E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Nick Cassidy (NZL), Envision Racing, Audi e-tron FE07 , 1st position, Start

Nick Cassidy con Envision Racing ha vinto la sua prima gara in Formula E dopo che una bandiera rossa ha interrotto il Round 11 di apertura dell’E-Prix di New York City.

A 10 minuti più un giro dalla fine, una tempesta di pioggia torrenziale ha inzuppato il circuito cittadino di Brooklyn costringendo più auto a schiantarsi, creando il finale più drammatico finora.

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Nick Cassidy (NZL), Envision Racing, Audi e-tron FE07

Nick Cassidy (Envision Racing) ha ottenuto la prima vittoria in una gara di Formula E nell’E-Prix di New York City, davanti a Lucas di Grassi (ROKiT Venturi Racing) e al compagno di squadra Robin Frijns.

Negli ultimi 10 minuti della gara programmata di 45 minuti più un giro, una tempesta si è abbattuta con una forte pioggia che ha colpito il circuito di Brooklyn Street lasciando pozze d’acqua stagnante nella zona di frenata fino alla curva 6.

E’ stato chiamato un Full Course Yellow ma Cassidy, di Grassi e Vandoorne – così come Edoardo Mortara (ROKiT Venturi Racing) – non hanno potuto fare a meno di subire l’aquaplaning e andare direttamente sul muro. Altri piloti sono caduti in condizioni impossibili poiché la gara è stata portata a una conclusione anticipata con una bandiera rossa.

Prima che arrivasse la pioggia, Nick Cassidy era partito dalla Pole Position per la prima volta in questa stagione e guidava in testa alla gara attraverso entrambe le attivazioni dell’Attack Mode. Di Grassi e Frijns hanno esercitato pressione da dietro mentre la gara si avviava verso la conclusione con la coppia che aveva deposto Vandoorne dal secondo al giro 27 mentre la corsa a punti si trasformava e girava.

Anche il leader del Campionato del Mondo Piloti Mortara si era fatto strada fino al quinto posto con un secondo Attack Mode ritardato, il pilota Venturi aveva perso i Duelli in qualifica, partendo nono.

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Jake Dennis (GBR), Avalanche Andretti, BMW iFE.21

La bandiera rossa ha fatto sì che il risultato della gara fosse deciso al rovescio con posizioni di arrivo definite in base al giro precedente a quello in cui era stata indetta l’interruzione, come previsto dall’articolo 41.9 del regolamento sportivo FIA. La sentenza significava che la vittoria della gara è andata sulla strada di un euforico Cassidy, con Di Grassi e Frijns a completare il podio.

Vandoorne non è stato in grado di sfruttare il suo vantaggio in griglia di partenza su Mortara, con il pilota della ROKiT Venturi Racing che è tornato a casa quinto ma ha esteso il suo vantaggio nel Campionato del Mondo Piloti a 13 punti su Vandoorne. Mitch Evans (Jaguar TCS Racing) è arrivato solo 11° e Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) è arrivato 18°, entrambi fuori zona punti.

Ciò lascia ROKiT Venturi Racing in testa alla classifica del Campionato del Mondo a squadre, 23 punti su Mercedes-EQ che scavalca DS Techeetah.

È una notte impegnativa per gli ingegneri nella maggior parte dei garage del team per prepararsi per il Round 12 e la seconda gara del double header E-Prix di New York City domani.

L’iconico Empire State Building è stato illuminato nel caratteristico blu elettrico della Formula E per celebrare il quinto anno dell’E-Prix di New York City nell’ABB FIA Formula E World Championship.

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Nick Cassidy (NZL), Envision Racing, 1st position,

Nick Cassidy, Envision Racing #37 ha dichiarato:

È una tale montagna russa di emozioni, ero abbastanza calmo dopo che tutto è successo (ma) ovviamente inizialmente molto deluso. Mi è sembrato di aver fatto tutto bene oggi, mi sono sentito come se fossi nella borsa con dieci da fare, poi ha iniziato a piovere. Inizialmente ero molto deluso considerando questo, ma – e so di essere di parte – penso che sia la decisione giusta.

Quando ho scoperto di aver vinto ho detto nel garage ‘sei sicuro, sei sicuro?!’ È difficile per me dire troppo, ma sono super contento della vittoria e non voglio parlare del processo decisionale e tutto il resto, ma in termini di gara la squadra ha fatto un lavoro fantastico, ho avuto una macchina fantastica oggi e sono davvero contento soprattutto dopo lo scorso fine settimana che siamo potuti venire qui e vincere.

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Lucas Di Grassi (BRA), ROKiT Venturi Racing, 1st position,

Lucas di Grassi, ROKiT Venturi Racing, #11 ha dichiarato:

L’incidente di oggi è stato il più forte incidente di Formula E della mia carriera, uno dei più forti che abbia mai avuto negli sport motoristici: era ben più di 15 g. Sono completamente contuso, collo, mani, gambe, ma sto bene. Mostra solo che quando non ti lamenti non c’è niente che puoi davvero fare.

Sono contento che abbiano dato Bandiera Rossa e invertito il risultato della gara, quella è stata la prima cosa da fare. Sono contento dei punti, ma scontento che la macchina sia a pezzi e che i meccanici dovranno lavorare sodo per rimontare tutto per domani.

E-Prix di New York, Gara 1. Prima vittoria di Nick Cassidy in Formula E
Robin Frijns (NLD), Envision Racing, Audi e-tron FE07

Robin Frijns, Envision Racing, #4 ha dichiarato:

Sto bene, non ho toccato il muro. I due davanti, Nick e Lucas, sono andati dritti alla curva 6, sostanzialmente sono andati in testacoda – non so cosa sia successo dietro di me ma sono stato l’unico a sopravvivere alla carneficina.

E’ stato molto difficile evitare l’incidente. Stiamo usando le gomme per tre quarti di gara, il battistrada sta sparendo e poi arriva la pioggia – fondamentalmente stai guidando con le slick. Ho frenato un po’ presto, ma Non ho visto niente a causa dello spray di Lucas, poi quando lo spray è scomparso ho visto Lucas di lato, 45 gradi davanti a me. Per fortuna ho frenato un po’ presto e ho appena fatto la curva.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la Classifica Finale ufficiale e le posizioni dei campionati piloti e squadre (PDF).

055_Doc 55 – Final Classification Race

056_Doc 56 – Drivers Championship Points after R11

057_Doc 57 – Teams Championship Points after R11

Fonte: Formula E

Foto: Formula E

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.