad aprire la strada quando la MotoE è entrata alla prima curva.

L’esperto inglese ha provato a scappare ma alla fine è stato sorpreso e superato da Mike Di Meglio. Le due posizioni scambiate più volte hanno permesso alla pole setter Niki Tuuli di colmare il distacco dal fronte, con Garzo, Matteo Ferrari (Team Trentino Gresini), Alex De Angelis (OCTO Pramac MotoE) e Xavier Simeon (Avintia Esponsorama) – che hanno finito nello stesso ordine in cui la corsa si è conclusa, non molto indietro.

MotoE SachsenringMentre i giri passavano, i primi tre si sono alternati in avanti mentre si stava costruendo un gap con il gruppo inseguitore. Era tutto pronto per un finale da brivido, ma sfortunatamente una collisione tra il debuttante Eric Granado (Avintia Esponsorama) e Lorenzo Savadori (Team Trentino Gresini) al quinto giro ha portato ad un incidente per quest’ultimo e alla fine prematura di la gara a causa di una bandiera rossa.

La classifica alla fine del quinto giro ha determinato la classifica finale. Con Granado all’ottavo posto, la top ten è stata completata dall’icona della MotoGP Sete Gibernau (Join Contract Pons 40) e Nico Terol (OpenBank Angel Nieto Team).

Energica e la FIM Enel MotoE World Cup torneranno in azione in poco più di un mese al Red Bull Ring in Austria per il secondo round (9-11 agosto).

Ecco la classifica finale ufficiale (PDF)

Final Classification

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di www.motogp.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.