La gara di apertura della MotoE al TT Circuit Assen l’ha portata a un livello completamente diverso, al termine di uno degli scontri più spettacolari di tutti i tempi.
Ci sono gare che sono definite da un momento chiave o da una rivalità che cambia tutto, ma spesso non è il caso della MotoE, poiché la maggior parte degli incontri è ricca di azione dall’inizio alla fine.
Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) si è imposto ancora una volta con una vittoria sensazionale e da mangiarsi le unghie tagliando il traguardo rispettivamente di 0,072 e 0,081 su Eric Granado (LCR E-Team) e Mattia Casadei (Pons Racing 40), rispettivamente.
Tuttavia, è stato Casadei ad essere il pilota in testa mentre il trio di concorrenti si avvicinava alla famigerata chicane Geert-Timmer. Aegerter, che stava seguendo da vicino nonostante un grande momento all’inizio dell’ultimo giro, ha frenato il suo rivale mentre si schieravano per i tre rapidi cambi di direzione prima del traguardo. La battaglia tra i due significava che nessuno dei due piloti poteva avere la traiettoria perfetta e questo ha creato l’occasione perfetta per Granado – che aveva perso il contatto dopo aver sfregato la vernice di Aegerter in precedenza – per colmare il divario con i leader mentre il trio guidava fianco a fianco in lo sprint finale verso la bandiera a scacchi.
Quarto posto per Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), che nelle prime fasi ha spinto al massimo cercando di staccarsi dal resto del gruppo. Sfortunatamente per il primo vincitore in assoluto del titolo MotoE, non solo il piano non ha funzionato, ma anche il numero 11 ha visto svanire le sue possibilità di podio poiché un quasi highside gli è costato tempo prezioso.
Quinto posto per Hector Garzó (Tech 3 E-Racing), a meno di un secondo dal vincitore sul traguardo. Lo spagnolo è riuscito ad avere la meglio su un altro dei primi in testa alla gara, Miquél Pons (LCR E-Team). Con U GRT RNF Niccolò Canepa e Bradley Smith hanno chiuso rispettivamente sesto e settimo, davanti al Campione del Mondo in carica Jordi Torres (Pons Racing 40) e Kevin Zannoni (Ongetta Sic58 Squadracorse).
Sfortunatamente, la promettente prestazione di Marc Alcoba si è trasformata in un incubo quando è caduto ad alta velocità alla curva 15 proprio alla fine della gara, mentre stava lottando duramente per un traguardo tra i primi cinque.
Con la vittoria di oggi, la terza per la stagione, Aegerter estende il suo vantaggio a 34 punti su Granado. La gara due, in programma oggi alle 15:30 locali (GMT +2), sarà cruciale come sempre.
Fonte: Energica Motor Company
Foto: MotoGP
Commenta per primo