MotoE. Ferrari è il più veloce ma Casadei sarà in E-Pole a Misano

MotoE qualifiche Misano

Il campione di Coppa del Mondo MotoE Matteo Ferrari (Team Trentino Gresini MotoE) è stato il più veloce nelle qualifiche a Misano, ma Mattia Casadei (Ongetta Sic58 Squadracorse) sarà in E-Pole.

Matteo Ferrari ha conquistato la pole position in pista a bordo della sua Energica Ego Corsa # 11 dopo aver iniziato la sessione per ultimo dopo aver superato i tempi combinati delle tre sessioni di prove libere sul tracciato italiano. Il suo tempo sul giro di 1’43.580sec è stato quasi due decimi e mezzo più lento del record attuale in pista – stabilito dallo stesso pilota italiano in mattinata – ma è stato comunque abbastanza veloce da battere la concorrenza.

MotoE qualifiche MisanoFerrari, comunque, oggi non sarà il pilota che si schiererà davanti alla griglia. L’alfiere della Gresini Racing nella serie ha una penalità di tre posizioni da prendere a seguito della caduta provocata a Jerez il mese scorso, quindi il suo posto sarà preso dal connazionale Mattia Casadei (Ongetta Sic58 Squadracorse), che si è mostrato estremamente fluido ed efficace sulla sua pista di casa tortuosa.

Il 21enne sapeva che si sarebbe schierato sul primo slot della griglia quando il giro stabilito da Eric Granado (Avintia Esponsorama Racing) è stato annullato poiché il brasiliano ha superato i limiti della pista mentre usciva dalla penultima curva sulla strada di quello che avrebbe potuto essere la migliore posizione di partenza per la gara. Il vincitore della gara di apertura della stagione, invece, si schiererà per ultimo all’estremità opposta della griglia.

Un ringiovanito Xavier Simeon (LCR E-Team) e il pilota più giovane in griglia, Lukas Tulovic (Tech 3 E-Racing), completano quindi la prima fila, con Ferrari in seconda fila davanti all’attuale leader della serie Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP). “Domi” ha fatto una buona limitazione dei danni in sella considerando che questo è il suo primo weekend di gara a Misano sulla Energica Ego Corsa.

La top ten è completata da Niccolò Canepa (LCR E-Team), attuale secondo classificato nella serie Jordi Torres (Pons Racing 40), Tommaso Marcon (Tech 3 E-Racing), Mike Di Meglio (EG0,0 Marc VDS) e Il compagno di squadra diFerrari Alessandro Zaccone.

Dopo aver mostrato una velocità promettente durante le prove libere, Alex De Angelis (OCTO Pramac MotoE) ha avuto un giro da incubo con diversi momenti selvaggi che gli sono costati l’opportunità di un buon risultato in qualifica. Per fortuna è riuscito a rimanere sulla moto e inizierà l’incontro dalla 16a posizione in griglia.

La terza gara della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE 2020 prenderà il via oggi alle 10:05 locali (GMT +2).

MotoE qualifiche Misano

Fonte: Energica Motor Company

Immagini per gentile concessione di www.motogp.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.