Mugello Gara 1. Aegerter vince l’imprevedibile debutto della MotoE

Mugello Gara 1. Aegerter vince l'imprevedibile debutto della MotoE

La prima gara in assoluto della MotoE al Mugello si è rivelata uno degli incontri più spettacolari nella storia della serie vinta dal poleman Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP).

La gara è stata ricca di cambi di vantaggio e manovre di sorpasso.

Il #77 non è partito bene ed è stato quarto dietro all’allora leader Kevin Zannoni (Ongetta Sic58 Squadracorse), Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE). Ha dovuto tornare al comando in più occasioni, l’ultima delle quali lo ha visto passare dal quinto posto al primo grazie a una coraggiosa manovra di frenata lungo il rettilineo principale e alla prima curva, quando i piloti sono entrati l’ultimo giro.

Con la pista libera davanti, è riuscito a staccarsi di poco facendo segnare il miglior tempo della gara (e infrangendo la barriera di 1’59 secondi), che ha impedito Ferrari di sfruttare la scia e battere il suo rivale prima della bandiera a scacchi.

Ma la battaglia per il podio era tutt’altro che finita, dato che Andrea Mantovani (WithU GRT RNF MotoE) è uscito dall’ultima curva a velocità incredibile e si è schierato al fianco di Eric Granado (LCR E-Team) prima di portarlo al traguardo di soli 0,007 secondi.

Il pilota brasiliano, invece, ha avuto una gara abbastanza turbolenta: ha visto il parafango anteriore della sua Ego Corsa andare in pezzi dopo aver urtato la parte posteriore della Energica n.7 di Canepa, una battuta d’arresto che non ha impedito al pilota di prendere una vantaggio temporaneo durante lo stesso giro.

Canepa, invece, era solo settimo sul traguardo dietro a un risorto Mattia Casadei (Pons Racing 40) e a un Marc Alcoba (OpenBank Aspar Team) in ottima forma. Solo 1.067 secondi i primi sette di oggi al traguardo.

Grazie alla vittoria di oggi, Aegerter estende il suo vantaggio in classifica a 20 punti sul suo rivale Granado. Gara due per il Gran Premio d’Italia prenderà il via domani domenica alle 15:30 (GMT +2).

Fonte: Energica Motor Company

Foto: MotoGP

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.