Moto E. Al Red Bull Ring, Eric Granado conquista la pole position

Moto E. Al Red Bull Ring, Eric Granado conquista la pole position

Eric Granado ha conquistato la sua prima pole position della stagione nel penultimo round della FIM Enel MotoE World Cupa 2022 al Red Bull Ring.

Dopo due sessioni di prove libere e qualifiche, Eric Granado (LCR E-Team) ha dimostrato ancora una volta quanto sia difficile da battere quando tutto va a posto.

Il talentuoso pilota brasiliano, che attualmente segue Dominique Aegerter (Dynavolt IntactGP) di 31,5 punti in classifica con quattro gare in due round rimanenti, è pienamente consapevole di non poter lasciare nulla al caso se vuole realizzare il suo sogno di diventare campione della Coppa del Mondo MotoE, dopo aver perso il premio finale nei suoi tre tentativi precedenti.

Granado ha registrato 1’41.390 secondi solo al suo secondo tentativo durante le qualifiche 2, stabilendo il nuovo record assoluto sul giro MotoE per il circuito del Red Bull Ring recentemente rivisto. Il pilota n. 51 sembrava avere un vantaggio nella seconda metà della pista poiché i suoi avversari hanno visto costantemente il loro margine diminuire per poi scomparire nei settori tre e quattro.

Ma il divario tra i primi cinque piloti era più stretto che mai: il secondo posto Mattia Casadei (Pons Racing 40) era a solo 0,140 secondi dalla pole position, seguito da Matteo Ferrari di Felo Gresini Racing MotoE (+0,179), Kevin Zannoni di Ongetta Sic58 Squadracorse (+0,206) e Aegerter (0,252). Con un gruppo così affiatato l’attesa per le due gare dell’AustrianGP è altissima.

Prima di oggi Casadei sembrava un uomo in missione: ha superato entrambe le sessioni di prove libere prima di essere eliminato da Granado in qualifica, ma il giovane italiano – ancora in lizza per il premio finale – giocherà sicuramente le sue carte. A proposito di possibilità di titolo, Aegerter è stato in grado di recuperare bene dopo un inizio di giornata lento: un ulteriore livello di sfida alle sue qualifiche è stato aggiunto da Ferrari, che sembrava stesse cercando di interrompere il flusso di Domi oltre a usare la sua scia per uscire il resto della competizione.

Oggi è stata sicuramente una giornata agrodolce per Gresini Racing, con Alessio Finello attualmente operato dopo una caduta nelle FP1, in cui ha riportato più fratture della punta del piede sinistro.

La Gara 1 al Red Bull Ring prenderà il via domani alle 16:25 locali (GMT +2).

Fonte: Energica Motor Company

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.