NASCAR svela il prototipo BEV con carrozzeria in fibra naturale

NASCAR svela il prototipo BEV con carrozzeria in fibra naturale

NASCAR ha svelato la prima versione del suo nuovissimo prototipo di veicolo elettrico a batteria (BEV) lo scorso luglio, prima del weekend della Chicago Street Race al Grant Park, Chicago Illinois, con carrozzeria innovativa e sostenibile realizzata in lino.

L’innovativo prototipo BEV della NASCAR è il primo grande progetto di sport motoristici degli Stati Uniti a incorporare compositi a base di lino sviluppati dagli specialisti svizzeri Bcomp. La carrozzeria ad alte prestazioni utilizza i tessuti tecnici ampliTex di Bcomp insieme a powerRibs, che sono stati inizialmente ispirati dalla struttura delle venature delle foglie, per sfruttare i vantaggi naturali della fibra di lino, un materiale sostenibile.

NASCAR svela il prototipo BEV con carrozzeria in fibra naturaleQuesto è un passo verso l’implementazione di misure più sostenibili nei veicoli da competizione NASCAR. Sotto l’egida di NASCAR Impact, nell’aprile 2023 la NASCAR si è impegnata a raggiungere emissioni operative nette pari a zero entro il 2035 e ha stabilito una serie di obiettivi di sostenibilità quinquennali, tra cui l’approvvigionamento di elettricità rinnovabile al 100% in tutte le piste e gli uffici di proprietà e l’espansione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici in tutte le strutture dell’azienda. I compositi di Bcomp offrono un’alternativa sostenibile alla tradizionale fibra di carbonio, riducendo le emissioni di CO2 fino all’85% a parità di rigidità e migliorando la sicurezza negli sport motoristici grazie a un comportamento di frenata senza frantumazioni nette, un aspetto di sicurezza particolarmente rilevante nelle corse paraurti a paraurti.

L’integrazione di innovazioni sostenibili nel processo di progettazione aiuta a stabilire lo standard per la sostenibilità nel nostro settore e supporta i progressi verso gli obiettivi e i target di sostenibilità dell’azienda – ha affermato il vicepresidente del Vehicle Design, Brandon Thomas.

NASCAR svela il prototipo BEV con carrozzeria in fibra naturaleJohann Wacht, Key Account Manager Automotive & Motorsports presso Bcomp, ha affermato:

Siamo entusiasti di entrare in questa importante fase con NASCAR, con cui abbiamo una forte visione condivisa per la sostenibilità. Questa collaborazione è il primo grande progetto di Bcomp negli sport motoristici negli Stati Uniti e siamo entusiasti di dimostrare insieme al team NASCAR Impact come le corse possano aprire la strada a innovazioni sostenibili, consentendo vantaggi per la società più ampia in futuro.

Larry Perko, Bcomp US Motorsports Business Development (Nord America), ha affermato:

Sfruttando la nostra leadership globale nei compositi ad alte prestazioni, siamo entusiasti di presentare la nostra strategia Race to Road negli Stati Uniti, inaugurando una nuova era per gli sport motoristici americani. Il nostro impegno per l’innovazione e la sostenibilità consente alle aziende americane lungimiranti come la NASCAR di raggiungere nuovi traguardi in termini di efficienza e responsabilità ambientale. Andiamo oltre il semplice progresso degli sport motoristici; stiamo stabilendo un nuovo standard per i materiali ad alte prestazioni in tutti i settori, aprendo la strada a un futuro più rispettoso dell’ambiente e competitivo in cui le aziende possono prosperare con soluzioni sostenibili e ad alte prestazioni.

Fonte: Bcomp Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.