Il pilota finlandese Niki Tuuli, in sella alla moto della squadra compatriota Ajo MotoE Team, è stato il penultimo pilota a scendere in pista e dopo il suo giro più veloce è salito sulla prima E-pole in MotoE.
Tuuli con una prestazione coraggiosa e selvaggia è riuscito ad alzare l’asticella ad un livello completamente nuovo tuffandosi sotto la barriera di 1’28 secondi per la prima volta, registrando 1m27s456.
Tuuli entra così nei libri di storia delle corse motociclistiche come il primo pilota a conquistare la pole position nella Coppa del Mondo FIM Enel MotoE, dominando in modo spettacolare la Ego Corsa attorno al difficile circuito tedesco.
Ad accompagnare Tuuli in prima fila nella gara a 8 giri saranno Hector Garzo (+ 0,77) di Tech3 E-Racing e Eric Granado di Avintia Esponsorama (+0.798), che hanno condiviso sia la prima fila che il “podio della simulazione” con Tuuli indietro a Valencia.
Il leader del Day-One Mike Di Meglio (EG 0,0 Marc VDS) aprirà la seconda fila con Xavier Simeon (Avintia Esponsorama) e un migliorato Matteo Ferrari (Team Trentino Gresini). Bradley Smith (One Energy Racing), Nico Terol (Team OpenBank Angel Nieto) e Alex De Angelis (OCTO Pramac MotoE) saranno in terza fila rispettivamente al settimo, all’ottavo e al nono posto.
Ci sono state delusioni sia per il pilota di casa Jesko Raffin (Dynavolt IntactGP) che per María Herrera (OpenBank Angel Nieto), i cui giri veloci sono stati cancellati dalla Race Direction a causa dell‘ingresso in pista quando Pit-Lane era ancora chiusa (bandiera nera).
La gara inaugurale della Coppa del Mondo FEL Enel MotoE inizierà domani mattina alle 10:00 ora locale (GMT + 2) con la seguente griglia di partenza:
Fonte: Energica Motor Company
Immagini per gentile concessione di www.motogp.com
Commenta per primo