Impressionante dimostrazione delle vetture del campionato FIA RX2e a Höljes

Impressionante mostra delle vetture del campionato FIA RX2e a Höljes

La prima vettura del campionato FIA RX2e impressiona l’élite del rallycross poiché dimostra il potenziale elettrico nel Superteam Challenge a Höljes.

Nell’innovativo Superteam Challenge di Höljes lo scorso fine settimana, hanno preso parte alcuni dei migliori piloti del mondo del rallycross mettendosi per la prima volta al volante della macchina innovativa.

La competizione dimostrativa ha visto nove dei migliori talenti fuoristrada collaborare per gareggiare con tre delle vetture che saranno utilizzate nel primo campionato di rallycross elettrico FIA il prossimo anno.

Johan Kristoffersson, Timmy Hansen e Sebastian Eriksson sono emersi come la squadra vittoriosa dopo sei manche frenetiche, avendo la meglio su Andreas Bakkerud, Kevin Eriksson e Anton Marklund in una macchina e Kevin Hansen, Oliver Eriksson e il due volte campione del mondo di rally Marcus Grönholm nel altro.

Impressionante mostra delle vetture del campionato FIA RX2e a HöljesLa Superteam Challenge, che è stata inserita nei programmi RallyX Nordic Round 3 e Round 4 a Höljes, si è rivelata un enorme successo nel paddock poiché le auto RX2e sono state spinte al limite per la prima volta in una situazione di gara.

L’innovativo evento ha anche fornito un intrattenimento extra con i piloti che hanno agito come osservatori per i loro illustri compagni di squadra mentre facevano i conti con la tecnologia pionieristica.

Le auto RX2e, che generano 250 kW di potenza e fino a 510 Nm di coppia, sono state successivamente sottoposte lunedì a un rigoroso programma di test con Pepe Arque e Pablo Suárez che hanno condiviso i compiti di guida con i concorrenti di Supercar Lites Nils Andersson e Linus Östlund.

Andreas Bakkerud, vincitore del Campionato del mondo di rallycross FIA, che ha fatto la storia a Höljes raggiungendo una finale RallyX Nordic Supercar per la prima volta in assoluto con un’auto elettrica, è entusiasta della direzione che sta prendendo il rallycross ed è stato positivo per la sua prima corsa con le macchine RX2e.

Andreas Bakkerud ha detto:

È stato difficile passare da un’auto elettrica all’altra, ma ogni macchina è sempre diversa in modo univoco. Le corse elettriche sono appena all’inizio, quindi abbiamo bisogno di ricerca e sviluppo, proprio come abbiamo fatto con le auto a combustibili fossili per molti anni. Ci vuole tempo per perfezionare tutto.

Ho vinto due manche con una Supercar elettrica questo fine settimana ed è molto competitivo. Sfortunatamente ho perso contro Timmy [Hansen] e Marcus [Grönholm] nella mia prima gara dimostrativa RX2e, ma è stato molto bello essere alla radio con Kevin Eriksson. Lo conosco da molti anni e stavo cantando alla radio contro di lui! Ci siamo fatti una risata su questo evento.

Come pilota devi essere sempre aperto ogni volta che hai l’opportunità di correre o provare qualcosa di nuovo. Se hai la possibilità, puoi diventare un pilota migliore solo dicendo di sì. Sono aperto a qualsiasi cosa.

Impressionante mostra delle vetture del campionato FIA RX2e a HöljesSebastian Eriksson:

L’auto RX2e è davvero divertente. Ho avuto l’opportunità di testare un po’ un prototipo l’anno scorso, ed è una buona macchina da guidare. È anche facile da guidare e ci si abitua facilmente.

Puoi guidarla in modo più aggressivo di un’auto RX2. Ha piena potenza tutto il tempo, quindi è più facile risparmiare un errore con tutta la coppia. È abbastanza indulgente, quindi puoi davvero spingere i limiti.

Kevin Hansen:

L’elettrico è il futuro del rallycross e queste auto sono fantastiche. Di sicuro, è una nuova sfida e puoi fare molte cose diverse con l’assetto, anche se guidiamo tutti la stessa macchina.

Questo è il futuro. Sono davvero felice che l’auto sia finalmente arrivata e che possiamo provarla. L’azione in queste gare è stata brillante, quindi per tutti coloro che dicono che le corse elettriche saranno noiose … si sbagliano di grosso.

Impressionante mostra delle vetture del campionato FIA RX2e a HöljesPere Gonzalez, Project Manager del campionato FIA RX2e, ha dichiarato:

Siamo felicissimi del feedback che abbiamo ricevuto dai piloti che hanno partecipato al Superteam Challenge, mentre l’emozionante azione in pista ha dato un assaggio di cosa aspettarsi quando il campionato FIA RX2e prenderà il via entro la fine dell’anno.

In particolare, è stato incoraggiante sentire come un gruppo di piloti di così alto livello sia rimasto impressionato dalle prestazioni assolute della vettura RX2e. Il futuro del rallycross è elettrico e questo evento è stato l’ultimo passo su questa strada.

Informazioni sul campionato FIA RX2e

Approvata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), RX2e è una joint venture tra lo specialista spagnolo della mobilità elettrica QEV Technologies, Olsbergs MSE e RX Promotion. La visione per il campionato FIA RX2e è di fornire un percorso verso il vertice dello sport per aspiranti stelle del rallycross, tutti eventi a sostegno del campionato mondiale di rallycross FIA.

Calendario del campionato FIA RX2e 2021

  • 23-24 luglio Barcellona-Catalogna, Spagna
  • 31 luglio-1 agosto Nürburgring, Germania
  • 20-22 agosto Höljes, Svezia
  • 3-5 settembre Lohéac, Francia
  • 09-10 ottobre Spa-Francorchamps, Belgio

Fonte: QEV Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.