Presentato il modello in scala 1:1 del motoscafo elettrico RaceBird della serie E1

Presentato il modello in scala 1:1 del motoscafo elettrico RaceBird della serie E1

La serie E1 ha presentato il primo modello in scala 1:1 del motoscafo elettrico RaceBird per il primo campionato mondiale di motoscafi elettrici.

La cerimonia di presentazione è stata ospitata allo Yacht Club de Monaco, dove i co-fondatori della Serie E1 Alejandro Agag e Rodi Basso sono stati raggiunti dal designer della barca Sophi Horne (Fondatore di SeaBird Technologies), Brunello Acampora (Fondatore e CEO di Victory Marine), e il presidente UIM Raffaele Chiulli per rimuovere le coperture dalla nuova rivoluzionaria imbarcazione.

A solo un anno dal lancio della serie, la presentazione del modello in scala reale segna un’importante pietra miliare per il campionato mentre la Serie E1 si avvicina alla messa in acqua del RaceBird e all’inizio dei test sui prototipi all’inizio del prossimo anno.

All’inizio di quest’anno, il Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) è entrato come investitore nella serie E1. La partnership con il PIF rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo a lungo termine della serie e fornisce una solida base per accelerare lo sviluppo della tecnologia RaceBird. Oltre alla presentazione della barca RaceBird a Monaco, la Serie E1 ha annunciato anche entusiasmanti partnership con Mercury Racing come partner ufficiale di Propulsion & Propeller, Simrad come Official Marine Electronics Partner e C-MAP come Official Cartography Partner dell’UIM E1 World Electric Powerboat Series.

Mercury Racing lavorerà a stretto contatto con SeaBird Technologies e Victory Marine per supportare lo sviluppo del motore fuoribordo del RaceBird. Navico sta entrando a bordo come partner per fornire navigazione specialistica ed elettronica marina per i RaceBirds e supportare le imbarcazioni durante gli eventi di gara, integrando la più recente tecnologia di Simrad nei cockpit e la cartografia digitale e la tecnologia di mappatura di C-MAP per i team e la gestione della gara.

Nei prossimi mesi gli ingegneri di RaceBird si concentreranno sull’integrazione della batteria e sistemi di controllo e come interagiscono con il gruppo propulsore. Dopo diché gli ingegneri incorporeranno l’architettura di propulsione alla piattaforma pronta a colpire l’acqua.

Oltre a fornire un aggiornamento sulla roadmap tecnica per il motoscafo RaceBird, è stato anche confermato durante l’evento che Monaco ospiterà una gara nella stagione inaugurale della Serie E1, che dovrebbe iniziare all’inizio del 2023.

Gli organizzatori della serie E1 stanno discutendo con le autorità competenti a Monaco per finalizzare il layout del percorso, con i piloti pronti a gareggiare utilizzando un circuito che combina sezioni all’interno di Port Hercule e fuori le mura del porto lungo il litorale mediterraneo.

La Serie E1 è anche in dialogo con una serie di città ospitanti candidate in tutto il mondo, con studi di fattibilità che inizieranno presto nelle principali città europee, inclusa Rotterdam e diversi siti in Ungheria.

In collaborazione con il porto di Rotterdam, il campionato sta cercando di incorporare una gara nell’ambito del festival annuale World Port Days. Mentre in Ungheria, la Serie E1 è allo stato della valutazione di potenziali percorsi, che include una gara sul fiume Danubio di fronte al Palazzo del Parlamento ungherese.

Per concludere le attività della serata, l’organo di governo mondiale della motonautica ha annunciato che il Principe Alberto II di Monaco diventerà presidente onorario dell’Union Internationale Motonautique (UIM).

Cos’è la E1 Series:

  • – Fino a 12 team
  • – 10 gare intorno al mondo
  • – Gare a eliminazione diretta
  • – Gare brevi, vicino alla costa

RaceBird – caratteristiche tecniche:

  • – velocità massima: 50 nodi (93 km/h)
  • – picchi di potenza: 150 kW
  • – batterie Kreisel da 35kWh
  • – tecnologia Hydrofoil

Fonte: E1 Series

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.