MotoE: Granado tiene viva la battaglia vincendo gara uno in Austria

MotoE: Granado tiene viva la battaglia vincendo gara uno in Austria

La caduta di Mattia Casadei nell’ultimo giro del Gran Premio d’Austria della MotoE, ha aperto le porte alla quarta vittoria stagionale di Eric Granado.

Eric Granado ha battuto sul traguardo il leader della Coppa del Mondo Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) e il compagno di squadra Miquel Pons.

Mentre la seconda giornata di azione al Red Bull Ring volge al termine, Aegerter e Granado sono probabilmente gli unici due piloti rimasti nella battaglia per il premio finale (26 punti attualmente separano i due). Ciò è particolarmente vero dopo il sorprendente low side di Matteo Ferrari alla prima curva nel primo giro. L’alfiere del team Felo Gresini Racing MotoE è riuscito a rientrare in gara e finire quattordicesimo, ma il suo attuale distacco dalla vetta della classifica – 63 punti con 75 ancora in palio – rende vicina la sua missione di riconquistare il trono della MotoE all’impossibile adesso.

La minaccia della pioggia – che fortunatamente non si è trasformata in un acquazzone – ha fatto sì che diversi piloti abbiano scelto di adottare un approccio conservativo nelle prime fasi della gara. Non è stato il caso di Casadei, che ha spinto fin dall’inizio ed è riuscito a staccare, apparentemente intoccabile. Granado, però, non ha voluto lasciarlo andare e dopo aver avuto la meglio su Kevin Zannoni (Ongetta Sic58 Squadracorse), ha messo insieme una serie di giri estremamente competitivi (tra cui il nuovo record assoluto di 1’41.064sec) e superato il distacco dal primo posto. I due si sono scambiati posizioni alcune volte ma, dopo che il pilota italiano ha allungato ancora una volta il suo vantaggio, ha finito per perderlo del tutto nel giro di pochi millisecondi mentre rotolava nella ghiaia all’esterno della curva nove.

La limitazione dei danni di Aegerter ha avuto successo poiché ha tenuto a bada Pons nelle fasi finali, mentre il giapponese Hikari Okubo (Avant Ajo MotoE) ha battuto Hector Garzo e Alex Escrig del team Tech 3 E-Racing per il quarto posto. Zannoni, Jordi Torres (Pons Racing 40), Xavi Forés e Kevin Manfredi (Octo Pramac MotoE) hanno completato la top ten rispettivamente al settimo, ottavo, nono e decimo posto.

Gara due per la Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2022 prenderà il via domani alle 15:30 locali (GMT +2).

Fonte: Energica Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.